Il forum dolcidee

Torna al Forum
farfallaintroversa

Muffin

Creata da farfallaintroversa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
22
310
3 anni
Ciao ragazze secondo me sbsglio qualcosa nella cottura dei muffin, non diventano mai belli gonfi e soffici, consigli?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (22)

Carm.96
Carm.96 il
Hai provato miscelando ingredienti secchi e ingredienti liquidi in due ciotole diverse, unendo poi la parte liquida su quella secca?
ridgel
ridgel il
Metti il forno alto e in forma i muffin quando caldo alla massima temperatura...cosi gonfierannno. Dibidi i muffin in più infornste. Poi abbassa e inforna man mano gli altri
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Carm.96
Hai provato miscelando ingredienti secchi e ingredienti liquidi in due ciotole diverse, unendo poi la parte liquida su quella secca?
No solitamente seguo una ricetta per il bimby in cui si amalgamano insieme tutto gli ingredienti :)
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
ridgel
Metti il forno alto e in forma i muffin quando caldo alla massima temperatura...cosi gonfierannno. Dibidi i muffin in più infornste. Poi abbassa e inforna man mano gli altri
Forno statico o ventilato? Secondo me sbaglio anche quello
ridgel
ridgel il
Assolutamente statico
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
ridgel
Assolutamente statico
Ho provato con statico e sono venuti mooooolto meglio!
Mariazara29
Mariazara29 il
Dipende come li fai tu? Io appena fatti...prova ha separare le uova...cerca si montare solo gli albumi w li unisci alla fine
immagine risposta 14750360
Mariazara29
Mariazara29 il
Ragazza basta una semplice frusta x i muffin... Io montp semplicemente i bianchi etvoila' muffin gonfi soffici e profumati😝
chicca.cocco
chicca.cocco il
Io so che il segreto dei muffin è unire prima tutti i liquidi da una parte e tutte le polveri dall'altra poi si uniscono mescolando meno possibile giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti anche se sembrano grumosi.
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Mariazara29
Dipende come li fai tu? Io appena fatti...prova ha separare le uova...cerca si montare solo gli albumi w li unisci alla fine
[immagine]
grazie mille!!! i miei non vengono così gonfi :(
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Mariazara29
Ragazza basta una semplice frusta x i muffin... Io montp semplicemente i bianchi etvoila' muffin gonfi soffici e profumati😝
grazie mille!!!
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
chicca.cocco
Io so che il segreto dei muffin è unire prima tutti i liquidi da una parte e tutte le polveri dall'altra poi si uniscono mescolando meno possibile giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti anche se sembrano grumosi.
proverò anche questa tattica :)
adigi51
adigi51 il
all'americana non si monta niente si mescolano in 2 ciotole diverse polveri (eventuali gocce cioccolato-frutta a dadini-uvetta) incluso lievito e a parte i liquidi che poi si versano nella ciotola con polveri e si amalgamano con spatola in 8-10 movimenti al max lasciando anche tracce evidenti di farina e grumoso distribuisci con spallinatore dei gelati nei pirottini e forno statico 20-25 min a 180°C lasciandoli poi ancora 5 min a forno spento saranno morbidi e umidi (non come pan di spagna)
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
adigi51
all'americana non si monta niente si mescolano in 2 ciotole diverse polveri (eventuali gocce cioccolato-frutta a dadini-uvetta) incluso lievito e a parte i liquidi che poi si versano nella ciotola con polveri e si amalgamano con spatola in 8-10 movimenti al max lasciando anche tracce evidenti di farina e grumoso distribuisci con spallinatore dei gelati nei pirottini e forno statico 20-25 min a 180°C lasciandoli poi ancora 5 min a forno spento saranno morbidi e umidi (non come pan di spagna)
Non ho mai pensato di usare lo spallinatore per i gelati!!! Devo assolutamente farlo!
bontairos
bontairos il
Concordo con le Dolcine chicca.cocco e adigi51, è quello il segreto ... io facccio sempre così e mi vengono sempre bene!
ritasalvo
ritasalvo il
Prova questi,https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/maffin-cacao-e-yogurt-sofficissimi#
immagine risposta 14751436
neomamma2012
neomamma2012 il
ritasalvo
Prova questi,https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/maffin-cacao-e-yogurt-sofficissimi#
[immagine]
proverò a fare questi muffin. A me piacciono molto.....ma non mi riescono mai troppo belli
neomamma2012
neomamma2012 il
Ragazze avete qualche ricetta per muffin salati??
ritasalvo
ritasalvo il
neomamma2012
proverò a fare questi muffin. A me piacciono molto.....ma non mi riescono mai troppo belli
Provaci e poi mi dirai
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
ritasalvo
[immagine]
wow!!!
farfalla67722
farfalla67722 il
forse non metti la quantità sufficiente nei pirottini..ma le cause potrebbero essere molteplici.
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
farfalla67722
forse non metti la quantità sufficiente nei pirottini..ma le cause potrebbero essere molteplici.
grazie a tutte voi sono giù migliorata tanto :)