Il forum dolcidee

Torna al Forum
farfallaintroversa

zucca

Creata da farfallaintroversa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
27
322
3 anni
ciao ragazzi visto che è di stagione e che mi piace tantissimo ho acquistato metà zucca! con una parte ho preparato una vellutata squisita, poi cos'altro posso preparare? vi piace la zucca?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (27)

luciabarbara
luciabarbara il
Ciao Farfallaintroversa. Quest'anno ho piantato semi di zucca nel piccolo orto dietro casa e, benché non avessi tante speranze, son riuscita a raccogliere ben 7 zucche tipo Violina. Un uso classico è come ripieno per i tortelli, nella versione ferrarese o mantovana, quest'ultima prevede l'aggiunta, se non ricordo male, di amaretti. Li puoi accompagnare con un buon ragù o con semplice burro. Preferisco un primo meno dolce, ma ti assicuro che riscuotono sempre molto successo.
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
luciabarbara
Ciao Farfallaintroversa. Quest'anno ho piantato semi di zucca nel piccolo orto dietro casa e, benché non avessi tante speranze, son riuscita a raccogliere ben 7 zucche tipo Violina. Un uso classico è come ripieno per i tortelli, nella versione ferrarese o mantovana, quest'ultima prevede l'aggiunta, se non ricordo male, di amaretti. Li puoi accompagnare con un buon ragù o con semplice burro. Preferisco un primo meno dolce, ma ti assicuro che riscuotono sempre molto successo.
Sembrano buonissimi! Con le zucche coltivate in casa poi è ancor più soddisfacente!!
luciabarbara
luciabarbara il
farfallaintroversa
Sembrano buonissimi! Con le zucche coltivate in casa poi è ancor più soddisfacente!!
Buongiorno Farfallaintroversa. Ieri mi son messa all'opera con una zucca raccolta giusto la settimana scorsa e lasciata al sole per qualche giorno...il risultato è una torta soffice soffice che ho caricato sul profilo, con procedimento un po' lungo. Ci crederesti che stamane era già scomparsa?
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Potresti fare un buona torta
topino14
topino14 il
Ciao puoi fare una torta, il pane, le lasagne, cuocerla in padella a cubetti con un po' dicipolla e del brodo vegetale, peperoncino per un contorno veloce e diverso. puoi farla al forno o alla griglia sempre come contorni, puoi fare polpettine con e senza uovo, condire la pasta. Io alcune sere fa l'ho cotta in padella e unita a fagioli rossi, cipolla e rucola. Ci sono una miriade di ricette
fede_65
fede_65 il
Ciao Farfalla introversa!
adoro la zucca in tutte le sue versioni, dal dolce al salato! per una versione dolce potresti preparare dei panini da mangiare a merenda, mentre per una versione salata io la cucino a fette al forno e poi la compongo a strati alternata a una fettina di mozzarella e, se vuoi renderla più saporita un'acciughina! Una veloce passata al forno per far sciogliere il formaggio ed è pronta!
simpa82
simpa82 il
Ciao, ho iniziato una raccolta di ricette con la zucca (che dopo il 20 ottobre riprenderò ad aggiornare)

https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14650830/raccolta-ricette-con-la-zucca
pannaalcacao
pannaalcacao il
le ciambelle alla zucca,una vera delizia!
mickycri
mickycri il
Perfetta anche come condimento della pasta
gattina1973
gattina1973 il
Risotto alla zucca, torte salate con la zucca, muffin alla zucca......
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
luciabarbara
Buongiorno Farfallaintroversa. Ieri mi son messa all'opera con una zucca raccolta giusto la settimana scorsa e lasciata al sole per qualche giorno...il risultato è una torta soffice soffice che ho caricato sul profilo, con procedimento un po' lungo. Ci crederesti che stamane era già scomparsa?
vuol dire che sei stata davvero bravissima!!!!
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
topino14
Ciao puoi fare una torta, il pane, le lasagne, cuocerla in padella a cubetti con un po' dicipolla e del brodo vegetale, peperoncino per un contorno veloce e diverso. puoi farla al forno o alla griglia sempre come contorni, puoi fare polpettine con e senza uovo, condire la pasta. Io alcune sere fa l'ho cotta in padella e unita a fagioli rossi, cipolla e rucola. Ci sono una miriade di ricette
lasagne e polpettine mi ispirano davvero tanto!
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
fede_65
Ciao Farfalla introversa!
adoro la zucca in tutte le sue versioni, dal dolce al salato! per una versione dolce potresti preparare dei panini da mangiare a merenda, mentre per una versione salata io la cucino a fette al forno e poi la compongo a strati alternata a una fettina di mozzarella e, se vuoi renderla più saporita un'acciughina! Una veloce passata al forno per far sciogliere il formaggio ed è pronta!
wow mi hai dato delle idee fantastiche! grazieee
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
simpa82
Ciao, ho iniziato una raccolta di ricette con la zucca (che dopo il 20 ottobre riprenderò ad aggiornare)

https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14650830/raccolta-ricette-con-la-zucca
ma il 20 settembre non chiudono il sito? forse non ho capito qualcosa :(
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
pannaalcacao
le ciambelle alla zucca,una vera delizia!
non le ho mai provate!
simpa82
simpa82 il
farfallaintroversa
ma il 20 settembre non chiudono il sito? forse non ho capito qualcosa :(
no!!! lunga vita al forum dolcidee!!! E' il concorso dell'Accademia che termina
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
simpa82
no!!! lunga vita al forum dolcidee!!! E' il concorso dell'Accademia che termina
ahhh ho capito!! speriamo lo rinnovino è carino :)
farfalla67722
farfalla67722 il
di solito preparo gli gnocchi
farfalla67722
farfalla67722 il
sono molto semplici da realizzarli,se vuoi ti lascio la ricetta :)
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
farfalla67722
di solito preparo gli gnocchi
Che buoni!!
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
farfalla67722
sono molto semplici da realizzarli,se vuoi ti lascio la ricetta :)
Certo sono curiosa di confrontarla con la ricetta di mia nonnina :)
ridgel
ridgel il
Taglia la zucca a cubetti mettila in casseruola con olio e cipolla Fai rosolare Aggiungi dell'acqua a metà cottura aggiungi le bietole tagliate molto sottili e chicchi di mais quelli tipo Bonduelle in barattolo servi con prezzemolo tritato grana e peperoncino se piace
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
ridgel
Taglia la zucca a cubetti mettila in casseruola con olio e cipolla Fai rosolare Aggiungi dell'acqua a metà cottura aggiungi le bietole tagliate molto sottili e chicchi di mais quelli tipo Bonduelle in barattolo servi con prezzemolo tritato grana e peperoncino se piace
Sembra davvero buona Grazie!
luciabarbara
luciabarbara il
farfallaintroversa
lasagne e polpettine mi ispirano davvero tanto!
...gradirei tanto anch'io la ricetta delle polpettone, è possibile?
farfalla67722
farfalla67722 il
pasta e zucca
farfalla67722
farfalla67722 il
ma anche la ciambella alla zucca
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
farfalla67722
ma anche la ciambella alla zucca
Buona! Non ho mai provato! Avresti la ricetta?