Il forum dolcidee

Torna al Forum
Cremino84929494

Bicarbonato di sodio nei dolci

Creata da Cremino84929494 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
1751
3 anni
Ragazze ho bisogno del vostro aiuto.. oggi ho terminato il lievito per dolci e come sostitutivo ho usato il bicarbonato di sodio per la mia pasta frolla. Una volta cotta la crostata il dolce era IMMANGIABILE! Amaro, quasi frizzante e bluastro. Confesso che non è la prima volta che mi succede, in precedenza mi è capitata la stessa cosa con dei pancakes ma pensavo fosse un incidente.. ora mi chiedo, il bicarbonato viene usato spesso sono l’unica a cui fa reazione con altri ingredienti??
Grazie mille a chi saprà rispondermi

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (3)

moniquefeli
moniquefeli il
Il bicarbonato cara Bluone per quel ke ne so io nn è un agente lievitatante,aiuta nella lievitazione e nel rendere le torte sofficie leggere, ma nn lo puoi usare al posto del lievito. Inoltre va usato con qualcosa di acido tipo yogurt o succo di limone...però pensandoci se avevi la crostata alla fine nn era neanche necessario il lievito..
mickycri
mickycri il
Il bicarbonato serve solo per dare una punta di acidità e non tutti i dolci ne hanno bisogno, quando non hai il lievito usa gli albumi montati a neve fermissima che devi incorporare senza smontare.
bontairos
bontairos il
Ce ne vuole poco, credo che tu ne abbia usato troppo ... io a volte lo metto nella pasta frolla e mi è sempre venuta bene.