Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumPupurati pugliesi natalizi
Creata da Mikky23
il
156
3 anni
Salve,
Oggi vorrei condividere con voi una ricetta tipica delle feste pugliesi: i pupurati o peperati. La particolarità di questo dolce è l'uso del vincotto, che assieme alle spezie e alle mandorle dona a questi biscotti un sapore squisito!
Vi serviranno:
1kg di farina 00
75 ml di olio extra vergine d’oliva
100 g di mandorle tritate
15 g di cioccolato
1 busta di cannella
1 busta di chiodi di garofano
2 bustine di lievito per dolci
200 g di cacao amaro
300 g di zucchero
200 ml di mosto
latte q.b.
Per impastare i biscotti, disporre la farina a fontana, versare olio e vincotto al centro e iniziare a impastare aggiungendo tutti gli ingredienti. L'impasto deve essere morbido ma non molle. A questo punto, formare dei cordoncini di pasta e tagliare i biscotti in obliquo (o dare forma di ciambella) . Infornare a 160-170°C , a seconda del forno, per 15 min massimo. Le mie figlie golose adorano mangiarli sia semplici che glassati con del cioccolato fondente!
Oggi vorrei condividere con voi una ricetta tipica delle feste pugliesi: i pupurati o peperati. La particolarità di questo dolce è l'uso del vincotto, che assieme alle spezie e alle mandorle dona a questi biscotti un sapore squisito!
Vi serviranno:
1kg di farina 00
75 ml di olio extra vergine d’oliva
100 g di mandorle tritate
15 g di cioccolato
1 busta di cannella
1 busta di chiodi di garofano
2 bustine di lievito per dolci
200 g di cacao amaro
300 g di zucchero
200 ml di mosto
latte q.b.
Per impastare i biscotti, disporre la farina a fontana, versare olio e vincotto al centro e iniziare a impastare aggiungendo tutti gli ingredienti. L'impasto deve essere morbido ma non molle. A questo punto, formare dei cordoncini di pasta e tagliare i biscotti in obliquo (o dare forma di ciambella) . Infornare a 160-170°C , a seconda del forno, per 15 min massimo. Le mie figlie golose adorano mangiarli sia semplici che glassati con del cioccolato fondente!
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (4)