Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumIntolleranza ai lieviti
Creata da Carmen.30
il
386
3 anni
Ciao dolcine,
oggi volevo svelarvi un mio piccolo segreto: sono intollerante ai lieviti! Da quando l'ho scoperto ho anche scoperto che sono presenti in troppe cose, aiutooo!!
oggi volevo svelarvi un mio piccolo segreto: sono intollerante ai lieviti! Da quando l'ho scoperto ho anche scoperto che sono presenti in troppe cose, aiutooo!!
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (21)
Spero che presto starai meglio
Ciaoo !!
Sui dolci soprattutto...
Sui dolci soprattutto...
Cosa mangi? Io non potrei vivere senza pizza focacce e pane anche se nei dolci ti salvi con pan di Spagna, la pasta sfoglia e la frolla fatta da te.
Sui salati è molto più facile. Anche se altri ingredienti potrebbero contenere lieviti, ad esempio l’alcol, l’aceto, il vino, ecc...
Una volta ho provato a fare i savoiardi per il tiramisù, ma non è proprio la stessa cosa purtroppo..
Al contrario della lievitazione con lievito di birra provocata dalla presenza di microorganismi che fermentano gli zuccheri, la lievitazione dovuta al cremor tartaro è causata dalla reazione tra cremor tartaro (acido tartarico) e bicarbonato di sodio che libera anidride carbonica, creando delle bolle che, dilatandosi durante la cottura, gonfiano il prodotto.
Potrebbe sostituire?
Purtroppo però il risultato non è proprio lo stesso..
Se avete idee o ricette non esitate ihihih