Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

che dolci "vi portava S.Lucia da piccole"?

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
15
411
3 anni
ciao dolcine e Redazione,
oggi è la vigilia di S.Lucia, io aspettavo questo giorno con molta impazienza da piccola, sia per i giocattoli ma soprattutto per i dolci, ogni anno "mi portava" pasticcini frutta di marzapane e carbone dolce.... e a voi? quali erano i vostri dolci di S.Lucia preferiti?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (15)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
possibile che da voi non si festeggia s.Lucia?
fr-224.sed
fr-224.sed il
Ciao cara, io sono cresciuta in Sardegna e non si festeggiava Santa Lucia, poi mi sono trasferita in Lombardia e mia figlia di 5 anni adora questa festa, il piccolino ha 1 anno e 1/2 , ma anche lui, per quanto sia piccino, ha gradito molto il suo regalo! È una festa bellissima, un'emozione per i piccoli e per noi grandi che prepariamo! Qui nel mio condominio le sere precedenti il 13, un genitore a turno suona la campanella e lascia i dolcetti davanti alla porta, diciamo che ci siamo sbizzarriti, ogni giorno dolcetti diversi, oltre alle caramelle, ovetti con sorpresa, monete e barrette di cioccolato, smarties, mashmellow, ecc.
In un supermercato, acquistando dei cioccolatini, davano in omaggio dei vassoi molto carini, ne abbiamo messo uno davanti ad ogni porta, ogni sera Santa Lucia lasciava i dolcetti nel vassoio, i bimbi strafelici 💖😊
immagine risposta 14774489
topino14
topino14 il
Ciao, qui in Toscana non si festeggia. Leggo però molto volentieri quello che viene fatto e organizzato nelle altre parte d'Italia dove si festeggia
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
fr-224.sed
Ciao cara, io sono cresciuta in Sardegna e non si festeggiava Santa Lucia, poi mi sono trasferita in Lombardia e mia figlia di 5 anni adora questa festa, il piccolino ha 1 anno e 1/2 , ma anche lui, per quanto sia piccino, ha gradito molto il suo regalo! È una festa bellissima, un'emozione per i piccoli e per noi grandi che prepariamo! Qui nel mio condominio le sere precedenti il 13, un genitore a turno suona la campanella e lascia i dolcetti davanti alla porta, diciamo che ci siamo sbizzarriti, ogni giorno dolcetti diversi, oltre alle caramelle, ovetti con sorpresa, monete e barrette di cioccolato, smarties, mashmellow, ecc.
In un supermercato, acquistando dei cioccolatini, davano in omaggio dei vassoi molto carini, ne abbiamo messo uno davanti ad ogni porta, ogni sera Santa Lucia lasciava i dolcetti nel vassoio, i bimbi strafelici 💖😊
[immagine]
Caspita che s.Lucia generosa! Anche da noi si suona la campanella la sera prima per far divertire i bambini.....
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Ciao, qui in Toscana non si festeggia. Leggo però molto volentieri quello che viene fatto e organizzato nelle altre parte d'Italia dove si festeggia
Da noi in Lombardia/Emilia romagna si festeggia.... la sera prima si mette sulla porta il fieno per" l'asinello che tira il carretto di s.Lucia " e in casa si lasciano i biscotti x s.Lucia.... io un anno ho trovato il mazzolino di fieno nella pattumiera il giorno dopo....ed ho cominciato ad avere dubbi😂
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Da me in sardegna non si festeggia ma leggo che ci sono delle belle tradizioni
Rosamars
Rosamars il
Da noi a s.lucia si fa il grano cotto
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Da noi in Lombardia/Emilia romagna si festeggia.... la sera prima si mette sulla porta il fieno per" l'asinello che tira il carretto di s.Lucia " e in casa si lasciano i biscotti x s.Lucia.... io un anno ho trovato il mazzolino di fieno nella pattumiera il giorno dopo....ed ho cominciato ad avere dubbi😂
😂😂😂nessuno voleva essere il responsabile della fine di questa tradizione e hanno trovato un'ottima soluzione
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Rosamars
Da noi a s.lucia si fa il grano cotto
Che buono!
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Da noi Santa Lucia non si festeggia :)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
farfallaintroversa
Da noi Santa Lucia non si festeggia :)
che peccato, di che regione sei tu? io lombarda al confine con emilia romagna
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
ricettedolciesalate
che peccato, di che regione sei tu? io lombarda al confine con emilia romagna
Sono Sarda, mia mamma è cresciuta in Piemonte ma anche lei non usa questa tradizione. :)
Serenat6
Serenat6 il
Da me non si festeggia, 😢
ballarinielison@gmail.com
ballarinielison@gmail.com il
A Santa Lucia non potevano mai mancare le frolline
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ballarinielison@gmail.com
A Santa Lucia non potevano mai mancare le frolline
che buone!!!