Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumTRADIZIONI LEGATE AL NATALE
Creata da sabina.martorana
il
182
3 anni
Girovagando per le vie di San Marco d'Alunzio un paesino di montagna prov. Messina, ho scoperto una fantastica tradizione legata al Natale che si caratterizza in canti, suoni, luci e piatti tipici uniti perfettamente tra loro rendono l'atmosfera magica.
La sera del 24 Dicembre nelle varie contrade, ho assistito al rito dello "ZUCCU RI NATALI"
si tratta di un albero a grosso fusto che acceso simboleggia la nascita di Gesu', ma non è finita perchè le persone della contrada gente molto accogliente e gentile offre agli ospiti da mangiare e bere: piatti di fave bollite, pane casareccio, olive condite, formaggi (tuma) salsiccia arrostita e sangria tutto molto buono e prodotti da questi abitanti.
Ecco qualche immagine... anche il presepe dentro la botte e' frutto di arte artigianale.
La sera del 24 Dicembre nelle varie contrade, ho assistito al rito dello "ZUCCU RI NATALI"
si tratta di un albero a grosso fusto che acceso simboleggia la nascita di Gesu', ma non è finita perchè le persone della contrada gente molto accogliente e gentile offre agli ospiti da mangiare e bere: piatti di fave bollite, pane casareccio, olive condite, formaggi (tuma) salsiccia arrostita e sangria tutto molto buono e prodotti da questi abitanti.
Ecco qualche immagine... anche il presepe dentro la botte e' frutto di arte artigianale.
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (10)