Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forumuvetta
Creata da DOLCINAANNADOLCINA
il
293
3 anni
che dolci posso fare con l'uvetta? grazie in anticipo dei consigli
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (26)
INGREDIENTI200 g di farina 00100 g di farina Manitoba3 cucchiai di olio di semi di girasole2 tuorli1 uovo intero3 cucchiai di zucchero di canna1 fialetta di aroma limone1/2 bicchiere scarso di latte1/3 di cubetto di lievito di birra fresco (o 3 g di lievito di birra liofilizzato)Per la crema al burro
100 g di burro100 g di zucchero a veloUvetta a bagno in acquaPREPARAZIONE
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Mescolatelo a tutti gli altri ingredienti, lavorate tutto per 10 minuti e formate una palla omogenea. Coprite bene con un canovaccio umido e fate lievitare l’impasto per 3 ore.
Preparate la crema al burro frullando il burro morbido allo zucchero a velo.
Mettete a bagno l’uvetta in acqua e rum in uguali quantità.
Stendete la pasta lievitata in uno spessore di 1/2 cm e spalmatelo con la crema di burro, aggiungete l’uvetta, arrotolate l’impasto su sè stesso e tagliate il cilindro ottenuto in 9 piccoli cilindri che disporrete a fiore, con la parte aperta rivolta verso l’alto, all’interno di una tortiera oleata; coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare ancora 5 ore.
Coprite la superficie della tortiera con un foglio d’alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 3/4 d’ora. Dopo 3/4 d’ora togliete l’alluminio e alzate la temperatura a 170°, cuocendo ancora 1/4 d’ora. Sfornate, fate raffreddare totalmente a temperatura ambiente e poi gustate.