Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumCrema pasticcera
Creata da luanazaglia@icloud.com
il
191
3 anni
Qualche consiglio o ricetta per farla come quella di pasticceria?
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (2)
INGREDIENTI
2 tuorli a temperatura ambiente, 80 g di zucchero, 30 g di farina, 250 ml di latte, 1 bustina di vanillina, mezza fialetta di aroma al limone.
PREPARAZIONE
In una terrina sbattere i tuorli con 40 g di zucchero, fino a quando l’impasto sarà gonfio e morbido. A questo punto unire la farina setacciata e mescolare.
In un tegame mettere il latte e 40 g di zucchero. Mescolare il tutto ed aggiungere mezza fialetta di aroma al limone. Far bollire il tutto continuando a mescolare.
Versare molto lentamente il composto del tegame nella terrina che contiene i tuorli montati (insieme allo zucchero ed alla farina), aggiungere la vanillina ed amalgamare il tutto con lo sbattitore elettrico.
Mettere il tutto molto lentamente nello stesso tegame dove è stato cotto il latte e cuocere a fuoco dolce, sempre mescolando.
Lasciare intiepidire la crema prima di usarla, ma mescolarla ogni tanto per impedire che in superficie si formi una pellicola.
ciao questa è la ricetta della mia nonna, a me personalmente non piace molto la crema pasticcera di pasticceria perchè è poco consistente, e poco saporita, la mia ricetta ti da una densità più corposa, e un sapore di limone e vaniglia molto più percettibili