Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[RACCOLTA] Le ricette della nonna

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
22
218
3 anni
Buongiorno Dolce Community!

Qual'è quella ricetta del vostro cuore che,
ereditata dalla nonna, è rimasta nelle tradizioni della famiglia?

Fatecelo sapere nei commenti!

Sentitevi libere di lasciare il link alla ricetta già caricata su Dolcidee.it
per scambiare consigli e idee con le amiche Dolcine!

Le discussioni RACCOLTA sono un'occasione per mettere in vetrina le vostre raccolte personali e condividerle con la Community!

Vi aspettiamo nei commenti!

La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (22)

ritasalvo
ritasalvo il
Rispondo con molto piacere carissima redazione,visto che ancora oggi ,che ho 53 anni porto nel cuore ,una ricetta che mia nonna mi preparava a merenda,trattasi del pane fritto con lo zucchero,a volte con l aggiunta di un pizzico di cannella.sublime dovete provare,ci vuole del pane raffermo ,bagnato nell uovo sbattuto con il latte,fritto con un po di burro e passato nello zucchero,e quando c era un pizzico di cannella,quanti ricordi ,grazie redazione x avermi portato indietro ,a questi bei ricordi.io lo faccio spesso ai miei figli,spero se un giorno diventerò nonna poterlo far assaggiare ai miei nipotini.
immagine risposta 14793763
ritasalvo
ritasalvo il
ritasalvo
Rispondo con molto piacere carissima redazione,visto che ancora oggi ,che ho 53 anni porto nel cuore ,una ricetta che mia nonna mi preparava a merenda,trattasi del pane fritto con lo zucchero,a volte con l aggiunta di un pizzico di cannella.sublime dovete provare,ci vuole del pane raffermo ,bagnato nell uovo sbattuto con il latte,fritto con un po di burro e passato nello zucchero,e quando c era un pizzico di cannella,quanti ricordi ,grazie redazione x avermi portato indietro ,a questi bei ricordi.io lo faccio spesso ai miei figli,spero se un giorno diventerò nonna poterlo far assaggiare ai miei nipotini.
[immagine]
Scusate la foto è questa.
immagine risposta 14793766
Cirilla.91
Cirilla.91 il
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pane-dorau
Questo è link della ricetta che mi ha tramandato mia nonna del così detto pane dorau me lo faceva sempre insieme al pane fritto. Questo dorau è il pane tagliato a fette passato nell'uovo sbattuto e poi fritto. Quello fritto invece mia nonna ricordo tagliava il pane a fette in una casseruola metteva il lardo tagliato a pezzetti e lo faceva un po sciogliere poi metteva le fette di pane e le faceva "friggere" in questo modo potevi mangiare sia il pane e sia se restava per chi piaceva qualche pezzetto di lardo "fritto"
pippa73
pippa73 il
sarà una bellissima raccolta, complimenti alla Redazione x averla ideata con questo post.....

mi impegno a farlo risalire se dovesse "andare a fondo"
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ecco a voi la Torta di Rose che mi ha tramandato la mia nonna
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-rose-22
immagine risposta 14793777
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ritasalvo
Scusate la foto è questa.
[immagine]
buonissimo!!!! complimenti
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
sarà una bellissima raccolta, complimenti alla Redazione x averla ideata con questo post.....

mi impegno a farlo risalire se dovesse "andare a fondo"
posso chiederti una curiosità? come mai, pur essendo una dolcina storica, a cui non scappa niente, nè una data, nè un particolare, in tutti questi anni hai pubblicato solo 1 ricetta? non ti piace cucinare? .... oppure sei una Chef e ti è proibito svelare le tue ricette?.... sono molto curiosa
ritasalvo
ritasalvo il
ricettedolciesalate
buonissimo!!!! complimenti
Grazie,è un piacere poterlo condividere con voi,😘🌸🌼💞🌷🌻🤗
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ritasalvo
Grazie,è un piacere poterlo condividere con voi,😘🌸🌼💞🌷🌻🤗
l'aspetto è magnifico.... sono le cose buone di una volta, che hanno un sapore speciale ;-)
ritasalvo
ritasalvo il
ricettedolciesalate
l'aspetto è magnifico.... sono le cose buone di una volta, che hanno un sapore speciale ;-)
Si,oltretutto,ti riportano indietro,nei dolci ricordi.💞
ritasalvo
ritasalvo il
ricettedolciesalate
ecco a voi la Torta di Rose che mi ha tramandato la mia nonna
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-rose-22
[immagine]
Anche la tua non scherza,bella e buona
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ritasalvo
Anche la tua non scherza,bella e buona
Grazie cara, la faceva sempre la mia nonna per la festa della mamma e quando aveva dei conoscenti che compivano gli anni.... ora lha passata a me
luanak
luanak il
Buon pomeriggio dolcissima Redazione 💕

Io vi lascio il link e la foto della *Torta della nonna Maria* che ha pubblicato tempo fa mammalu46.
È una semplice torta *senza bilancia * che la mamma di mia mamma e quindi mia nonna preparava tanti anni fa e che è rimasta nel nostro cuore. In questa ricetta mammalu l'ha arricchita con cacao, vanillina e zucchero a velo.

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-della-nonna-maria-senza-bilancia
immagine risposta 14793877
ritasalvo
ritasalvo il
ricettedolciesalate
Grazie cara, la faceva sempre la mia nonna per la festa della mamma e quando aveva dei conoscenti che compivano gli anni.... ora lha passata a me
E tu ,a noi,🤗🙋💞🌷🌻
ballarinielison@gmail.com
ballarinielison@gmail.com il
La torta di mele, naturalmente senza la ricetta scritta, tramandata a voce.....lei la cuoceva nel forno della stufa, un profumo indimenticabile.....profumo di casa, del calore della famiglia ❤️
pippa73
pippa73 il
ricettedolciesalate
posso chiederti una curiosità? come mai, pur essendo una dolcina storica, a cui non scappa niente, nè una data, nè un particolare, in tutti questi anni hai pubblicato solo 1 ricetta? non ti piace cucinare? .... oppure sei una Chef e ti è proibito svelare le tue ricette?.... sono molto curiosa
Shhhhhhh.........i segreti se fossero svelati non sarebbero più tali!

ih ih ih
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pippa73
Shhhhhhh.........i segreti se fossero svelati non sarebbero più tali!

ih ih ih
;-) ;-) ;-) qui da noi in dialetto si dice "at s'è propi na bela macia de spin bianc" traduzione " sei proprio una giocherellona"
Orsagreezly
Orsagreezly il
la mia nonna non era una cuoca molto brava..... anzi.... (per fortuna mia mamma non ha preso da lei). il nonno quando assaggiava la minestra ed era proprio immangiabile, ci metteva dentro un cucchiaio di vino per riuscire a buttarla giù. Detto questo l'unico piatto che le riusciva davvero molto bene erano le lenticchie, le cucinava sulla stufa, ed avevano un sapore inimitabile. Io quindi ho cercato di ripetere le sue lenticchie (anche se non avendo la stufa non riescono così buone) e le ho usate per il sugo della pasta. ecco qua la ricetta:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/sedanini-al-sugo-di-lenticchie
baci1971
baci1971 il
Mia nonna aveva sempre le mani in pasta e mi ha tramandato in particolare due ricette tradizionali che ancora oggi preparo: la crostata di noci in occasione del natale
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crostata-con-le-noci
immagine risposta 14794265
baci1971
baci1971 il
e .....la torta dolce di Pasqua, ricetta un po' laboriosa che mi porta indietro nel tempo...... mia nonna e le mie zie che abitavano tutte nello stesso piccolo condominio, quando preparavano queste torte erano molto agitate. Stavano alzate tutta la notte per controllare la lievitazione poi la mattina seguente portavano l'impasto ottenuto in un forno vicino casa lo mettevano nelle apposite teglie , lo lasciavano li alcune ore poi il fornaio quando erano al punto giusto le cuoceva mentre loro facevano avanti e indietro casa forno per controllare .

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-dolce-di-pasqua
immagine risposta 14794279
pippa73
pippa73 il
baci1971
e .....la torta dolce di Pasqua, ricetta un po' laboriosa che mi porta indietro nel tempo...... mia nonna e le mie zie che abitavano tutte nello stesso piccolo condominio, quando preparavano queste torte erano molto agitate. Stavano alzate tutta la notte per controllare la lievitazione poi la mattina seguente portavano l'impasto ottenuto in un forno vicino casa lo mettevano nelle apposite teglie , lo lasciavano li alcune ore poi il fornaio quando erano al punto giusto le cuoceva mentre loro facevano avanti e indietro casa forno per controllare .

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-dolce-di-pasqua
[immagine]
dolcissimo ricordo quello che hai condiviso......il dolce e' piacevole alla vista.......e quel bruchino birichino che guarda interessato ;-)
mickycri
mickycri il
La mia ricetta del cuore è sicuramente il ciambellone bicolore che preparava la mia mamma. Io mi impegno e cerco di farlo il più possibile uguale ma penso che sia impossibile.... Ma mi consola ugualmente....