Il forum dolcidee

Torna al Forum
ritasalvo

Sfincionello palermitano

Creata da ritasalvo il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
24
255
3 anni
Quante di voi lo conoscono? Trattasi di una focaccia morbida,coperta da un sugo con cipolle,davvero buonissimo,qui da noi a palermo ,si può trovare in tutti i panifici,ma quello che gli dà piu orgoglio sono i lambrettini che girano x i mercati ,attrezzati di tutto ,te lo riscaldano se vuoi,e vanno avanti da generazioni,e fanno la tradizionale abbanniata in dialetto:SFINCIUNI SCARSU D OGGHIU E CHINU I PRUVULAZZU,sta a significare che siccome è un piatto povero ,è scarso d olio ,e pieno di polvere della strada che percorrono i lambrettini, ma vi assicuro che non è cosi ,perche lo conservano in una specie di vetrina di vetro,questa è una delle tante tradizioni di palermo,vi lascio il link della ricettahttps://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/sfincionello-palermitano-1#
immagine post Sfincionello palermitano

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (24)

ritasalvo
ritasalvo il
Scusate questa è la foto ,non capisco perche succede spesso che la foto sia nera.
immagine risposta 14799141
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ma dai.... che buono, non lo conoscevo affatto, anche perchè quando sono stata in sicilia, era una gita organizzata e purtroppo Palermo non era in scaletta... inoltre eravamo a marzo ma c'era freddissimo, quindi non si assaggiava niente in giro per paura di non digerire.... vorrà dire che la prossima volta che vengo, (possibilmente quando fa caldo) ti avviso prima e mi manderai l'elenco di tutte le cose che devo assolutamente assaggiare
alessiah
alessiah il
buono
ritasalvo
ritasalvo il
ricettedolciesalate
ma dai.... che buono, non lo conoscevo affatto, anche perchè quando sono stata in sicilia, era una gita organizzata e purtroppo Palermo non era in scaletta... inoltre eravamo a marzo ma c'era freddissimo, quindi non si assaggiava niente in giro per paura di non digerire.... vorrà dire che la prossima volta che vengo, (possibilmente quando fa caldo) ti avviso prima e mi manderai l'elenco di tutte le cose che devo assolutamente assaggiare
Ma certo,sono un infinità🙋😉
ritasalvo
ritasalvo il
alessiah
buono
Grazie
topino14
topino14 il
L'ho visto qualche tempo fa in un programma televisivo dove ne parlavano. (non ricordo bene), ma sicuramente non sapevo tutta questa bella tradizione che è legata allo sfincionello. Personalmente non l'ho mai assaggiata non essendo mai stata in Sicilia, ma sono sicura che ne andrei matta.
ritasalvo
ritasalvo il
topino14
L'ho visto qualche tempo fa in un programma televisivo dove ne parlavano. (non ricordo bene), ma sicuramente non sapevo tutta questa bella tradizione che è legata allo sfincionello. Personalmente non l'ho mai assaggiata non essendo mai stata in Sicilia, ma sono sicura che ne andrei matta.
Si topino ,è buonissimo ,ma quello che vendono in strada,non so perché ,ma è piu buono , a palermo questa è una delle tante prelibatezze,di cibo da strada,l elenco è lungo ,pochi soldi e si mangia bene,ciao topino buona giornata🙋😉😘
catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il
Rita! Non sapevo di questa tradizione!! 💖💖
ritasalvo
ritasalvo il
catiacretacci@libero.it
Rita! Non sapevo di questa tradizione!! 💖💖
Si è una delle tante😘
catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il
ritasalvo
Si è una delle tante😘
Sono stata una volta sola, purtroppo, a Palermo, ma so benissimo, dai libri, dell'immensa cultura che si riflette sulla cucina. È una città meravigliosa!
ritasalvo
ritasalvo il
catiacretacci@libero.it
Sono stata una volta sola, purtroppo, a Palermo, ma so benissimo, dai libri, dell'immensa cultura che si riflette sulla cucina. È una città meravigliosa!
Grazie catia,🙋😘
Arcobaleno1980
Arcobaleno1980 il
ritasalvo
Scusate questa è la foto ,non capisco perche succede spesso che la foto sia nera.
[immagine]
Buona 😋😋😋
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Non lo conoscevo prima di questa ricetta!
ritasalvo
ritasalvo il
Arcobaleno1980
Buona 😋😋😋
Grazie
ritasalvo
ritasalvo il
farfallaintroversa
Non lo conoscevo prima di questa ricetta!
Davvero? Mi fa piacere ,che così l hai conosciuta anche tu.
topino14
topino14 il
ritasalvo
Si topino ,è buonissimo ,ma quello che vendono in strada,non so perché ,ma è piu buono , a palermo questa è una delle tante prelibatezze,di cibo da strada,l elenco è lungo ,pochi soldi e si mangia bene,ciao topino buona giornata🙋😉😘
Concordo il cibo di strada è buonisismo con pochi soldi si mangia da 10. Anche a Firenze ci sono vari tipi di cibo di strada, il più famoso è il lampredotto. Ciaoooo e buon proseguimento di giornata😘 😘
ritasalvo
ritasalvo il
topino14
Concordo il cibo di strada è buonisismo con pochi soldi si mangia da 10. Anche a Firenze ci sono vari tipi di cibo di strada, il più famoso è il lampredotto. Ciaoooo e buon proseguimento di giornata😘 😘
Spiegami cos è il lampredotto,carne?
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
ritasalvo
Davvero? Mi fa piacere ,che così l hai conosciuta anche tu.
Siii e devo assolutamente provarla!
topino14
topino14 il
ritasalvo
Spiegami cos è il lampredotto,carne?
Sì è una frattaglia ovvero lo stomaco del bovino. E' una delizia. Si prepara bollito con carota sedano e cipolla per un'oretta. Poi si taglia e ci si farcisce un panino inzuppato (poco) nel brodo di cottura e in mezzo la salsa verde. Io molti anni fa l'avevo mangiato in umido (altra versione) e non mi era piaciuto. Poi ho provato questo lesso ed è una leccornia. A me le frattaglie piacciono. Adoro la trippa alla fiorentina, i durelli di pollo, fegato. Non sono troppo schizzinosa.
A Firenze in vari punti della città ci sono dei chioschetti che fanno il lampredotto i cosidetti Lampredottai
ritasalvo
ritasalvo il
topino14
Sì è una frattaglia ovvero lo stomaco del bovino. E' una delizia. Si prepara bollito con carota sedano e cipolla per un'oretta. Poi si taglia e ci si farcisce un panino inzuppato (poco) nel brodo di cottura e in mezzo la salsa verde. Io molti anni fa l'avevo mangiato in umido (altra versione) e non mi era piaciuto. Poi ho provato questo lesso ed è una leccornia. A me le frattaglie piacciono. Adoro la trippa alla fiorentina, i durelli di pollo, fegato. Non sono troppo schizzinosa.
A Firenze in vari punti della città ci sono dei chioschetti che fanno il lampredotto i cosidetti Lampredottai
Che bontà,non lo sono neanch'io schizzinosa,sarà davvero buonissimo,mi piace sapere ricette nuove.
ritasalvo
ritasalvo il
farfallaintroversa
Ok grazie,😘😍🙋
ritasalvo
ritasalvo il
farfallaintroversa
Grazie💞🤗
topino14
topino14 il
ritasalvo
Che bontà,non lo sono neanch'io schizzinosa,sarà davvero buonissimo,mi piace sapere ricette nuove.
Anche a me piace sperimentare le ricette di altre regioni. Un abbraccio
ritasalvo
ritasalvo il
topino14
Anche a me piace sperimentare le ricette di altre regioni. Un abbraccio
Anche a te🤗