Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumAlloro ti adoro!
Creata da ridgel
il
324
3 anni
Buongiorno Dolcine e buon sabato! Una amica di mamma mi ha regalato ieri questo bel mazzolin di alloro... pianta molto utilizzata qui in Sicilia per aromatizzare le pietanze durante la cottura e non solo... la mia nonna prima e la mia mamma adesso la mettono sempre durante la cottura della salsa fresca, nel minestrone, nell' acqua di cottura delle pietanze in genere... e voi la conoscete? Sicuramente, se non avete modo di reperire la pianta, al supermercato si trova vicino alle piante aromatiche in vaschetta nel banco frigo.
Ovviamente va benissimo anche in infusione in acqua calda con buccia di limone, il cosiddetto 'canarino', efficace per bruciore di stomaco, mal di pancia, cattiva digestione, infuso rilassante per l intestino.. basta mettere un paio di foglioline in un pentolino con acqua fredda e portare ad ebollizione, aggiungendo la buccia di un limone, la cui buccia sia edibile... a piacere, poi se lo gradite, potete aggiungere a che un po' di succo di limone non appena si sia intiepidita e un po' di zucchero di canna.
Vi raccomando però, la pianta non va utilizzata fresca, ma va messa a seccare come ho fatto io in foto, a testa in giù e attendere che le foglie diventino di un verde meno acceso. Dicono che al contrario fresco sia indigesto :)
Ovviamente va benissimo anche in infusione in acqua calda con buccia di limone, il cosiddetto 'canarino', efficace per bruciore di stomaco, mal di pancia, cattiva digestione, infuso rilassante per l intestino.. basta mettere un paio di foglioline in un pentolino con acqua fredda e portare ad ebollizione, aggiungendo la buccia di un limone, la cui buccia sia edibile... a piacere, poi se lo gradite, potete aggiungere a che un po' di succo di limone non appena si sia intiepidita e un po' di zucchero di canna.
Vi raccomando però, la pianta non va utilizzata fresca, ma va messa a seccare come ho fatto io in foto, a testa in giù e attendere che le foglie diventino di un verde meno acceso. Dicono che al contrario fresco sia indigesto :)
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (10)
Buona domenica! :)
Io l'adoro lo uso sia nelle pietanze a base di carne che per le tisane, per non dire come centro tavola!