Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rossyb88

SOS PIADINE - 2^ appello!!!

Creata da Rossyb88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
35
366
3 anni
Buongiorno Dolcine! Qualcuna di voi ha mai fatto le piadine in casa? Se sì, qual è stato il risultato? Io le ho fatte solo una volta e ho dovuto buttarle..:(..l’odore di bicarbonato era troppo forte! Help me! Non voglio rifare la fila per comprarle al supermercato!!!e poi sapete la soddisfazione nel farle?!?!?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (35)

catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il
Ciao!! È successa la stessa cosa a me....non sono capace ad usare il bicarbonato, perciò uso il lievito di birra Mastro Fornaio: mezzo kg di farina, mezza bustina. Lascio riposare per almeno mezz'ora.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buonissima giornata
Rossyb88
Rossyb88 il
catiacretacci@libero.it
Ciao!! È successa la stessa cosa a me....non sono capace ad usare il bicarbonato, perciò uso il lievito di birra Mastro Fornaio: mezzo kg di farina, mezza bustina. Lascio riposare per almeno mezz'ora.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buonissima giornata
Grazie mille! Hai per caso usato il lievito al posto del bicarbonato per fare le piadine? :)
rosi89
rosi89 il
Ciao cara! Io le faccio almeno una volta a settimana e vengono sempre buonissime e sofficissime. Ti lascio il link della ricetta:

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/piadine-2
immagine risposta 14817754
Rossyb88
Rossyb88 il
rosi89
Ciao cara! Io le faccio almeno una volta a settimana e vengono sempre buonissime e sofficissime. Ti lascio il link della ricetta:

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/piadine-2
[immagine]
Evviva!!!!!! Grazie mille!!!!! Conto di farle entro la settimana, speriamo vengano bene!
rosi89
rosi89 il
Rossyb88
Evviva!!!!!! Grazie mille!!!!! Conto di farle entro la settimana, speriamo vengano bene!
Fammi sapere il risultato😉
Rossyb88
Rossyb88 il
rosi89
Fammi sapere il risultato😉
Certo!!!!!! Mi daresti un consiglio per sostituire il burro alla tua ricetta? Posso usare le stesse quantità di EVO a tuo avviso!?
rosi89
rosi89 il
Rossyb88
Certo!!!!!! Mi daresti un consiglio per sostituire il burro alla tua ricetta? Posso usare le stesse quantità di EVO a tuo avviso!?
Di solito lo sostituisco con la margarina...o con l olio di semi di girasole in ugual quantità....ma ho notato che con l olio tendono ad essere un po' "croccanti"😆😜
Rossyb88
Rossyb88 il
rosi89
Di solito lo sostituisco con la margarina...o con l olio di semi di girasole in ugual quantità....ma ho notato che con l olio tendono ad essere un po' "croccanti"😆😜
..proverò! 😉 Grazie ancora per le tue dritte!!!
nicoto83
nicoto83 il
Ciao! Dai un'occhiata anche alla mia ricetta se ti va:

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/piadine-5
Rossyb88
Rossyb88 il
nicoto83
Ciao! Dai un'occhiata anche alla mia ricetta se ti va:

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/piadine-5
Grazie mille! Vedo che usi l’olio! Anche io avevo intenzione di farle usando l’olio! :)
nicoto83
nicoto83 il
Rossyb88
Grazie mille! Vedo che usi l’olio! Anche io avevo intenzione di farle usando l’olio! :)
A me vengono sempre buone con questa ricetta...olio di semi ovviamente 😉
rosi89
rosi89 il
Rossyb88
..proverò! 😉 Grazie ancora per le tue dritte!!!
Figurati! È un piacere☺ buona giornata😘
Rossyb88
Rossyb88 il
nicoto83
A me vengono sempre buone con questa ricetta...olio di semi ovviamente 😉
Bene! Spero vengano buone anche a me! Ho una pessima esperienza con le piadine fatte in casa!😅
Rossyb88
Rossyb88 il
rosi89
Figurati! È un piacere☺ buona giornata😘
Buona giornata anche a te!!!!🤗
topino14
topino14 il
Ciao questa è la mia versione, se ti va di sbirciare ti lascio il link https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/piadina-fatta-in-casa-2
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Ciao questa è la mia versione, se ti va di sbirciare ti lascio il link https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/piadina-fatta-in-casa-2
Grazie mille per la tua dritta! :) ho visto che usi il bicarbonato con il quale non ho un “bel rapporto”! 😅😅😅
topino14
topino14 il
Rossyb88
Grazie mille per la tua dritta! :) ho visto che usi il bicarbonato con il quale non ho un “bel rapporto”! 😅😅😅
sì lo uso ma ce ne va un pizzico. Non fare come una mia collega che sul caramello salato aveva una ricetta con un cucchiaino di sale e ci credo che l'ha buttato (sempre un pizzico)
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
sì lo uso ma ce ne va un pizzico. Non fare come una mia collega che sul caramello salato aveva una ricetta con un cucchiaino di sale e ci credo che l'ha buttato (sempre un pizzico)
ahahahah! Capita di confondersi sulle dosi soprattutto quando le ricette non sono le nostre! Grazie per le tue dritte! Buona giornata!:)
fulmy
fulmy il
Io faccio spesso le piadine, ma non uso né bicarbonato né lievito. Vengono buonissime lo stesso
Rossyb88
Rossyb88 il
fulmy
Io faccio spesso le piadine, ma non uso né bicarbonato né lievito. Vengono buonissime lo stesso
Ah sì?! Hai quella delle piadine tra le tue ricette pubblicate?:)
fulmy
fulmy il
Rossyb88
Ah sì?! Hai quella delle piadine tra le tue ricette pubblicate?:)
No sinceramente... Però Iole faccio così: farina, sale, acqua e olio. Impasto, dev'essere abbastanza solido, e lascio riposare una mezz'ora. Poi stendo col mattarello e metto a cuocere in una padella bella calda. Quando compariranno le bolle in superficie si gira e si lascia cuocere l'altro lato. Pochi minuti ed un risultato fantastico. Una volta ho provato a mettere lo strutto,ma il risultato è stato pessimo.
Rossyb88
Rossyb88 il
fulmy
No sinceramente... Però Iole faccio così: farina, sale, acqua e olio. Impasto, dev'essere abbastanza solido, e lascio riposare una mezz'ora. Poi stendo col mattarello e metto a cuocere in una padella bella calda. Quando compariranno le bolle in superficie si gira e si lascia cuocere l'altro lato. Pochi minuti ed un risultato fantastico. Una volta ho provato a mettere lo strutto,ma il risultato è stato pessimo.
Bene! Sembra semplice! Grazie mille per le tue dritte!:)
nicoto83
nicoto83 il
Rossyb88
Bene! Spero vengano buone anche a me! Ho una pessima esperienza con le piadine fatte in casa!😅
Finché non ci prendi la mano! All inizio anch'io avevo problemi, poi facendole spesso ho migliorato la tecnica e ora vengomo sempre buonissime 😉
Rossyb88
Rossyb88 il
nicoto83
Finché non ci prendi la mano! All inizio anch'io avevo problemi, poi facendole spesso ho migliorato la tecnica e ora vengomo sempre buonissime 😉
Benissimo! Proveró!:) grazie ancora e buona giornata!:)
nicoto83
nicoto83 il
Rossyb88
Benissimo! Proveró!:) grazie ancora e buona giornata!:)
Fammi sapere 😉 buona giornata anche a te🤗
Rossyb88
Rossyb88 il
nicoto83
Fammi sapere 😉 buona giornata anche a te🤗
Certo appena le faró!:)
nicoto83
nicoto83 il
Rossyb88
Certo appena le faró!:)
😉🤗
catiacretacci@libero.it
Rossyb88
Grazie mille! Hai per caso usato il lievito al posto del bicarbonato per fare le piadine? :)
Sì sì. Un cucchiaino di Mastro Fornaio
Rossyb88
Rossyb88 il
catiacretacci@libero.it
Sì sì. Un cucchiaino di Mastro Fornaio
Benissimo! Proveró anche io!:)
catiacretacci@libero.it
Rossyb88
Benissimo! Proveró anche io!:)
Vengono benissimo!
Buonissima Pasqua!
Rossyb88
Rossyb88 il
catiacretacci@libero.it
Vengono benissimo!
Buonissima Pasqua!
Grazie ancora e Buona Pasqua anche a te!🐣
Rossyb88
Rossyb88 il
Alla fine con tutta la roba che ho cucinato in questi ultimi giorni ho desistito dal prepararle, ma appena le preparerò terrò presente i vostri preziosi consigli e vi farò sapere!:)
ballarinielison@gmail.com
ballarinielison@gmail.com il
Ciao, io le ho fatte usando lo stesso impasto che ho usato per questa focaccia, il risultato mi ha soddisfatta 🌮
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/focaccia-in-padella-alle-erbette
Rossyb88
Rossyb88 il
Ciao, io le ho fatte usando lo stesso impasto che ho usato per questa focaccia, il risultato mi ha soddisfatta 🌮
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/focaccia-in-padella-alle-erbette
Grazie per la tua dritta! La terró presente! Ti auguro una buona giornata!:)
ballarinielison@gmail.com il
Rossyb88
Grazie per la tua dritta! La terró presente! Ti auguro una buona giornata!:)
Grazie 😊 una buona Pasquetta 🐣