Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rossyb88

Consiglio per la cottura del pane!

Creata da Rossyb88 il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
38
314
3 anni
Buongiorno Dolcine!
Voglio darvi un consiglio per la cottura del vostro pane, soprattutto per chi non l'ha mai fatto! Mettete una ciotolina di acqua sul fondo del forno durante la cottura per mantenere un pò di umidità nel forno in modo che il pane non si secchi in cottura!;)
Io ho appena sfornato questo filone alla semola di grano duro:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/filone-di-semola
Non vediamo l'ora di assaggiarlo a pranzo!!!!!:)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (38)

topino14
topino14 il
Concordo lo faccio anch'io. Lo togli poi dopo 15 minuti o lo lasci fino alla fine? Si può anche spruzzare un po' di acqua prima dell'infornata
Mascy91
Mascy91 il
grazie del consiglio, lo proverò :)
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Concordo lo faccio anch'io. Lo togli poi dopo 15 minuti o lo lasci fino alla fine? Si può anche spruzzare un po' di acqua prima dell'infornata
Dipende dal tipo di pane..Quando faccio quello tipo casereccio lo lascio fino alla fine, invece per quello di semola lo tengo solo all'inizio perchè mi piace molto la crosta croccante che si crea!:) Invece quando faccio focacce e focaccine bagno la superficie con un pò di acqua! Mi fa piacere trovare chi usa i mie stessi metodi in cucina!:)
Rossyb88
Rossyb88 il
Mascy91
grazie del consiglio, lo proverò :)
Di nulla!:) Quando lo fai, fammi sapere che ne pensi del risultato!:)
topino14
topino14 il
Rossyb88
Dipende dal tipo di pane..Quando faccio quello tipo casereccio lo lascio fino alla fine, invece per quello di semola lo tengo solo all'inizio perchè mi piace molto la crosta croccante che si crea!:) Invece quando faccio focacce e focaccine bagno la superficie con un pò di acqua! Mi fa piacere trovare chi usa i mie stessi metodi in cucina!:)
Io lo tolgo dopo 15 minuti, proverò a lasciarlo per vedere le differenze. Per le focaccine faccio proprio come te. Grazie per la risposta e buona giornata
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Io lo tolgo dopo 15 minuti, proverò a lasciarlo per vedere le differenze. Per le focaccine faccio proprio come te. Grazie per la risposta e buona giornata
Grazie a te! Ti auguro una buona giornata!:)
mondofil
mondofil il
si topino, io ho letto qualcosa sul spruzzare dell acqua sulle pareti del forno, prima di infornare il pane
Rossyb88
Rossyb88 il
mondofil
si topino, io ho letto qualcosa sul spruzzare dell acqua sulle pareti del forno, prima di infornare il pane
Sulle pareti del forno!? Questa mi è nuova! Molto interessante!:)
topino14
topino14 il
Rossyb88
Sulle pareti del forno!? Questa mi è nuova! Molto interessante!:)
Sì serve per creare un ambiente umido come il pentolino con l'acqua
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Sì serve per creare un ambiente umido come il pentolino con l'acqua
Buono a sapersi!!!:)
Marta701970
Marta701970 il
Grazie del consiglio! Lo proverò sicuramente!
Rossyb88
Rossyb88 il
Marta701970
Grazie del consiglio! Lo proverò sicuramente!
Di nulla!!! È bello condividere le nostre abitudini in cucina!:) buona giornata!:)
Dodo841984
Dodo841984 il
Io ho provato a fare del pane fatto in casa con lievito madre di mia cura!
Pur troppo non ho ottenuto il risultato sperato!
L'impasto è lievitato durante le 24 ore, ma alla fase finale dopo piegatura e riposi, non sono riuscito a raccoglierla mi si rallentava un po'!
Nonostante averla manipolata con abbondante farina!
Dove ho potuto sbagliare?
Ho fatto due giri di chiusura in tempi distanti, ma alla fine della modellatura il filoncino non si è sviluppato!
È stato cotto ugualmente a 260 C˚ per 25 minuti.
Il risultato:basso,piatto,crudo all'interno e un po' pesante!
Help me....!!!!
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
Grazie del consiglio!
Domani provo a fare questo buonissimo filone, vorrei provare a farlo e tostarlo il giorno seguente per fare delle bruschette, ti farò sapere :)
Rossyb88
Rossyb88 il
Dodo841984
Io ho provato a fare del pane fatto in casa con lievito madre di mia cura!
Pur troppo non ho ottenuto il risultato sperato!
L'impasto è lievitato durante le 24 ore, ma alla fase finale dopo piegatura e riposi, non sono riuscito a raccoglierla mi si rallentava un po'!
Nonostante averla manipolata con abbondante farina!
Dove ho potuto sbagliare?
Ho fatto due giri di chiusura in tempi distanti, ma alla fine della modellatura il filoncino non si è sviluppato!
È stato cotto ugualmente a 260 C˚ per 25 minuti.
Il risultato:basso,piatto,crudo all'interno e un po' pesante!
Help me....!!!!
Guarda io non sono un’esperta del lievito madre purtroppo… Una volta ho tentato di tenerlo in vita dopo averlo ricevuto come prezioso regalo da una vicina di casa… Purtroppo non ci sono riuscita! Per quanto riguarda il tuo caso Ho paura che questo risultato sia dovuto proprio al lievito che non è facile da gestire…Però in commercio ci sono molti lieviti madre secchi molto facili da usare e che danno degli ottimi risultati! Magari puoi provare con quelli!:)
Rossyb88
Rossyb88 il
nicolelorenzoni
Grazie del consiglio!
Domani provo a fare questo buonissimo filone, vorrei provare a farlo e tostarlo il giorno seguente per fare delle bruschette, ti farò sapere :)
Ottima idea! In effetti da fresco essendo fatto con tanta semola rimane croccante all’esterno e morbida all’interno. Oggi, che è il secondo giorno, lo abbiamo usato proprio così perché la crosticina si è un po’ ammorbidita! Mi raccomando fammi sapere che ne pensi!;)
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Bravissima è un consiglio ottimo! Fa una bella crosticina croccante così
Rossyb88
Rossyb88 il
farfallaintroversa
Bravissima è un consiglio ottimo! Fa una bella crosticina croccante così
Sì, magari per molte di noi è scontato farlo, ma magari è utile per chi si cimenta per la prima volta col pane!:)
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Rossyb88
Sì, magari per molte di noi è scontato farlo, ma magari è utile per chi si cimenta per la prima volta col pane!:)
Io l’ ho scoperto da poco infatti! L’ ho messo 15 minuti prima della fine della cottura, tu consigli di lasciarlo tutto il tempo?
Rossyb88
Rossyb88 il
farfallaintroversa
Io l’ ho scoperto da poco infatti! L’ ho messo 15 minuti prima della fine della cottura, tu consigli di lasciarlo tutto il tempo?
Dipende dal tipo di pane..quando faccio quello casereccio lo lascio fino alla fine..invece per panini lo lascio solo all’inizio!;)
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Rossyb88
Dipende dal tipo di pane..quando faccio quello casereccio lo lascio fino alla fine..invece per panini lo lascio solo all’inizio!;)
Quindi come ho fatto io di metterlo solo alla fine non va bene? In realtà avevo dimenticato di farlo ahahhaha però era un bel filone di pane integrale e è uscito super croccante all esterno e morbido fuori
Rossyb88
Rossyb88 il
farfallaintroversa
Quindi come ho fatto io di metterlo solo alla fine non va bene? In realtà avevo dimenticato di farlo ahahhaha però era un bel filone di pane integrale e è uscito super croccante all esterno e morbido fuori
Se sei soddisfatta del risultato perfetto! Così è come lo faccio io...pensa che altre volte l ho fatto senza metterla per nulla acqua sul fondo perché anche io l’avevo dimenticata..ed è venuto bene lo stesso..ma il metterlo lo migliora a mio avviso!:)
kkiinggaa
kkiinggaa il
Non ho mai fatto il pane e ora che potrei non riesco a trovare il lievito..
Ho sempre sentito di questo metodo ma non si rompe la ciotola stando attaccata al fondo caldo?
Rossyb88
Rossyb88 il
kkiinggaa
Non ho mai fatto il pane e ora che potrei non riesco a trovare il lievito..
Ho sempre sentito di questo metodo ma non si rompe la ciotola stando attaccata al fondo caldo?
Sinceramente io uso una ciotolina di alluminio..credo che usando le ciotole in coccio o le pirofile ci sia quel rischio effettivamente..😕
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
Rossyb88
Ottima idea! In effetti da fresco essendo fatto con tanta semola rimane croccante all’esterno e morbida all’interno. Oggi, che è il secondo giorno, lo abbiamo usato proprio così perché la crosticina si è un po’ ammorbidita! Mi raccomando fammi sapere che ne pensi!;)
Ho appena impastato questa super pagnotta, ora aspettiamo che lievita :)
Rossyb88
Rossyb88 il
nicolelorenzoni
Ho appena impastato questa super pagnotta, ora aspettiamo che lievita :)
Fammi sapere il risultato!!!!!:)
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Rossyb88
Se sei soddisfatta del risultato perfetto! Così è come lo faccio io...pensa che altre volte l ho fatto senza metterla per nulla acqua sul fondo perché anche io l’avevo dimenticata..ed è venuto bene lo stesso..ma il metterlo lo migliora a mio avviso!:)
la prossima volta provo come hai fatto tu e veediamo :) sto ancora imparando!!
Rossyb88
Rossyb88 il
farfallaintroversa
la prossima volta provo come hai fatto tu e veediamo :) sto ancora imparando!!
Quì vedo che non si finisce mai di imparare ed è proprio questo il bello!!!!!😉Fammi sapere come è andata la tua prova!
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Rossyb88
Quì vedo che non si finisce mai di imparare ed è proprio questo il bello!!!!!😉Fammi sapere come è andata la tua prova!
Ho fatto un danno è bruciato tutto, sto venerdì 17 non mi dovevo mettere a impastare 😂 mi prendo qualche giorno di pausa e ci riprovo :)
Rossyb88
Rossyb88 il
farfallaintroversa
Ho fatto un danno è bruciato tutto, sto venerdì 17 non mi dovevo mettere a impastare 😂 mi prendo qualche giorno di pausa e ci riprovo :)
Oh mamma!!!😱 come è successo!?!!
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Rossyb88
Oh mamma!!!😱 come è successo!?!!
Non ho controllato la temperatura :( il mio forno è un po’ monello anche se là manopola dei minuti è a 0 continua a lavorare.. pazienza.. :)
Rossyb88
Rossyb88 il
farfallaintroversa
Non ho controllato la temperatura :( il mio forno è un po’ monello anche se là manopola dei minuti è a 0 continua a lavorare.. pazienza.. :)
Peccato! Dai sarà per la prossima! Dobbiamo però dire che forse in questi giorni i nostri forni risentono dell’incremento delle nostre attività!!!!😂😂😂😂😂
farfallaintroversa
farfallaintroversa il
Rossyb88
Peccato! Dai sarà per la prossima! Dobbiamo però dire che forse in questi giorni i nostri forni risentono dell’incremento delle nostre attività!!!!😂😂😂😂😂
Hai proprio ragione! Ha chiesto pietà! 😂
Rossyb88
Rossyb88 il
farfallaintroversa
Hai proprio ragione! Ha chiesto pietà! 😂
🤣🤣🤣🤣
Dodo841984
Dodo841984 il
Credo che tu abbia perfettamente ragione!
Seguirò il tuo suggerimento,infatti in questi giorni ho notato nel supermercato che frequento di solito, un lievito madre per pianificati nel banco frigo!
Un nuovo prodotto mai visto!
L'aspetto invoglia!!!
Rossyb88
Rossyb88 il
Dodo841984
Credo che tu abbia perfettamente ragione!
Seguirò il tuo suggerimento,infatti in questi giorni ho notato nel supermercato che frequento di solito, un lievito madre per pianificati nel banco frigo!
Un nuovo prodotto mai visto!
L'aspetto invoglia!!!
Lo avevo visto anche io tempo fa e avrei voluto provarlo… Purtroppo in questo periodo non riesco a trovare altro se non quello in polvere… Il tutto anche con difficoltà… Fammi sapere che ne pensi del risultati poi!:)
vale88ds
vale88ds il
Anche io l'ho fatto l'ultima volta cosi e devo dire che c'è differenza! La crosta è più croccante e dentro è bello asciutto!
Rossyb88
Rossyb88 il
vale88ds
Anche io l'ho fatto l'ultima volta cosi e devo dire che c'è differenza! La crosta è più croccante e dentro è bello asciutto!
Benissimo! È bello ritrovare in altre di voi le mie abitudini in cucina!:)