Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rossyb88

Pizza? Piccolo consiglio!

Creata da Rossyb88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
23
264
3 anni
Ciao a tutte Dolcine!
Ieri sera per cena ho preparato la pizza ma ho deciso di cambiare qualcosa rispetto al mio solito metodo di preparazione che voglio condividere con voi!
Vi consiglio di aggiungere un pò di farina Manitoba al vostro impasto classico (anche se molte di voi magari già lo fanno, io non avevo mai provato), è stato il tocco in più nella mia ricetta di ieri!!! Inoltre, come vedrete dalla ricetta ho fatto la doppia lievitazione, cosa che vi consiglio vivamente se avete tempo di farla!
Il risultato? Croccante all'esterno e morbida all'interno! Davvero ottima!
Vi lascio il link della ricetta:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pizza-patate-e-wurstel
Ditemi che ne pensate!!!!!!:)
immagine post Pizza? Piccolo consiglio!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (23)

rosi89
rosi89 il
Anch'io utilizzo entrambi i metodi(manitoba+doppia lievitazione)...risultato?!?! Da leccarsi i baffi😍
Rossyb88
Rossyb88 il
rosi89
Anch'io utilizzo entrambi i metodi(manitoba+doppia lievitazione)...risultato?!?! Da leccarsi i baffi😍
Davvero!!!!:) In passato ho sempre fatto la ricetta classica per comodità, ma ora non tornerò più indietro!!!!:)
rosi89
rosi89 il
Rossyb88
Davvero!!!!:) In passato ho sempre fatto la ricetta classica per comodità, ma ora non tornerò più indietro!!!!:)
Infatti! Una volta provata, non se ne può fare più a meno😍
Rossyb88
Rossyb88 il
rosi89
Infatti! Una volta provata, non se ne può fare più a meno😍
Concordo appieno!:) Buona giornata!
buonabitacolo
buonabitacolo il
Anche io faccio così,viene un ottims impasto ,molto invitante la pizza vista e votata👏👏👏
Rossyb88
Rossyb88 il
buonabitacolo
Anche io faccio così,viene un ottims impasto ,molto invitante la pizza vista e votata👏👏👏
E' venuta davvero ottima! Poi senza pomodoro è venuta davvero ottima!!!!
buonabitacolo
buonabitacolo il
Rossyb88
E' venuta davvero ottima! Poi senza pomodoro è venuta davvero ottima!!!!
devo provare anche io senza pomodoro ,grazie!
Rossyb88
Rossyb88 il
buonabitacolo
devo provare anche io senza pomodoro ,grazie!
Ottimo! E' una validissima alternativa alla classica wurstel e patatine fritte secondo me più golosa addirittura! E sicuramente meno pesante visto che le patate sono in sfoglia e le metto da crude!;)
soldanna
soldanna il
Si la farina Manitoba la rende più morbida
Rossyb88
Rossyb88 il
soldanna
Si la farina Manitoba la rende più morbida
È venuta davvero ottima!!!!:)
nicolelorenzoni
nicolelorenzoni il
Anche io quando posso faccio la doppia lievitazione, molto più digeribile e leggera!
La manitoba non l'ho mai usata (proverò) ma solitamente usavo una farina speciale con i fiocchi di patate (più trovata in commercio purtroppo) che rendeva l'impasto molto più morbido!
Rossyb88
Rossyb88 il
nicolelorenzoni
Anche io quando posso faccio la doppia lievitazione, molto più digeribile e leggera!
La manitoba non l'ho mai usata (proverò) ma solitamente usavo una farina speciale con i fiocchi di patate (più trovata in commercio purtroppo) che rendeva l'impasto molto più morbido!
Ah non ne avevo mai sentito parlare! Un’altra accortezza per la prossima volta sarà usare la farina 0 anziché la 00...ormai stiamo sempre con le mani in pasta!!!!😅
topino14
topino14 il
Ciao io la manitoba la uso insieme alla farina 00 se uso la 0 specialmente se ha 13 di proteine non la metto. La doppia lievitazione è fantastica e quando posso la faccio. Vado a vedere la tua ricetta.
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Ciao io la manitoba la uso insieme alla farina 00 se uso la 0 specialmente se ha 13 di proteine non la metto. La doppia lievitazione è fantastica e quando posso la faccio. Vado a vedere la tua ricetta.
Sì, quando ho tempo la farò sempre anche io! :)
buonabitacolo
buonabitacolo il
Rossyb88
Ottimo! E' una validissima alternativa alla classica wurstel e patatine fritte secondo me più golosa addirittura! E sicuramente meno pesante visto che le patate sono in sfoglia e le metto da crude!;)
Si ,anche per cambiare e non usare i soliti ingredienti,io con la farina Manitoba e lievitazione lunga la faccio spesso così metto meno lievito.
Rossyb88
Rossyb88 il
buonabitacolo
Si ,anche per cambiare e non usare i soliti ingredienti,io con la farina Manitoba e lievitazione lunga la faccio spesso così metto meno lievito.
Ah bene! Lo prendo come consiglio allora!:)
Faby1965
Faby1965 il
Ciao! In questo periodo faccio la pizza ogni sabato per pranzo. La faccio con Manitoba, farina 0 e farina di semola di grano duro rimacinata in parti uguali. Su 600g di farina totali metto 0.70 di lievito mastro fornaio e sostituisco una parte di acqua con lo yogurt bianco. Impasto il tutto e metto in frigo per 3 giorni. Il sabato mattina, la prima cosa che faccio, tiro fuori l'impasto, lo divido a metà, faccio dei giri di pieghe, formo la palla con la pirlatura e lo posiziono su due placche da forno. Copro con pellicola e lascio lievitare. Quando è il momento di cuocerle, le stendo bene con la punta delle dita e farcisco. Le lascio lievitare giusto il tempo che si scaldi il forno. Prova se vuoi.
Ora vado a vedere la tua😉
rosi89
rosi89 il
Rossyb88
Concordo appieno!:) Buona giornata!
A te😊
Rossyb88
Rossyb88 il
Faby1965
Ciao! In questo periodo faccio la pizza ogni sabato per pranzo. La faccio con Manitoba, farina 0 e farina di semola di grano duro rimacinata in parti uguali. Su 600g di farina totali metto 0.70 di lievito mastro fornaio e sostituisco una parte di acqua con lo yogurt bianco. Impasto il tutto e metto in frigo per 3 giorni. Il sabato mattina, la prima cosa che faccio, tiro fuori l'impasto, lo divido a metà, faccio dei giri di pieghe, formo la palla con la pirlatura e lo posiziono su due placche da forno. Copro con pellicola e lascio lievitare. Quando è il momento di cuocerle, le stendo bene con la punta delle dita e farcisco. Le lascio lievitare giusto il tempo che si scaldi il forno. Prova se vuoi.
Ora vado a vedere la tua😉
Lo yogurt!? Wow non lo avevo mai sentito prima!!!! È bello scambiarsi i nostri segreti in cucina!;)
Faby1965
Faby1965 il
Rossyb88
Lo yogurt!? Wow non lo avevo mai sentito prima!!!! È bello scambiarsi i nostri segreti in cucina!;)
Si. Aiuta molto nella lievitazione....usando poco lievito,(non mi piace sentirne né l'odore né il sapore oltre al fatto che non lo tollero molto a livello fisico) aggiungo lo yogurt e un cucchiaino di miele (me lo ero dimenticata prima).
Pensa che tempo fa ho creato un lievito con il kefir che produco in casa e farina. Niente lievito di birra. Ci ho fatto il pane ed è venuto buonissimo. Quando sarà il momento posterò la ricetta😉
Rossyb88
Rossyb88 il
Faby1965
Si. Aiuta molto nella lievitazione....usando poco lievito,(non mi piace sentirne né l'odore né il sapore oltre al fatto che non lo tollero molto a livello fisico) aggiungo lo yogurt e un cucchiaino di miele (me lo ero dimenticata prima).
Pensa che tempo fa ho creato un lievito con il kefir che produco in casa e farina. Niente lievito di birra. Ci ho fatto il pane ed è venuto buonissimo. Quando sarà il momento posterò la ricetta😉
Wow allora tu sei un’esperta in fatto di pane!!! 😊 complimenti!!!!!
Faby1965
Faby1965 il
Rossyb88
Wow allora tu sei un’esperta in fatto di pane!!! 😊 complimenti!!!!!
Mi piace sperimentare e imparare.
Grazie dei complimenti! Ricambiati di cuore.😘
Rossyb88
Rossyb88 il
Faby1965
Mi piace sperimentare e imparare.
Grazie dei complimenti! Ricambiati di cuore.😘
Brava! 🙂 Terrò d’occhio le tue ricette allora! Di sicuro avrò da imparare!!!😉