Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumSolo per capire...
Creata da Rossyb88
il
256
3 anni
Solo per capire, in questa community è consentito prendere ricette dal web, seguirle alla lettera e postarle qui?
Mi riferisco a ricette che palesemente vengono prese da siti molto famosi e che vedo poi quì (in alcuni casi vedo addirittura il copia e incolla del testo del procedimento!!!!!).
È una mia curiosità per capire come vivere al meglio all’interno della community!
Grazie a chi mi risponderà! :)
Mi riferisco a ricette che palesemente vengono prese da siti molto famosi e che vedo poi quì (in alcuni casi vedo addirittura il copia e incolla del testo del procedimento!!!!!).
È una mia curiosità per capire come vivere al meglio all’interno della community!
Grazie a chi mi risponderà! :)
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (17)
in teoria non si potrebbe copiare alla lettera una ricetta presa altrove e nemmeno postare foto che non sono di propria proprietà. Al massimo se uno elabora una ricetta può dire onestamente da dove ha preso spunto. Di recente la redazione nel ricettario ha anche messo la possibilità di indicare se uno ha visto la ricetta da qualche altra dolcina.
I contenuti non propri sono vietati. A questo link trovi una discussione apposita della redazione che spiega tutto: https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14655473/contenuti-irregolari-caricati-sul-ricettario-dolcidee-it
Guarda in tante abbiamo sollevato questi dubbi e da quello che ho capito io è logico che anche se uno inventa da se una ricetta potrebbe già esserne una simile, è normale. Comunque no prendere tutto da un altro sito non è legale anche perché quando carichi una foto dichiari sotto la tua responsabilità che il contenuto è tuo. La redazione comunque in più di un'occasione ha ribadito che loro stanno attenti ai contenuti caricati e che se vedono delle scorrettezze lo fanno presente agli utenti e non gli assegnano i punti. Se continuano a fare azioni non permesse vengono presi provvedimenti. Quindi non preoccuparti, tu vivi la community tranquillamente che a far rispettare le regole ci pensa egregiamente la redazione.
Di niente. Buona giornata 🤗
Ma quando bisogna postare le ricette sulla community possiamo dare un nostro tocco personale a tale ricetta, aggiungendo un ingrediente, modificando le dosi e la forma di tale ricetta.
Poi il procedimento va scritto a nostre parole, senza dare copia ed incolla.
condivido anche io il tuo pensiero e quello delle altre, non essendo professioniste ed essendo alcune ricette abbastanza basilari (ed. crema pasticcera o creme varie) è ovvio che si somigliano tra di loro.
La differenza credo la faccia il nostro tocco o condividere un consiglio su come farla uscire al meglio (es. utilizzo di farine speciali nell'impasto o trucchetti per impasti più croccanti o più soffici)
Per il resto bisogna continuare a divertirsi unite tutte nella stessa passione!