Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rossyb88

Piante aromatiche

Creata da Rossyb88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
75
484
3 anni
Buona sera Dolcine!!!
Le piante aromatiche fanno parte della nostra cucina mediterranea!
Voi le usate quotidianamente? Quale proprio non può mancare a casa vostra!?
A casa mia non può mancare il basilico! E da voi!?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (75)

topino14
topino14 il
Ciao anche a me piacciono molto. Ho una piantina di salvia, la menta e il rosmarino. In estate anche il basilico. Ho provato a tenere anche il timo ma non è durato molto come piantina. Insomma mi piacciono un po' tutte non ne ho una preferita
nuziagalluccio@libero.it
nuziagalluccio@libero.it il
Basilico
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Ciao anche a me piacciono molto. Ho una piantina di salvia, la menta e il rosmarino. In estate anche il basilico. Ho provato a tenere anche il timo ma non è durato molto come piantina. Insomma mi piacciono un po' tutte non ne ho una preferita
:)! Sono indispensabili per dare un tocco in più alle ricette di tutti i giorni!;)
marta1000
marta1000 il
Anche a me piacciono molto!! Basilico come prima scelta, soprattutto d'estate lo metto ovunque!
Adoro anche il timo, di cui ora ho una piantina nel balcone finché dura, e salvia e rosmarino, che uso moltissimo d'inverno per i piatti di carne e per le patate al forno!!
Rossyb88
Rossyb88 il
marta1000
Anche a me piacciono molto!! Basilico come prima scelta, soprattutto d'estate lo metto ovunque!
Adoro anche il timo, di cui ora ho una piantina nel balcone finché dura, e salvia e rosmarino, che uso moltissimo d'inverno per i piatti di carne e per le patate al forno!!
Anche per me lo stesso! A parte il timo che non credo di aver mai usato neanche essiccato!;)
Marta701970
Marta701970 il
Il basilico lo pianto ogni anno per l'uso continuo che ne faccio in cucina e perchè mi piace come pianta! Poi rosmarino, salvia, menta...!
Rossyb88
Rossyb88 il
Marta701970
Il basilico lo pianto ogni anno per l'uso continuo che ne faccio in cucina e perchè mi piace come pianta! Poi rosmarino, salvia, menta...!
Il basilico fresco è veramente indispensabile a casa mia!!! Quando manca in un piatto è come se mancasse un ingrediente fondamentale! Soprattutto in sughi freschi e pomodori!!!!!:)
kkiinggaa
kkiinggaa il
Ovviamente basilico rosmarino e salvia.. Ma utilizzo anche il finocchietto che è più “sconosciuto”😋
Rossyb88
Rossyb88 il
kkiinggaa
Ovviamente basilico rosmarino e salvia.. Ma utilizzo anche il finocchietto che è più “sconosciuto”😋
Parli proprio della piantina vero? Io del finocchio invece uso solo i semi essiccati ma molto raramente!😊
Mari@elena
Mari@elena il
Basilico e rosmarino
Rossyb88
Rossyb88 il
Mari@elena
Basilico e rosmarino
Due grandi classici immancabili!;)
Anto25493
Anto25493 il
Le piante aromatiche sono indispensabili in cucina. Io utilizzo maggiormente il basilico, ma anche rosmarino e a volte salvia e timo.
Rossyb88
Rossyb88 il
Anto25493
Le piante aromatiche sono indispensabili in cucina. Io utilizzo maggiormente il basilico, ma anche rosmarino e a volte salvia e timo.
Timo a parte sono le stesse che uso anche io!;)
lorymonni
lorymonni il
Ciao, io ho una pianta molto cresciuta di salvia, poi in giardino basilico, rosmarino, maggiorana, origano, menta, prezzemolo, una pianta di alloro, oltre a diverse varietà di peperoncino, anche se non è una pianta aromatica😂😂. Utilizzo tutti gli aromi in base a quello che cucino, non secco ma fresco😊😊
Dolcima
Dolcima il
Rosmarino,ne ho due piante in giardino. Mi piace anche la salvia, ma mi muore sempre😭😭😭
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Ciao, io ho una pianta molto cresciuta di salvia, poi in giardino basilico, rosmarino, maggiorana, origano, menta, prezzemolo, una pianta di alloro, oltre a diverse varietà di peperoncino, anche se non è una pianta aromatica😂😂. Utilizzo tutti gli aromi in base a quello che cucino, non secco ma fresco😊😊
Dimenticavo il timo, l'anno scorso ho fatto la potatura a zero e sembrava non volesse riprendersi, mentre da giorni noto piccolissime foglioline quasi invisibili. Spero si riprenda 😊 Nel caso contrario ne comprerò un altra😀
Rossyb88
Rossyb88 il
lorymonni
Wow! Allora sei super fornita!!!!! In questo periodo ti invidio allora! ;)
Rossyb88
Rossyb88 il
Dolcima
Rosmarino,ne ho due piante in giardino. Mi piace anche la salvia, ma mi muore sempre😭😭😭
Io non ho il pollice verde purtroppo nè un bel giardino dove tenerle! Perciò le piantine che compro a supermercato mi durano ben poco anche in casa!🤦🏼‍♀️😅
Rossyb88
Rossyb88 il
lorymonni
Dimenticavo il timo, l'anno scorso ho fatto la potatura a zero e sembrava non volesse riprendersi, mentre da giorni noto piccolissime foglioline quasi invisibili. Spero si riprenda 😊 Nel caso contrario ne comprerò un altra😀
Wow! Ma tu sei una vera esperta allora!!!!;) complimenti!!!
topino14
topino14 il
Dolcima
Anche la mia salvia dura poco. Attualmente sta con un piede nella fossa e uno di qua. Non capisco come mai. Il mio babbo all'orto la tiene anche in vaso senza problemi, sul balcone muore
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Anche la mia salvia dura poco. Attualmente sta con un piede nella fossa e uno di qua. Non capisco come mai. Il mio babbo all'orto la tiene anche in vaso senza problemi, sul balcone muore
A me muore tutto!:( non ho il pollice verde ahimè!
laur-233.-233.
laur-233.-233. il
Le adoro anch'io! Basilico e origano in primis, ma anche il timo solo che non mi dura molto...
Rossyb88
Rossyb88 il
laur-233.-233.
Le adoro anch'io! Basilico e origano in primis, ma anche il timo solo che non mi dura molto...
Concordo! insieme al rosmarino! Il timo personalmente non l'ho mai usato anche se vedo che molte di voi lo usano molto! Proverò!:)
piccolamemole035
piccolamemole035 il
Ciao anch'io adoro le piantine aromatiche, per il momento fresche non ne ho, l'hanno scorso avevo preso il basilico l'adoro tanto tanto, mi piace anche il prezzemolo, il rosmarino, l'origano, per il momento infatti tengo in casa quelle surgelate e secche, non posso coltivarle perché ci sono le cimici e vi si vanno a nascondere ed essendo in un'altra regione diversa dalla mia quando mi trasferirò non vorrei portarle appresso come si suol dire.
lorymonni
lorymonni il
Rossyb88
Wow! Ma tu sei una vera esperta allora!!!!;) complimenti!!!
ahahah,non esperta,ma avendo un giardino creiamo orticelli e varie piantine,ma in confidenza ti dico che ad accudire tutto è mio marito,io a volte prendo cesoie e seghetti e......taglio anche fuori stagione,sperando di non aver combinato pasticci :D
Rossyb88
Rossyb88 il
piccolamemole035
Ciao anch'io adoro le piantine aromatiche, per il momento fresche non ne ho, l'hanno scorso avevo preso il basilico l'adoro tanto tanto, mi piace anche il prezzemolo, il rosmarino, l'origano, per il momento infatti tengo in casa quelle surgelate e secche, non posso coltivarle perché ci sono le cimici e vi si vanno a nascondere ed essendo in un'altra regione diversa dalla mia quando mi trasferirò non vorrei portarle appresso come si suol dire.
Oggi ho comprato il basilico in vaso al supermercato! Dà una astmosfera diversa anche alla cucina, dove lo tengo!;)
Rossyb88
Rossyb88 il
lorymonni
ahahah,non esperta,ma avendo un giardino creiamo orticelli e varie piantine,ma in confidenza ti dico che ad accudire tutto è mio marito,io a volte prendo cesoie e seghetti e......taglio anche fuori stagione,sperando di non aver combinato pasticci :D
Avere un giardino o comunque uno spazio esterno dove por fare un po’ di giardinaggio è una gran cosa! In questo periodo più che mai!! Purtroppo io vivo in appartamento e mi accontento della mia piantina di basilico presa al supermercato che però, solo a guardarla, rallegra la cucina!;)
lorymonni
lorymonni il
Rossyb88
Avere un giardino o comunque uno spazio esterno dove por fare un po’ di giardinaggio è una gran cosa! In questo periodo più che mai!! Purtroppo io vivo in appartamento e mi accontento della mia piantina di basilico presa al supermercato che però, solo a guardarla, rallegra la cucina!;)
Si hai ragione,devi creare uno spazio per dare allegria e avere spensieratezza.Basta una piccola piantina da accudire e tutto è più bello <3
Rossyb88
Rossyb88 il
lorymonni
Si hai ragione,devi creare uno spazio per dare allegria e avere spensieratezza.Basta una piccola piantina da accudire e tutto è più bello <3
Hai proprio ragione!:) ti auguro una buona serata!🙂
lorymonni
lorymonni il
Rossyb88
Hai proprio ragione!:) ti auguro una buona serata!🙂
Auguro una buona serata anche a te :)
Cirilla.91
Cirilla.91 il
kkiinggaa
Anche io come te rosmarino salvia e finocchietto ma anche basilico maggiorana e origano
topino14
topino14 il
Rossyb88
A me muore tutto!:( non ho il pollice verde ahimè!
Ma secondo me è l'aria inquinata. La stessa piantina nell'orto del mio babbo è viva e vegeta seppure in vaso. Poi arriva da me e nonostante la curi sempre lui in breve muore.
pippa73
pippa73 il
lorymonni
.........quanto mi piacerebbe vederlo questo magnifico giardino! Con tutte le belle piante aromatiche, le nespole e chissà quanto ancora!!!
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Ma secondo me è l'aria inquinata. La stessa piantina nell'orto del mio babbo è viva e vegeta seppure in vaso. Poi arriva da me e nonostante la curi sempre lui in breve muore.
Io ho paura sia… Quello che io chiamo pollice nero di cui sono dotata…😭😭😭
Rossyb88
Rossyb88 il
Cirilla.91
Anche io come te rosmarino salvia e finocchietto ma anche basilico maggiorana e origano
Che bello! Vedo che molti di noi non possono fare a meno delle piante aromatiche in cucina!
Rossyb88
Rossyb88 il
pippa73
.........quanto mi piacerebbe vederlo questo magnifico giardino! Con tutte le belle piante aromatiche, le nespole e chissà quanto ancora!!!
Hai ragione!!! Lorymonni è fortunata ad aver un giardino così fornito!!!
topino14
topino14 il
Rossyb88
Io ho paura sia… Quello che io chiamo pollice nero di cui sono dotata…😭😭😭
No dai sono convinta sia l'inquinamento. Mi si riempiono di afidi spesso e volentieri ed essendo cose da mangiare non voglio dargli pesticidi
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
No dai sono convinta sia l'inquinamento. Mi si riempiono di afidi spesso e volentieri ed essendo cose da mangiare non voglio dargli pesticidi
Eh fai bene!!!!:) ti auguro una buona serata!!!
pippa73
pippa73 il
Rossyb88
Hai ragione!!! Lorymonni è fortunata ad aver un giardino così fornito!!!
.......e alberi di agrumi.....e piantine di pomodorini......
lorymonni
lorymonni il
pippa73
Domani faccio foto🤗🤗
topino14
topino14 il
Rossyb88
Eh fai bene!!!!:) ti auguro una buona serata!!!
Anche a te
Rossyb88
Rossyb88 il
lorymonni
Domani faccio foto🤗🤗
WOW!!!!:)
pippa73
pippa73 il
lorymonni
Domani faccio foto🤗🤗
......non vedo l'oraaaaaa......
dolce notte........
lorymonni
lorymonni il
pippa73
......non vedo l'oraaaaaa......
dolce notte........
Ciao ragazze, certamente fare foto a tutto il guardino non riesco con la panoramica, invio
alcuni "step" 😂😂.

Salvia
immagine risposta 14822508
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Ciao ragazze, certamente fare foto a tutto il guardino non riesco con la panoramica, invio
alcuni "step" 😂😂.

Salvia
[immagine]
Prezzemolo
immagine risposta 14822509
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Prezzemolo
[immagine]
Menta
immagine risposta 14822510
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Menta
[immagine]
Maggiorana origano
immagine risposta 14822512
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Maggiorana origano
[immagine]
+rosmarino
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
+rosmarino
Una delle tante varietà di peperoncino, ora arrivano anche le nuove piantine
immagine risposta 14822516
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Una delle tante varietà di peperoncino, ora arrivano anche le nuove piantine
[immagine]
Il mio alloro innestato
immagine risposta 14822518
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Il mio alloro innestato
[immagine]
Zucchine in crescita
immagine risposta 14822523
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Zucchine in crescita
[immagine]
Rucola
immagine risposta 14822525
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Rucola
[immagine]
Pomodori peperoni
immagine risposta 14822527
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Pomodori peperoni
[immagine]
Lattuga pomodorini
immagine risposta 14822528
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Lattuga pomodorini
[immagine]
Melanzane
immagine risposta 14822530
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Melanzane
[immagine]
Uva
immagine risposta 14822531
Rossyb88
Rossyb88 il
lorymonni
Rucola
[immagine]
Quanta bella roba! Grazie per averla condivisa con noi!;)
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Uva
[immagine]
Aranci
immagine risposta 14822534
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Aranci
[immagine]
Mandarini
immagine risposta 14822536
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Mandarini
[immagine]
Limoni
immagine risposta 14822538
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Limoni
[immagine]
Pompelmo
immagine risposta 14822540
lorymonni
lorymonni il
No ho sbagliato questo è olivo
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
No ho sbagliato questo è olivo
Ancora aranci
immagine risposta 14822548
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Ancora aranci
[immagine]
Pompelmo
immagine risposta 14822549
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Pompelmo
[immagine]
Pera
immagine risposta 14822550
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Pera
[immagine]
Nespole
immagine risposta 14822551
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Nespole
[immagine]
Mandorle
immagine risposta 14822553
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Mandorle
[immagine]
Ancora limoni
immagine risposta 14822554
lorymonni
lorymonni il
lorymonni
Ancora limoni
[immagine]
Ragazze,per ora basta così, manca altro ma penso che così vada bene. 🤗🤗🤗🤗
francescasimoncelli
francescasimoncelli il
Da noi il rosmarino! In giardino ne ho una piantagione!!!
Rossyb88
Rossyb88 il
francescasimoncelli
Da noi il rosmarino! In giardino ne ho una piantagione!!!
Indispensabile per patate, pollo e focacce!;)
Frafalc
Frafalc il
certo da me, basilico, rosmarino e salvia
Rossyb88
Rossyb88 il
Frafalc
certo da me, basilico, rosmarino e salvia
3 classici che non possono proprio mancare in cucina..in realtà uso davvero poco o niente la salvia ma vedo che molte di voi la usano abitualmente!:)
pippa73
pippa73 il
lorymonni
Ragazze,per ora basta così, manca altro ma penso che così vada bene. 🤗🤗🤗🤗
........oh mamma! Quante varietà di piante.....ma questo giardino richiederà molte ore di lavoro! ......anche se la soddisfazione sarà enorme ......
lorymonni
lorymonni il
pippa73
........oh mamma! Quante varietà di piante.....ma questo giardino richiederà molte ore di lavoro! ......anche se la soddisfazione sarà enorme ......
Si Pippa, fortunatamente è una passione per mio marito, 🤗