Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rossyb88

Tisane e infusi....facciamo un pò di chiarezza!!!:)

Creata da Rossyb88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 1)
17
233
3 anni
Ciao a tutte Dolcine!
In una discussione ieri avevo proposto di parlare delle proprietà benefiche delle piante comunemente usate per tisane che magari usiamo tutti i giorni ma che ignoriamo..
Molte persone confondono le tisane con gli infusi..quindi facciamo chiarezza prima di partire!:)
Benchè entrambi si preparino per infusione in acqua calda, gli infusi sono costituiti in genere da ingredienti appartenenti tutti alla stessa pianta, di cui si utilizzano sostanzialmente foglie e fiori. Sono quindi infusi il thè, la camomilla, ecc.. Non hanno effetti benefici se non blandi come ne caso della camomilla.
Le tisane sono invece la costituite dalla combinazione di diverse parti di piante officinali (non solo foglie e fiori ma ad esempio anche radici). La caratteristica principale delle tisane, infatti, è quella di somministrare i principi attivi delle piante attraverso l'assunzione della bevanda.
Lo sapevate?:)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (17)

dieghi.simona
dieghi.simona il
Io ne ero a conoscenza...mi interessa molto anche l'omeopatia e la fitoterapia
Rossyb88
Rossyb88 il
dieghi.simona
Io ne ero a conoscenza...mi interessa molto anche l'omeopatia e la fitoterapia
Bene! 🙂
buonabitacolo
buonabitacolo il
Qualcosina già lo sapevo....anche se mi incuriosisce e mi piace conoscere tutto ciò che riguarda erboristeria.grazie
Rossyb88
Rossyb88 il
buonabitacolo
Qualcosina già lo sapevo....anche se mi incuriosisce e mi piace conoscere tutto ciò che riguarda erboristeria.grazie
Di nulla!🙂 grazie a te!
laur-233.-233.
laur-233.-233. il
Oh ottima discussione. Molto interessante. Grazie per la distinzione fatta... ora sono curiosa di sapere anche le diverse proprietà che danno le tisane
laur-233.-233.
laur-233.-233. il
Oh ottima discussione. Molto interessante. Grazie per la distinzione fatta... ora sono curiosa di sapere anche le diverse proprietà che danno le tisane
Rossyb88
Rossyb88 il
laur-233.-233.
Bene! Ed io sarò felice di parlare anche di quello!😉☺️
moniquefeli
moniquefeli il
Si qualche infarinatura ce l'avevo....cmq molto interessante!! Nn vedo l ora ke sì parli di cosa può far bene alla gastrite, bruciore di stomaco e quant'altro!!
dieghi.simona
dieghi.simona il
Ciao quali sono le proprietà del biancospino? Grazie
esterina39
esterina39 il
no, grazie!!! io non avevo mai capito la differenza
Rossyb88
Rossyb88 il
esterina39
no, grazie!!! io non avevo mai capito la differenza
Di nulla!;) mi fa piacere condividere con voi quello che so!buona giornata!
Rossyb88
Rossyb88 il
moniquefeli
Si qualche infarinatura ce l'avevo....cmq molto interessante!! Nn vedo l ora ke sì parli di cosa può far bene alla gastrite, bruciore di stomaco e quant'altro!!
Stavo pensando di parlare delle piante più comuni per prime..comunque ci tengo a precisare che tutto quello che scriverò NON SONO prescrizioni mediche o intrugli che vi consiglio di fare in casa! Non sperimentate da sole!MAI!
Rossyb88
Rossyb88 il
dieghi.simona
Ciao quali sono le proprietà del biancospino? Grazie
Stavo pensando di parlare delle piante più comuni per prime..comunque ci tengo a precisare che tutto quello che scriverò NON SONO prescrizioni mediche o intrugli che vi consiglio di fare in casa! Non sperimentate da sole!MAI!:)
topino14
topino14 il
Grazie io non sapevo la differenza.
Rossyb88
Rossyb88 il
topino14
Grazie io non sapevo la differenza.
Mi fa piacere essere stata d aiuto allora!!!🙂
topino14
topino14 il
Rossyb88
Mi fa piacere essere stata d aiuto allora!!!🙂