Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumHelp! Lievito madre
Creata da nicolelorenzoni
il
308
3 anni
Buonasera a tutte!
Chiedo il vostro aiuto se a qualcuno di voi è già capitato.
Da qualche settimana mi hanno dato una dose di lievito madre, ho sempre eseguito i rinfreschi nelle giuste dosi e tempi.
Ieri ho utilizzato il lievito madre per l'impasto della pizza, solo che ha un bruttissimo odore, sente di acido ed era immangiabile, a qualcuna è capitato? Non so cosa posso avere sbagliato...
Chiedo il vostro aiuto se a qualcuno di voi è già capitato.
Da qualche settimana mi hanno dato una dose di lievito madre, ho sempre eseguito i rinfreschi nelle giuste dosi e tempi.
Ieri ho utilizzato il lievito madre per l'impasto della pizza, solo che ha un bruttissimo odore, sente di acido ed era immangiabile, a qualcuna è capitato? Non so cosa posso avere sbagliato...
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (21)
Ci mancherebbe sei stata gentilissima, te la meritavi!
Cmq se vuoi puoi provare a fare il lievito madre al momento, mi spiego senza rinnovare ogni volta e ti porti dietro un sacco di lievito madre ai tempi di mia nonna faceva così: scioglieva un po' di lievito in acqua e un po' di farina, impastare il tutto e metti in contenitore ermetico con un po' di olio sopra per evitare la crosta e fai lievitare in frigo, il giorno dopo lo utilizzi tutto per quello che ti serve e poi prelevi dal nuovo impasto un pezzo che terrai nuovamente in frigo per la prossima volta conservato sempre come prima, e fai così di volta in volta. Se ricordo bene considera che con questo tipo di lievito madre ci vogliono 250 g per kg, magari fai una ricerca su intern di come viene dosato il lievito madre.
Ciao
https://www.biancolievito.it/s-o-s-lievito/
poi fammi sapere come ti sei trovat