Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumCondivisione del 20 MAGGIO
Creata da pippa73
il
667
3 anni
Ho piacere di condividere con la community queste dolcissime parole di Fabrizio Caramagna:
"L’ape ricama fili invisibili da un fiore all’altro e cuce il prato di luce.
E il polline che porta con sé, se lo guardi bene, è una polvere d’oro simile alle stelle, solo che anziché galassie crea l’incantesimo del miele."
Buon mercoledì a tutte le dolcine......
"L’ape ricama fili invisibili da un fiore all’altro e cuce il prato di luce.
E il polline che porta con sé, se lo guardi bene, è una polvere d’oro simile alle stelle, solo che anziché galassie crea l’incantesimo del miele."
Buon mercoledì a tutte le dolcine......
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (50)
Buona giornata delle api ☺
Buona giornata, un abbraccio
;-)
Gradisco molto volentieri.......
<3
Oggi e' la giornata mondiale delle api!! Strano ma vero....e sopratutto utile...buona serata carissima!
Grazie e buona serata a te.
Verissimo quello che dici......
Buona giornata, un abbraccio forte!
Le api stanno morendo, sono sempre meno, e questo a causa dell'inquinamento .....la situazione dovrebbe preoccupare....ma molti se ne infischiano
"Molte telefonate ci sono pervenute in questo periodo per recuperare sciami su alberi o nelle mura di case e molte situazioni si sono aperte ai nostri occhi.
Persone che hanno bruciato tutto pensando fossero vespe, buttato insetticidi facendo perire anche l’ape Regina oppure riscattato la proprietà di tutto quello che fosse trovato nel muro, cera, miele e api senza neanche un barlume di idea di cosa stessimo parlando.
La forza e le difficoltà che affrontano nel ricostruire da zero un alveare è enorme e noi messi sempre ideologicamente al vertice della catena alimentare pensiamo che anche le api siano al nostro servizio e qualsiasi cosa ci dia il diritto di togliergli tutto e subito.
L’ultima telefonata ricevuta ieri ha riacceso quella speranza che divampa il cuore.
Una bimba di tre anni e mezzo, Caterina, mi chiede di salvare una singola ape senza un’ala. Spesso con lei ed altri bimbi racconto della natura e di quanto siano importanti questi insetti e della loro stupenda vita che svolgono tutte assieme.
Salvare quell’ape per lei era una cosa importantissima e siccome pone in me grande fiducia non l’ho voluta deludere, anche se la realtà in questo caso era ben chiara e l’ape ormai destinata al suo tramonto. Nascondendole per un attimo la verità per non ferirla, le ho detto che forse era troppo stanca per volare e il vento forte di questi giorni l’avrà fatta sbattere contro un albero e perdere l’ala! Le ho detto di darle un po’ di acqua e zucchero e che l’indomani sarei andata a prenderla e portarla dalla sua famiglia.
La bimba sa essere intelligente molto più di tanti adulti.Essere intelligenti non significa risolvere con successo situazioni e problemi nuovi spesso equiparandola parola alla furbizia ma “Intelligentia” deriva dal latino “Legereintus”, cioè leggere dentro ,leggere oltre la superfice oppure “legere inter “(tra) ovvero leggere tra le righe .
Quindi a lei è apparsa subito chiara la situazione e rivolgendosi alla mamma le ha detto : “Se muore dobbiamo metterla in un posto da poterla ricordare”. Ecco una piccola bimba ha capito una cosa fondamentale: bisogna vedere dentro le cose per capirle e non dimenticarle se sono di grande esempio per noi. Anche se questa singola ape è morta la sua famiglia,chissà dove, sta continuando a vivere e il ricordo si rafforzerà in lei al punto da farla diventare un adulto diverso."
Spero di non averti annoiata carissima.....buona serata!
Sai che si possono adottare gli alveari tramite diversi siti? Io per natale ho fatto un regalo ed è stato apprezzato.
Al mio ragazzo invece ho regalato un'adozione del wwf con peluche.
Non sapevo di questo tipo di adozioni......cercherò informazioni sul web.....grazie per averne scritto....
Per il wwf trovi info sul loro sito, sono delle donazioni con importo minimo. I pelucchi sono molto accurati.
Per le api guarda, ci sono tanti siti. Io ne ho usato solo uno che mi ha convinta di più.
le info che mi hai dato sono davvero utili, sicuramente ne approfitterò in occasione di qualche regalo....
Buona giornata a te
Grazie mille.
😊