Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

Condivisione del 20 MAGGIO

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
50
667
3 anni
Ho piacere di condividere con la community queste dolcissime parole di Fabrizio Caramagna:

"L’ape ricama fili invisibili da un fiore all’altro e cuce il prato di luce.
E il polline che porta con sé, se lo guardi bene, è una polvere d’oro simile alle stelle, solo che anziché galassie crea l’incantesimo del miele."

Buon mercoledì a tutte le dolcine......

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (50)

sanaki
sanaki il
Buongiorno pippa. Grazie per la citazione.
Buona giornata delle api ☺
simpa82
simpa82 il
Buona giornata anche a te carissima ;*
dieghi.simona
dieghi.simona il
Grazie...molto bella
moniquefeli
moniquefeli il
E certo ke le nostre apine sono delle lavoratrici infaticabili!! Buon mercoledì anche a te!!! Buonissimo il miele!!
pippa73
pippa73 il
simpa82
Buona giornata anche a te carissima ;*
Grazie mille Ale! Ricambio
pippa73
pippa73 il
dieghi.simona
Grazie...molto bella
Buon proseguimento di giornata!
pippa73
pippa73 il
moniquefeli
E certo ke le nostre apine sono delle lavoratrici infaticabili!! Buon mercoledì anche a te!!! Buonissimo il miele!!
Uhm il miele e' ottimo! Io ho provato quello al girasole, di recente...

Buona giornata, un abbraccio
moniquefeli
moniquefeli il
pippa73
Uhm il miele e' ottimo! Io ho provato quello al girasole, di recente...

Buona giornata, un abbraccio
Quello mi manca!!!
pippa73
pippa73 il
moniquefeli
Quello mi manca!!!
Davvero? Cala giù il paniere dal balcone che te ne lascio un vasetto.....
;-)
moniquefeli
moniquefeli il
pippa73
Davvero? Cala giù il paniere dal balcone che te ne lascio un vasetto.....
;-)
Magari!! Se fossi qui saresti in salotto con un bell aperitivo!!
pippa73
pippa73 il
moniquefeli
Magari!! Se fossi qui saresti in salotto con un bell aperitivo!!
Grazie cara .....gentilissima!
Gradisco molto volentieri.......
<3
pippa73
pippa73 il
sanaki
Buongiorno pippa. Grazie per la citazione.
Buona giornata delle api ☺
Brava Sanaki!

Oggi e' la giornata mondiale delle api!! Strano ma vero....e sopratutto utile...buona serata carissima!
sanaki
sanaki il
pippa73
Brava Sanaki!

Oggi e' la giornata mondiale delle api!! Strano ma vero....e sopratutto utile...buona serata carissima!
Si, animali molto importanti anche per noi.
Grazie e buona serata a te.
katy1983
katy1983 il
Ciao, che bella condivisione! mi ha evocato un'immagine bellissima nella mente...Buona serata...
buonabitacolo
buonabitacolo il
Dolce serata cara Pippa !!!
pippa73
pippa73 il
sanaki
Si, animali molto importanti anche per noi.
Grazie e buona serata a te.
Buongiorno Sanaki!
Verissimo quello che dici......
pippa73
pippa73 il
katy1983
Ciao, che bella condivisione! mi ha evocato un'immagine bellissima nella mente...Buona serata...
Grazie mille Laura!
Buona giornata, un abbraccio forte!
pippa73
pippa73 il
buonabitacolo
Dolce serata cara Pippa !!!
Leggo solo ora......buon giovedì a te!!
sanaki
sanaki il
pippa73
Buongiorno Sanaki!
Verissimo quello che dici......
Buongiorno Pippa. Speriamo che lo capiscano sempre più persone.
pippa73
pippa73 il
sanaki
Buongiorno Pippa. Speriamo che lo capiscano sempre più persone.
Già!
Le api stanno morendo, sono sempre meno, e questo a causa dell'inquinamento .....la situazione dovrebbe preoccupare....ma molti se ne infischiano
clas09
clas09 il
Buongiorno ☺️ bellissime parole.
sanaki
sanaki il
pippa73
Già!
Le api stanno morendo, sono sempre meno, e questo a causa dell'inquinamento .....la situazione dovrebbe preoccupare....ma molti se ne infischiano
Infatti e ci sono anche persone che le ammazzano (vale anche per altri animali a rischio di estinzione) solo per paura.
pippa73
pippa73 il
clas09
Buongiorno ☺️ bellissime parole.
Buon pomeriggio :-)
annun49
annun49 il
buon pomeriggio
pippa73
pippa73 il
annun49
buon pomeriggio
Ciao cara Tina! Buon pomeriggio a te!!
silvia.galatolo
silvia.galatolo il
Ciao, grazie
pippa73
pippa73 il
sanaki
Infatti e ci sono anche persone che le ammazzano (vale anche per altri animali a rischio di estinzione) solo per paura.
Ho letto questo artcolo relativo ad una apicoltrice ischitana, che con molto piacere condivido con te, la quale ha così raccontato:

"Molte telefonate ci sono pervenute in questo periodo per recuperare sciami su alberi o nelle mura di case e molte situazioni si sono aperte ai nostri occhi.
Persone che hanno bruciato tutto pensando fossero vespe, buttato insetticidi facendo perire anche l’ape Regina oppure riscattato la proprietà di tutto quello che fosse trovato nel muro, cera, miele e api senza neanche un barlume di idea di cosa stessimo parlando.
La forza e le difficoltà che affrontano nel ricostruire da zero un alveare è enorme e noi messi sempre ideologicamente al vertice della catena alimentare pensiamo che anche le api siano al nostro servizio e qualsiasi cosa ci dia il diritto di togliergli tutto e subito.
L’ultima telefonata ricevuta ieri ha riacceso quella speranza che divampa il cuore.
Una bimba di tre anni e mezzo, Caterina, mi chiede di salvare una singola ape senza un’ala. Spesso con lei ed altri bimbi racconto della natura e di quanto siano importanti questi insetti e della loro stupenda vita che svolgono tutte assieme.
Salvare quell’ape per lei era una cosa importantissima e siccome pone in me grande fiducia non l’ho voluta deludere, anche se la realtà in questo caso era ben chiara e l’ape ormai destinata al suo tramonto. Nascondendole per un attimo la verità per non ferirla, le ho detto che forse era troppo stanca per volare e il vento forte di questi giorni l’avrà fatta sbattere contro un albero e perdere l’ala! Le ho detto di darle un po’ di acqua e zucchero e che l’indomani sarei andata a prenderla e portarla dalla sua famiglia.

La bimba sa essere intelligente molto più di tanti adulti.Essere intelligenti non significa risolvere con successo situazioni e problemi nuovi spesso equiparandola parola alla furbizia ma “Intelligentia” deriva dal latino “Legereintus”, cioè leggere dentro ,leggere oltre la superfice oppure “legere inter “(tra) ovvero leggere tra le righe .
Quindi a lei è apparsa subito chiara la situazione e rivolgendosi alla mamma le ha detto : “Se muore dobbiamo metterla in un posto da poterla ricordare”. Ecco una piccola bimba ha capito una cosa fondamentale: bisogna vedere dentro le cose per capirle e non dimenticarle se sono di grande esempio per noi. Anche se questa singola ape è morta la sua famiglia,chissà dove, sta continuando a vivere e il ricordo si rafforzerà in lei al punto da farla diventare un adulto diverso."

Spero di non averti annoiata carissima.....buona serata!
pippa73
pippa73 il
silvia.galatolo
Ciao, grazie
Ciao, buona serata ......
sanaki
sanaki il
pippa73
Ho letto questo artcolo relativo ad una apicoltrice ischitana, che con molto piacere condivido con te, la quale ha così raccontato:

"Molte telefonate ci sono pervenute in questo periodo per recuperare sciami su alberi o nelle mura di case e molte situazioni si sono aperte ai nostri occhi.
Persone che hanno bruciato tutto pensando fossero vespe, buttato insetticidi facendo perire anche l’ape Regina oppure riscattato la proprietà di tutto quello che fosse trovato nel muro, cera, miele e api senza neanche un barlume di idea di cosa stessimo parlando.
La forza e le difficoltà che affrontano nel ricostruire da zero un alveare è enorme e noi messi sempre ideologicamente al vertice della catena alimentare pensiamo che anche le api siano al nostro servizio e qualsiasi cosa ci dia il diritto di togliergli tutto e subito.
L’ultima telefonata ricevuta ieri ha riacceso quella speranza che divampa il cuore.
Una bimba di tre anni e mezzo, Caterina, mi chiede di salvare una singola ape senza un’ala. Spesso con lei ed altri bimbi racconto della natura e di quanto siano importanti questi insetti e della loro stupenda vita che svolgono tutte assieme.
Salvare quell’ape per lei era una cosa importantissima e siccome pone in me grande fiducia non l’ho voluta deludere, anche se la realtà in questo caso era ben chiara e l’ape ormai destinata al suo tramonto. Nascondendole per un attimo la verità per non ferirla, le ho detto che forse era troppo stanca per volare e il vento forte di questi giorni l’avrà fatta sbattere contro un albero e perdere l’ala! Le ho detto di darle un po’ di acqua e zucchero e che l’indomani sarei andata a prenderla e portarla dalla sua famiglia.

La bimba sa essere intelligente molto più di tanti adulti.Essere intelligenti non significa risolvere con successo situazioni e problemi nuovi spesso equiparandola parola alla furbizia ma “Intelligentia” deriva dal latino “Legereintus”, cioè leggere dentro ,leggere oltre la superfice oppure “legere inter “(tra) ovvero leggere tra le righe .
Quindi a lei è apparsa subito chiara la situazione e rivolgendosi alla mamma le ha detto : “Se muore dobbiamo metterla in un posto da poterla ricordare”. Ecco una piccola bimba ha capito una cosa fondamentale: bisogna vedere dentro le cose per capirle e non dimenticarle se sono di grande esempio per noi. Anche se questa singola ape è morta la sua famiglia,chissà dove, sta continuando a vivere e il ricordo si rafforzerà in lei al punto da farla diventare un adulto diverso."

Spero di non averti annoiata carissima.....buona serata!
Non mi hai annoiata affatto, molto interessante 😊
Sai che si possono adottare gli alveari tramite diversi siti? Io per natale ho fatto un regalo ed è stato apprezzato.
Al mio ragazzo invece ho regalato un'adozione del wwf con peluche.
pippa73
pippa73 il
sanaki
Non mi hai annoiata affatto, molto interessante 😊
Sai che si possono adottare gli alveari tramite diversi siti? Io per natale ho fatto un regalo ed è stato apprezzato.
Al mio ragazzo invece ho regalato un'adozione del wwf con peluche.
Ma dai!
Non sapevo di questo tipo di adozioni......cercherò informazioni sul web.....grazie per averne scritto....
katy1983
katy1983 il
pippa73
Grazie mille Laura!
Buona giornata, un abbraccio forte!
Grazie... un abbraccio anche a te...
pippa73
pippa73 il
katy1983
Grazie... un abbraccio anche a te...
Grazie!😊
sanaki
sanaki il
pippa73
Ma dai!
Non sapevo di questo tipo di adozioni......cercherò informazioni sul web.....grazie per averne scritto....
Si è secondo me oltre che ad essere regali originali sono anche utili.
Per il wwf trovi info sul loro sito, sono delle donazioni con importo minimo. I pelucchi sono molto accurati.
Per le api guarda, ci sono tanti siti. Io ne ho usato solo uno che mi ha convinta di più.
annun49
annun49 il
pippa73
Ciao cara Tina! Buon pomeriggio a te!!
buona notte
pippa73
pippa73 il
annun49
buona notte
Buongiorno a te amica mia!
pippa73
pippa73 il
sanaki
Si è secondo me oltre che ad essere regali originali sono anche utili.
Per il wwf trovi info sul loro sito, sono delle donazioni con importo minimo. I pelucchi sono molto accurati.
Per le api guarda, ci sono tanti siti. Io ne ho usato solo uno che mi ha convinta di più.
Ciao Sanaki,
le info che mi hai dato sono davvero utili, sicuramente ne approfitterò in occasione di qualche regalo....
Buona giornata a te
Marta701970
Marta701970 il
Il miele è delizioso, rimedio naturale per i malanni invernali! Grazie api! Buona giornata a te!
sanaki
sanaki il
pippa73
Ciao Sanaki,
le info che mi hai dato sono davvero utili, sicuramente ne approfitterò in occasione di qualche regalo....
Buona giornata a te
Ciao Pippa, piacere esserti stata di aiuto 😃
Grazie mille.
pippa73
pippa73 il
Marta701970
Il miele è delizioso, rimedio naturale per i malanni invernali! Grazie api! Buona giornata a te!
Grazie a te Marta.....buon venerdì :-)
pippa73
pippa73 il
sanaki
Ciao Pippa, piacere esserti stata di aiuto 😃
Grazie mille.
Grazie Sanaki! 😊
sanaki
sanaki il
pippa73
Grazie Sanaki! 😊
Prego 😄