Il forum dolcidee

Torna al Forum
nuziagalluccio@libero.it

Curiosità

Creata da nuziagalluccio@libero.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
253
2 anni
Quando voglio fare una ricetta per qualsiasi cosa a volte leggo gli ingredienti e le dosi ,ma puntualmente non mi riesce mai 🤕
Poi decido di farlo ad occhio e voilà mi viene benissimo 😍. A voi capita ? ( mia mamma dice che ho le mani calde ) vuol dire che faccio col 💕

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (12)

piccolastella91
piccolastella91 il
È una bella cosa! Io invece quando devo preparare un dolce devo seguire tutto, dosi e procedimento alla lettera!
topino14
topino14 il
Sì anche io spesso non seguo alla lettera gli ingredienti perché a occhio ormai capisco se qualcosa potrebbe non tornare. Mi capita che se seguo la ricetta non viene poi la interpreto io e funziona. Ma c'è una spiegazione ovvero spesso le ricette non sono scritte da chi le fa ma da persone incaricate di scrivere e spesso omettono qualcosa senza farlo di proposito e la ricetta non torna
buonabitacolo
buonabitacolo il
È capitato anche a me di seguire alla lettera la ricetta e non viene.....certe volte è meglio fare a occhio,l' esperienza poi conta tantissimo.
buonabitacolo
buonabitacolo il
È capitato anche a me di seguire alla lettera la ricetta e non viene.....certe volte è meglio fare a occhio,l' esperienza poi conta tantissimo.
dieghi.simona
dieghi.simona il
Nella pasticceria le dosi sono molto importanti...ma è anche vero che i dolci fatti ad occhio sono buonissimi🙂
nuziagalluccio@libero.it
nuziagalluccio@libero.it il
topino14
Sì anche io spesso non seguo alla lettera gli ingredienti perché a occhio ormai capisco se qualcosa potrebbe non tornare. Mi capita che se seguo la ricetta non viene poi la interpreto io e funziona. Ma c'è una spiegazione ovvero spesso le ricette non sono scritte da chi le fa ma da persone incaricate di scrivere e spesso omettono qualcosa senza farlo di proposito e la ricetta non torna
Infatti le dosi sono aprossimative. Leggo solo gli ingredienti 😅
clamolti
clamolti il
Anche a me capita con i dolci
nicoto83
nicoto83 il
Io improvviso sempre...ma il risultato non sempre è ottimale😜
emy86ge
emy86ge il
non mi è mai successo...o meglio...qualche volta ho seguito le dosi invece che il mio istinto di modificarle e poi si sono rivelate non perfette e forse con le modifiche che avevo pensato sarebbero migliorate...quindi forse si...qualcosa di simile a quello che succede a te mi è già capitato! :)
Mario Monica
Mario Monica il
Io vado ad occhio soprattutto quando divento 'padrona' delle consistenze. Per esempio il pane quando rifaccio quello classico casareccio non peso mai acqua e farina
Marta701970
Marta701970 il
Per quanto mi riguarda alcune ricette le devo seguire alla lettera per la perfetta riuscita, altre le interpreto in base alla mia esperienza e vengono benissimo. Comunque mi piace il discorso di "fare col cuore"!
esterina39
esterina39 il
anche io non seguo mai le ricette e non uso mai la bilancia, vado a occhio e va bene altrimenti sbaglio... il problema è quando devo pubblicare le ricette.... a quel punto cerco di pesare la roba che utilizzo