Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

La Pietanza della Vacanza! 🍽

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
24
289
2 anni
Buongiorno Dolce Community!

Ogni vacanza per dirsi tale ha bisogno anche di una bella mangiata tipica, che sia di cibi del posto che stiamo visitando o che sia una cena speciale fuori con la famiglia o con gli amici, o una bella tavolata con i prodotti più sfiziosi dell'estate!

Raccontateci nei commenti quali sono le pietanze delle vacanze estive che avete assaggiato o che non vedete l'ora di riprovare! 🤩

Sarà una bellissima discussione da far venire l'acquolina a tutta la Community! 😋

Vi suggeriamo questo bellissimo dolce da Colazione, una Treccia di Pan Brioches con gocce di cioccolato,  perfetta anche in vacanza per partire con la giusta grinta! 
Diteci se la proverete 😍

Vi aspettiamo!

La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (24)

P.Enza
P.Enza il
Mi piace questo post! Grazie redazione che le pensate davvero tutte non c'è un argomento che non venga trattato, non ci possiamo lamentare 😊
Un piatto in vacanza da assaggiare dalle mie parti sicuramente è un buon primo piatto di riso patate e cozze, c'è anche una bella pepata di cozze oppurre per cena una bella frisella party molto buona e fresca. Poi ci sono tanti prodotti tipici che sono davvero buoni tipo la puccia tarantina che va tanto ma un modo tipico di condirla a Taranto è uccelletti e patatine.
Eh ora care dolcine ditemi cosa ne pensate di questa puccia condita così......non immaginerete mai cosa sia.
😘🤗
La Redazione
La Redazione il
P.Enza
Mi piace questo post! Grazie redazione che le pensate davvero tutte non c'è un argomento che non venga trattato, non ci possiamo lamentare 😊
Un piatto in vacanza da assaggiare dalle mie parti sicuramente è un buon primo piatto di riso patate e cozze, c'è anche una bella pepata di cozze oppurre per cena una bella frisella party molto buona e fresca. Poi ci sono tanti prodotti tipici che sono davvero buoni tipo la puccia tarantina che va tanto ma un modo tipico di condirla a Taranto è uccelletti e patatine.
Eh ora care dolcine ditemi cosa ne pensate di questa puccia condita così......non immaginerete mai cosa sia.
😘🤗
Uccelletti? Uuuh..allora siamo curiose, al nord è il trito di carne saltato con soffrittino, ora vogliamo la ricetta di questa Puccia! :D
P.Enza
P.Enza il
La Redazione
Uccelletti? Uuuh..allora siamo curiose, al nord è il trito di carne saltato con soffrittino, ora vogliamo la ricetta di questa Puccia! :D
Nooooo che carne! Voglio vedere se qualcuno indovina.
Nemmeno nel mio paese sapevano cos' era! Io perché mio marito è di Taranto ho scoperto questa puccia😋😋😋
Non so perché tutti pensano addirittura agli uccelli😂😂😂
Cmq si alla fine ve lo dirò di cosa si tratta, per ora voglio vederer idee che usciranno fuori.😉😘🤗
La Redazione
La Redazione il
P.Enza
Nooooo che carne! Voglio vedere se qualcuno indovina.
Nemmeno nel mio paese sapevano cos' era! Io perché mio marito è di Taranto ho scoperto questa puccia😋😋😋
Non so perché tutti pensano addirittura agli uccelli😂😂😂
Cmq si alla fine ve lo dirò di cosa si tratta, per ora voglio vederer idee che usciranno fuori.😉😘🤗
Assolutamente vediamo se indovinano le Dolcine! :D
E poi tutti a Taranto a gustare specialità!

Lasciate anche le vostre specialità, Dolcine! Sarà divertente scoprire nuovi piatti tipici, dolci e specialità di famiglia!
P.Enza
P.Enza il
La Redazione

Lasciate anche le vostre specialità, Dolcine! Sarà divertente scoprire nuovi piatti tipici, dolci e specialità di famiglia!
Siiiiiiii sarebbe bello poterci conoscere tutti e tutt' insieme guarire qualcosa di speciale del territorio di ogniuno di noi.😘🤗
P.Enza
P.Enza il
La Redazione

* gustare 😬il t9 lo odio
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
La Redazione

La puccia con uccelletti mi e' capitata di assaggiarla in vacanza ,se non sbaglio si tratta di pane con scamorzine avvolte con pancetta e patatine! Un piatto tipico campano ,delle mie zone,fatto in estate,semplice e povero,e' una sorta di zuppa con zucchine e patate con sugo di pomodoro e origano,servita a piacere con pane fresco o bruschette,buonissima
immagine risposta 14850096
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
P.s.bellissimo post Redazione,molto interessante! Forzaaaaa dolcineeeee aspettiamo le vostre ricette
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Un altro piatto tipico dell'estate nella mia zona,sono le uova in purgatorio con piselli,buonissime
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Scusate ho dimenticato la foto cmq forza ragazze e' una bella discussione ,portiamola avanti,vi aspettiamo,un abbraccio grandissimo
immagine risposta 14850231
P.Enza
P.Enza il
Rosellinadolce
Scusate ho dimenticato la foto cmq forza ragazze e' una bella discussione ,portiamola avanti,vi aspettiamo,un abbraccio grandissimo
[immagine]
Io non sono molto amante delle uova, ma cucinate così una volta l' anno😂😂😂 le mangio, giusto per intenderci che le mangio raramente.😘🤗
P.Enza
P.Enza il
Rosellinadolce
La puccia con uccelletti mi e' capitata di assaggiarla in vacanza ,se non sbaglio si tratta di pane con scamorzine avvolte con pancetta e patatine! Un piatto tipico campano ,delle mie zone,fatto in estate,semplice e povero,e' una sorta di zuppa con zucchine e patate con sugo di pomodoro e origano,servita a piacere con pane fresco o bruschette,buonissima
[immagine]
Dove sei stata in vacanza?
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
P.Enza
Io non sono molto amante delle uova, ma cucinate così una volta l' anno😂😂😂 le mangio, giusto per intenderci che le mangio raramente.😘🤗
Si ti capisco anche mia cognata e' come te ,a lei da fastidio anche l'odore delle uova
P.Enza
P.Enza il
Rosellinadolce
Si ti capisco anche mia cognata e' come te ,a lei da fastidio anche l'odore delle uova
Perfetto!
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
P.Enza
Dove sei stata in vacanza?
Ero stata in Puglia poi ci siamo fermati da amici a Taranto prima di andare in Sicilia ,mi piace girare non fermarmi in un solo posto!💚💚💚💟💟💟💟💟
P.Enza
P.Enza il
Rosellinadolce
Ero stata in Puglia poi ci siamo fermati da amici a Taranto prima di andare in Sicilia ,mi piace girare non fermarmi in un solo posto!💚💚💚💟💟💟💟💟
Fai bene anche a me piace viaggiare🥰🥰
Ecco perché conosci " la puccia uccelletti e patatine"🤩🤩
Cmq la puccia non è pane sarà sempre fatta di farina, acqua, lievito ma è molto diversa dal pane. Io pucce buone come quelle che fanno a Taranto non ne trovo dalle mie parti. Tutti cercano di farla buona, ma ti danno un panzerotto al forno vuoto da condire o non è soffice e saporita come quella Tarantina.
Io nel periodo del Covid , che stavamo a casa ho provato a farla e devo dirti che non è uscita male, molto buona.
Ecco la foto solo che io non l'ho condita uccelletti e patatine in quell' occasione.
immagine risposta 14850277
P.Enza
P.Enza il
Rosellinadolce
Ecco quella condita con salumi vari e mozzarella
immagine risposta 14850278
P.Enza
P.Enza il
La Redazione

Cara redazione la puccia con uccelletti e patatine è fatta da scamorza avvolta in pancetta fatta scaldare in piastra qualche minuto se no si scioglie e poi dritta nella puccia con salse a piacere tipo maionese o altro e patatine a volontà😋😋una vera bontà.
Vi lascio una buona serata e buon weekend 🤗
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
P.Enza
Fai bene anche a me piace viaggiare🥰🥰
Ecco perché conosci " la puccia uccelletti e patatine"🤩🤩
Cmq la puccia non è pane sarà sempre fatta di farina, acqua, lievito ma è molto diversa dal pane. Io pucce buone come quelle che fanno a Taranto non ne trovo dalle mie parti. Tutti cercano di farla buona, ma ti danno un panzerotto al forno vuoto da condire o non è soffice e saporita come quella Tarantina.
Io nel periodo del Covid , che stavamo a casa ho provato a farla e devo dirti che non è uscita male, molto buona.
Ecco la foto solo che io non l'ho condita uccelletti e patatine in quell' occasione.
[immagine]
Grazie x la ricetta provero' a farla anch'io ,io l'ho mangiata a casa di questi nostri amici e mi sembrava una sorta di pane/ panzerotto cmq molto buona! P.s.bravissima sono molto graziose
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
P.Enza
Cara redazione la puccia con uccelletti e patatine è fatta da scamorza avvolta in pancetta fatta scaldare in piastra qualche minuto se no si scioglie e poi dritta nella puccia con salse a piacere tipo maionese o altro e patatine a volontà😋😋una vera bontà.
Vi lascio una buona serata e buon weekend 🤗
Aspetto con ansia tutta la ricetta vorrei provare a farla certamente non sara' mai come la tua
La Redazione
La Redazione il
Buon weekend a tutte!
Mi raccomando se assaggiate qualcosa di buono o vi dedicate a prepararlo non esitate a tornare su questa discussione e renderla magica 🤩

Già la puccia ci ha fatte sognare!
Viva le terre d'Italia così varie e così golose!
E viva le Dolcine, patrimonio delle cucine! 😍🤗
P.Enza
P.Enza il
Rosellinadolce
Grazie x la ricetta provero' a farla anch'io ,io l'ho mangiata a casa di questi nostri amici e mi sembrava una sorta di pane/ panzerotto cmq molto buona! P.s.bravissima sono molto graziose
Ok grazie appena ho un po' di tempo in più pubblico la ricetta 🤗
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
P.Enza
Ok grazie appena ho un po' di tempo in più pubblico la ricetta 🤗
Grazie a te e dolce notte💛💛💛💛💛
kaila31
kaila31 il
Io dell'estate amo la frutta: pesche, melone, ananas e anguria a volontà. Magari fatta a Macedonia e condita con Agricanto e scaglie di cioccolato fondente