Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumLatte
Creata da emy86ge
il
306
2 anni
Ciao a tutte!
Ho un litro di latte da consumare...avete qualche ricetta fresca in cui posso usarlo?
Non so, qualche gelato o dolce al cucchiaio che sia fresco perchè qui in questi giorni si suda solo stando fermi e stasera faccio già la pizza per la spilla dei salati!
Grazie mille!
Ho un litro di latte da consumare...avete qualche ricetta fresca in cui posso usarlo?
Non so, qualche gelato o dolce al cucchiaio che sia fresco perchè qui in questi giorni si suda solo stando fermi e stasera faccio già la pizza per la spilla dei salati!
Grazie mille!
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (12)
PER UNO STAMPO DA 1 LITRO
130 g di burro
140 g di zucchero semolato
190 g di cioccolato fondente
800 ml di latte intero
80 g di farina 00
1/2 bacca di vaniglia
Per preparare il budino al cioccolato raccogliere in una casseruola il burro, lo zucchero e il cioccolato fondente grossolanamente tritato; fate fondere a fiamma bassa mescolando con una frusta a mano. A parte fate scaldare il latte insiene ai semi di vaniglia e portate al limite del bollore. Aggiungete la farina setacciata tutta in una volta al composto con il cioccolato e amalgamate molto bene con la frusta.
Versate ora sul composto il latte caldo, a filo, mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino grumi. Ponete nuovamente sul fuoco e portate al limite del bollore, così come si farebbe con una crema pasticciera, sempre mescolando. Cuocete per circa 5 minuti: a questo punto il composto si sarà addensato. Versatelo in uno stampo da budino da 1 litro, bagnato con poca acqua e fate intiepidire. Quando sarà giunto a temperatura ambiente ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.