Il forum dolcidee

Torna al Forum
P.Enza

I "W" nella farina

Creata da P.Enza il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
184
2 anni
Beh, non va a corrente😂😂😂😂 no non indicano i watt di luce, tranquilli era giusto una battutina per ridere un po'.
Cmq sul cartoccio delle varie farine c'è la sigla "W" con un numero accanto che indica il loro grado di forza, ora vi spiego:
Le farine deboli hanno un W inferiore a 170,
le farine medie hanno un indicatore di forza W compreso tra 180 e 260,
le farine forti invece hanno un W tra 280 e 350, sono molto proteiche e per questo sviluppano molto glutine. Questo è utile quando nelle ricette si trova scritto usare una farina non troppo forte, oppure con grado di forza ben consistente.... così vi saprete regolare.🤗😘

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

dieghi.simona
dieghi.simona il
Grazie Enza...queste informazioni le sapevo già perché mio figlio,facendo pasticceria,le ha studiate e quindi me le aveva spiegate. Anche x il riso esistono diversi tipi e non tutti vanno bene per fare il classico risotto👋
giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il
io non sempre trovo questi simboli, mi regolo perciò con le proteine, piu' altre sono e più forte è la farina cioè è più adatta a lunghe lievitazioni.😘
P.Enza
P.Enza il
dieghi.simona
Grazie Enza...queste informazioni le sapevo già perché mio figlio,facendo pasticceria,le ha studiate e quindi me le aveva spiegate. Anche x il riso esistono diversi tipi e non tutti vanno bene per fare il classico risotto👋
Ah ok, non lo sapevo. Spero che sia utile ad altri.
Si per il riso lo so😉😗🤗
P.Enza
P.Enza il
giuliamassimo20@gmail.com
io non sempre trovo questi simboli, mi regolo perciò con le proteine, piu' altre sono e più forte è la farina cioè è più adatta a lunghe lievitazioni.😘
Ah ok👍😗🤗
mickycri
mickycri il
Grazie, molto interessante
adigi51
adigi51 il
peccato che non sia riportata sui pacchi di tutte le marche ma solo su alcuni per cui risulta pi' facile orientarsi con le proteine che sono riportate sempre
P.Enza
P.Enza il
adigi51
peccato che non sia riportata sui pacchi di tutte le marche ma solo su alcuni per cui risulta pi' facile orientarsi con le proteine che sono riportate sempre
Si, peccato!