Il forum dolcidee

Torna al Forum
miele85

Il dolce che più vi rappresenta

Creata da miele85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
17
237
2 anni
Salve, qual'e' il dolce che più vi rappresenta?? E perché? Per me direi la torta pasticciotto Salentina. Legata alla terra e alle origini, torta semplice esternamente , ma al primo morso, la crema pasticciera avvolgente, da' carattere al dolce. Questa è la torta della festa in casa mia, quella adorata dal mio papà. Ricordi belli di quando ero bambina. Anche adesso la ripropongo per i pranzi speciali in casa. Ditemi di voi se vi va

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (17)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Purtroppo non lho mai assaggiata ma da come la descrivi deve essere buonissima. La torta che più mi rappresenta è sicuramente la torta di rose, perchè è la torta della mia famiglia, (dà noi le rose si fanno piccole piccole.... e ce ne stanno tante non come quelle che si vedono in giro che con 4 rose hanno completato la torta) e perchè ci vuole molta pazienza per farla sia per la lievitazione sia per la realizzazione ma poi il risultato ripaga di ogni sforzo. Anche io sono così, a me le cose semplici non piacciono.
Bimbella
Bimbella il
Qualunque dolce ma con tanta cioccolata*_*
miele85
miele85 il
Grazie ricettedolciesalate deltuo commento ...devo dire anch'io mai assaggiata la tua...fa strano le rose da mangiare
miele85
miele85 il
Ecco bimbella ! Io invece il cioccolato non lo amo . Le cose cioccolatose non mi fanno impazzire
concy1960
concy1960 il
Come la Dolcina Miele85, neppure io amo i dolci al cioccolato, preferisco le marmellate. Infatti il dolce che più mi piace e mi rappresenta è la Crostata classica: dolce in superficie, ma.......con una certa durezza di fondo...
mickycri
mickycri il
Sicuramente la ciambella bicolore, semplice ma buonissima
miele85
miele85 il
Anche la ciambella buona, la faccio spesso
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Il tiramisù e le torte farcite
miele85
miele85 il
Le torte farcite...quanto mi piacciono😍
beatrisss
beatrisss il
Tiramisù
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
miele85
Grazie ricettedolciesalate deltuo commento ...devo dire anch'io mai assaggiata la tua...fa strano le rose da mangiare
Le rose sono fatte dello stesso impasto della torta, è tipo una pasta brioche farcita di burro e zucchero. Si stende una grande sfoglia sottile si ritaglia un cerchio grande quanto la teglia e si inserisce dentro (tipo la crostata) si spalma di burro e zucchero. Poi si spalma anche la rimanente sfoglia e si arrotola stretta stretta. Si tagliano le rotelle e si dispongono un po distanziate all'interno della torta. Poi si lascia lievitare.
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
Le rose sono fatte dello stesso impasto della torta, è tipo una pasta brioche farcita di burro e zucchero. Si stende una grande sfoglia sottile si ritaglia un cerchio grande quanto la teglia e si inserisce dentro (tipo la crostata) si spalma di burro e zucchero. Poi si spalma anche la rimanente sfoglia e si arrotola stretta stretta. Si tagliano le rotelle e si dispongono un po distanziate all'interno della torta. Poi si lascia lievitare.
Deve essere proprio buona ...posta la ricetta la prossima volta che la fai grazie 🤩
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
miele85
Deve essere proprio buona ...posta la ricetta la prossima volta che la fai grazie 🤩
ecco qua
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-rose-22
immagine risposta 14879345
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
ecco qua
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-rose-22
[immagine]
Grazie la proverò
clas09
clas09 il