Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

I giorni più freddi dell'anno

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
11
239
2 anni
Ciao dolcine come da tradizione qui dalle mie parti si celebrano gli ultimi 3 giorni di gennaio, i cosiddetti "giorni della merla" che secondo la leggenda sarebbero i più freddi dell'anno. In tempi normali c'era una vera e propria manifestazione con persone vestite come i nostri avi col tabarro e cappello e i paioli giganti pieni di polenta fumante da servire con la raspadura (scaglie di grana arricciate) poi alla sera gli abitanti di Maccastorna e quelli di Crotta si riunivano sulle sponde opposte del fiume Adda ad intonare i canti popolari, il tutto accompagnato da vin brulè sbrisolona e ciambelline aromatizzate. Io ho pensato di rifare le ciambelline all'arancia e vi allego il link con la ricetta.
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ciambelline-olio-e-arancia

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

Bimbella
Bimbella il
Io non amo molto il freddo, quello umido però perchè è fastidioso..però le tua ciambelline sono favolose :)))
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Bimbella
Io non amo molto il freddo, quello umido però perchè è fastidioso..però le tua ciambelline sono favolose :)))
Grazie💕
Ps anche io amo il caldo il sole e andare in giro con t-shirt e pantaloncini corti😂
miele85
miele85 il
Bella come tradizione! Qui da me non ci sono queste usanze. In questi giorni poi le giornate sono belle, non fa tanto freddo . Giuste per una bella passeggiata al mare 😜
Bimbella
Bimbella il
ricettedolciesalate
Grazie💕
Ps anche io amo il caldo il sole e andare in giro con t-shirt e pantaloncini corti😂
Siiiiii vero..tanto sole..soprattutto di questi tempi ci vorrebbe..ma un altro mesetto e le temperature cambieranno..:)))
mickycri
mickycri il
È vero fa freddissimo.... Per fortuna ci riscaldiamo in cucina
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
mickycri
È vero fa freddissimo.... Per fortuna ci riscaldiamo in cucina
Hai ragione😉 buona domenica
dieghi.simona
dieghi.simona il
Anche da me si usa ricordare i giorni della merla...le tue ciambelline all'arancia sono l'ideale con questo freddo🙂
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
dieghi.simona
Anche da me si usa ricordare i giorni della merla...le tue ciambelline all'arancia sono l'ideale con questo freddo🙂
Da puciare nella cioccolata calda😋
dieghi.simona
dieghi.simona il
ricettedolciesalate
Da puciare nella cioccolata calda😋
Spettacolari👍👍
pritti
pritti il
ciaoooo, viste e votate, devono essere buonissime :)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
pritti
ciaoooo, viste e votate, devono essere buonissime :)
Grazie💕