Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Un dolce che non ho mai fatto è...

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
20
245
2 anni
Buongiorno Dolce Community!

Come da titolo, oggi chiacchiereremo di quelle ricette che non avete ancora provato a realizzare con le vostre mani ma che vi ispirano tantissimo e volete assolutamente preparare alla prima occasioni.

Partecipate e citate anche le Dolcine che lasceranno un commento: se avete consigli utili perchè avete già realizzato la ricetta, intervenite lasciando suggerimenti o link alla vostra ricetta già caricata su Dolcidee.it

Sarà una bellissima discussione in amicizia in cui ci aiuteremo in pieno spirito della Community! 😊
Vi aspettiamo numerose!

La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (20)

luanak
luanak il
Buongiorno cara Redazione ❤ e se dicessi che non ho mai fatto il pan di spagna?!
Lo so che è alla base di tantissimi dolci ma è una di quelle preparazioni che mi ripropongo sempre di fare ma che poi rinvio ...
La Redazione
La Redazione il
luanak
Buongiorno cara Redazione ❤ e se dicessi che non ho mai fatto il pan di spagna?!
Lo so che è alla base di tantissimi dolci ma è una di quelle preparazioni che mi ripropongo sempre di fare ma che poi rinvio ...
È anche una delle basi più sfidanti 😍 richiede tanti piccoli accorgimenti ma dà sicuramente grande soddisfazione!
Chissà che qualche Dolcina super esperta di pan di spagna, rispondendoti, riesca ad ispirarti per la tua prima volta! 🥰
È bello avere ancora mondi da esplorare!
rosariapittera
rosariapittera il
Salve redazione io mi vorrei cimentare con i Macaron, non li ho mai fatti, e ho letto che ci sono tante particolari da rispettare 😊aspetto consigli da qualcuno, che ha qualche ricetta già collaudata 😊questo penso che sarà il mio prossimo obbiettivo🙋🏻‍♀️
miele85
miele85 il
Io non ho ancora provato a fare la glassatura lucida su una torta e la naked cake... chissà se non mi vien voglia per qualche occasione speciale? Il pan di spagna a me viene benissimo ! I macaron anche li ho fatti : bisogna avere degli accorgimenti particolari per un'ottima riuscita!
dieghi.simona
dieghi.simona il
Buongiorno redazione io vorrei tanto provare a fare la bignolata:un dolce con bignè al cioccolato,panna e zabaione. Un dolce apparentemente facile ma che non ho mai sperimentato...ho sempre dei problemi con i bignè 😞
luanak
luanak il
La Redazione
È anche una delle basi più sfidanti 😍 richiede tanti piccoli accorgimenti ma dà sicuramente grande soddisfazione!
Chissà che qualche Dolcina super esperta di pan di spagna, rispondendoti, riesca ad ispirarti per la tua prima volta! 🥰
È bello avere ancora mondi da esplorare!
Chissà... 😊😘
La Redazione
La Redazione il
Quante bellissime ricette avete nel cassetto Dolcine! Tutte fantastiche da esplorare anche per la prima volta! Tuffatevi senza timori, è davvero divertente imparare 😍

Qui ci va anche una Dolcina che rompa il ghiaccio con un po' di consigli! Siamo tutte specializzate in qualcosa e scambiarsi le esperienze è preziosissimo e non è per sentirsi più bravi ma proprio per prenderci per mano a vicenda 😊
Cirilla.91
Cirilla.91 il
luanak
Un consiglio che ti posso dare e lavorarlo x circa 10 minuti per far incamerare aria e rendere il composto bello gonfio
Cirilla.91
Cirilla.91 il
rosariapittera
Salve redazione io mi vorrei cimentare con i Macaron, non li ho mai fatti, e ho letto che ci sono tante particolari da rispettare 😊aspetto consigli da qualcuno, che ha qualche ricetta già collaudata 😊questo penso che sarà il mio prossimo obbiettivo🙋🏻‍♀️
Anche io i Macaron
Anto25493
Anto25493 il
Io non ho mai fatto la pasta choux ma mi piacerebbe tanto provare soprattutto per fare le zeppole di san giuseppe per la festività del mese prossimo 😊
P.Enza
P.Enza il
luanak
Un consiglio che posso darti, monta i tuorli cono zucchero ben spumosi, 3 cucchiai d' acqua tiepida, farina, da incorporare man mano, poi monti gli albumi a parte ed aggiungi al composto dal basso verso l' alto. Io da quando lo faccio così esce bene, morbido e gonfio..... certo stai attenta alla cottura in forno e no aprire se no si sgonfia
P.Enza
P.Enza il
Io un dolce che non ho mai fatto sono i macarons, le meringhe le ho provate ma niente da fare, e la glassa a specchio vorrei farla ma non so come.....mi sembra lungo e complicato il procedimento 🤷🏼‍♀️
miele85
miele85 il
luanak
Io per il pandispagna metto uova, zucchero e miele a bagnomaria fino a bollitura dell'acqua ( intanto giro il composto con la frusta) poi monto in planetaria fino a che il composto non scrive e incorporo farina e fecola con la spatola setacciando ....si scioglie in bocca ...se vuoi ti passo le dosi ..non le ricordo precise 😂😬
luanak
luanak il
P.Enza
Un consiglio che posso darti, monta i tuorli cono zucchero ben spumosi, 3 cucchiai d' acqua tiepida, farina, da incorporare man mano, poi monti gli albumi a parte ed aggiungi al composto dal basso verso l' alto. Io da quando lo faccio così esce bene, morbido e gonfio..... certo stai attenta alla cottura in forno e no aprire se no si sgonfia
Grazie dei consigli Enza ❤️ li seguirò sicuramente 😘
luanak
luanak il
miele85
Io per il pandispagna metto uova, zucchero e miele a bagnomaria fino a bollitura dell'acqua ( intanto giro il composto con la frusta) poi monto in planetaria fino a che il composto non scrive e incorporo farina e fecola con la spatola setacciando ....si scioglie in bocca ...se vuoi ti passo le dosi ..non le ricordo precise 😂😬
Grazie Miele85 ❤️ non ho la planetaria ma il tuo procedimento mi incuriosisce molto. Me ne ricorderò sicuramente 😘
mickycri
mickycri il
Ci sono tantissimi dolci che ancora non ho fatto, magari troverò qui ispirazioni e consigli e finalmente prenderanno forma
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
io non ho mai fatto la pasta sfoglia, ho paura che non si gonfi e di dover buttare via tutto, quindi questo mi blocca un po.... qualcuna di voi ha dei consigli utili?
mirydom
mirydom il
Buongiorno Redazione e buona domenica a tutti 😊
Il dolce che non ho mai fatto ... anche per me sono i macarons
mirydom
mirydom il
miele85
Io non ho ancora provato a fare la glassatura lucida su una torta e la naked cake... chissà se non mi vien voglia per qualche occasione speciale? Il pan di spagna a me viene benissimo ! I macaron anche li ho fatti : bisogna avere degli accorgimenti particolari per un'ottima riuscita!
Ciao, io l’ho fatta una sola volta con un buon risultato, se ti va di dare uno sguardo questo è il link della ricetta

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-5-strati-con-glassa-a-specchio
miele85
miele85 il
mirydom
Ciao, io l’ho fatta una sola volta con un buon risultato, se ti va di dare uno sguardo questo è il link della ricetta

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-5-strati-con-glassa-a-specchio
Siiii grazie mille! Me la segno ...chissa'