Il forum dolcidee

Torna al Forum
Oronzo Schito

! AUGURI DI PASQUA Con un Dolce Tipico Pasquale 🍩🍪🐥🐥Leggendo una letterina

Creata da Oronzo Schito il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
98
1438
2 anni
Ciao Dolcine, vi propongo in questa stanza di poter dare gli Auguri ai vostri cari con un dolce tipico Pasquale. Questo contest terminerà il 7 Aprile assegnando la stellina alla vincitrice. Dai dolcine fate gli auguri più dolci ai vostri cari. Con qualcosa di buono da farvi ricordare. E una letterina da far leggere ai più piccoli. Mi ricordo che da piccolo quando si pranzava a Pasqua con tutti i parenti si metteva la letterina di Pasqua del più piccolo sotto il piatto. A fine pranzo con una scusa si toglieva la tovaglia per far leggere la letterina dal bambino, così tutti i parenti che erano a tavola gli regalavano i soldi. Sono cose passate.solo Ricordi. Non so se anche voi lo facevate.

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (98)

miele85
miele85 il
Che bella idea! Anche io da piccola facevo uguale ... e poi papà, alzando il piatto, faceva finta di rimanerne meravigliato ... e poi in giro a far colletta di soldini spicci .... bei ricordi💙mi piace il tuo post
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
miele85
Che bella idea! Anche io da piccola facevo uguale ... e poi papà, alzando il piatto, faceva finta di rimanerne meravigliato ... e poi in giro a far colletta di soldini spicci .... bei ricordi💙mi piace il tuo post
Grazie ero preoccupato che non sarebbe piaciuto. Mi fa piacere che ti piaccia.
rosariapittera
rosariapittera il
Grande 👍bellissima idea!! Sii anche io scrivevo la letterina per pasqua 🐣bei ricordi
P.Enza
P.Enza il
A casa mia si leggeva la poesia..... infatti è una tradizione che rimane ancora e che la mia bimba a Pasqua e non solo sulla sedia a dire la poesia e poi raccolta di soldini🥰🥰 Solo una volta abbiamo scritto la letterina di auguri ai nonni perché essendo piccola e non andando alla materna era il modo per dire buona Pasqua in famiglia.
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Da e per esempio questa usanza non c'è però si fa comunque il pranzo di pasqua con tante lecornie e ai più piccoli il classico uovo di pasqua
rosalbamelle
rosalbamelle il
Bene bella idea
Bimbella
Bimbella il
Bellissima idea, mi piace bravissimo:))) quando ero piccola, a casa non usavamo fare la letterina..io ero tanto timida, mi vergognavo..però a mangiare i dolci ero una maestra:D però la letterina la potrei fare in questa occasione, non è mai troppo tardi:)))
moniquefeli
moniquefeli il
Bene Oronzo!!! Bell argomento!!
moniquefeli
moniquefeli il
Da me invece si usa battere le uova...
Cioè si rassodano e colorano le uova , ognuno ne sceglie una, e poi si inizia...ad esempio parto io con la punta dell uovo batto sul sedere dell uovo del mio avversario...se il mio nn si rompe continuo a battere sull uovo del prossimo avversario altrimenti tocca al mio primo avversario battere sulle altre uova..vince ki riesce a battere più uova! Già da stasera sono all opera con un mini pensiero per i miei compaesani in quarantena col covid...nn so se hai avuto occasione di leggi miei post sulle ricette...cmq domani posto il tutto ricetta compresa!!! A domani, buona serata e buon lavoro da ambasciatore!
miele85
miele85 il
Nel mio paese si usava, ora non più, regalare le pupe e le cuddure come simbolo di prosperità e fertilità e di buon augurio pasquale. Virtualmente le regalo a tutte voi e mi metto in piedi sulla sedia per dire la mia poesia😂🤭...non si è mai troppo grandi
"Le uova a sorpresa , le rondini e i fiori, rallegrano la Pasqua di mille colori. Ma il dono più grande lo fa il Redentore, portando a tutti la pace nel cuore!"
Sono stata brava! Ora passo e raccolgono i soldini😂😬🤭😅
miele85
miele85 il
miele85
Nel mio paese si usava, ora non più, regalare le pupe e le cuddure come simbolo di prosperità e fertilità e di buon augurio pasquale. Virtualmente le regalo a tutte voi e mi metto in piedi sulla sedia per dire la mia poesia😂🤭...non si è mai troppo grandi
"Le uova a sorpresa , le rondini e i fiori, rallegrano la Pasqua di mille colori. Ma il dono più grande lo fa il Redentore, portando a tutti la pace nel cuore!"
Sono stata brava! Ora passo e raccolgono i soldini😂😬🤭😅
Raccolgo
dieghi.simona
dieghi.simona il
Ciao questa bellissima tradizione della letterina è molto sentita anche qui a Mantova. Oltre alla letterina i bambini preparano anche un bel disegno così sperano di ricevere più soldi😁. Sarebbe un peccato che certe tradizioni, così semplici andassero perse...soprattutto durante questa Pasqua particolare
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
miele85
Raccolgo
Bellissima brava complimenti
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
dieghi.simona
Ciao questa bellissima tradizione della letterina è molto sentita anche qui a Mantova. Oltre alla letterina i bambini preparano anche un bel disegno così sperano di ricevere più soldi😁. Sarebbe un peccato che certe tradizioni, così semplici andassero perse...soprattutto durante questa Pasqua particolare
Infatti era una bella tradizione
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
moniquefeli
Da me invece si usa battere le uova...
Cioè si rassodano e colorano le uova , ognuno ne sceglie una, e poi si inizia...ad esempio parto io con la punta dell uovo batto sul sedere dell uovo del mio avversario...se il mio nn si rompe continuo a battere sull uovo del prossimo avversario altrimenti tocca al mio primo avversario battere sulle altre uova..vince ki riesce a battere più uova! Già da stasera sono all opera con un mini pensiero per i miei compaesani in quarantena col covid...nn so se hai avuto occasione di leggi miei post sulle ricette...cmq domani posto il tutto ricetta compresa!!! A domani, buona serata e buon lavoro da ambasciatore!
Grazie di aver condiviso la tua tradizione.
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
moniquefeli
Bene Oronzo!!! Bell argomento!!
Grazie
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Bimbella
Bellissima idea, mi piace bravissimo:))) quando ero piccola, a casa non usavamo fare la letterina..io ero tanto timida, mi vergognavo..però a mangiare i dolci ero una maestra:D però la letterina la potrei fare in questa occasione, non è mai troppo tardi:)))
Grazie
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
rosalbamelle
Bene bella idea
Grazie
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Cirilla.91
Da e per esempio questa usanza non c'è però si fa comunque il pranzo di pasqua con tante lecornie e ai più piccoli il classico uovo di pasqua
Bene
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
P.Enza
A casa mia si leggeva la poesia..... infatti è una tradizione che rimane ancora e che la mia bimba a Pasqua e non solo sulla sedia a dire la poesia e poi raccolta di soldini🥰🥰 Solo una volta abbiamo scritto la letterina di auguri ai nonni perché essendo piccola e non andando alla materna era il modo per dire buona Pasqua in famiglia.
Mi fa piacere
moniquefeli
moniquefeli il
Eccomi qua Oronzo!!! Dunque io ho fatto una cosa semplice semplice ma spero ke sia gradita dai miei vicini e conoscenti ammalati covid...stamane ho sfornato muffins pasquali ( della dolcina Luanak) , ieri sera ho fatto dei bigliettini molto semplici con fogli di carta colorata su cui ho semplicemente scritto buona Pasqua nel nostro dialetto e poi sempre stamattina ho confezionato i vari pacchetti!
immagine risposta 14885889
moniquefeli
moniquefeli il
Qui le varie operazioni..
moniquefeli
moniquefeli il
immagine risposta 14885891
moniquefeli
moniquefeli il
Ancora..
immagine risposta 14885892
moniquefeli
moniquefeli il
Ed infine..
immagine risposta 14885893
rosariapittera
rosariapittera il
Che bei pacchetti 😊questi piccoli doni riscaldano i cuori di chi li riceve ❤️soprattutto in questo periodo. Grande Monica
rosalbamelle
rosalbamelle il
moniquefeli
Ed infine..
[immagine]
Che pacchetti brava.
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Eccomi qua Oronzo!!! Dunque io ho fatto una cosa semplice semplice ma spero ke sia gradita dai miei vicini e conoscenti ammalati covid...stamane ho sfornato muffins pasquali ( della dolcina Luanak) , ieri sera ho fatto dei bigliettini molto semplici con fogli di carta colorata su cui ho semplicemente scritto buona Pasqua nel nostro dialetto e poi sempre stamattina ho confezionato i vari pacchetti!
[immagine]
Meraviglioso*_* che brava:)))
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
[immagine]
Un pensiero bellissimo:)))
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Ancora..
[immagine]
Deliziosi*_*
Bimbella
Bimbella il
moniquefeli
Ed infine..
[immagine]
Carinissimi i pacchettini:)))
rosariapittera
rosariapittera il
Come tradizione pasquale ecco la mia cuddura a forma di colomba, gli metto degli ovetti e poi le regalo 😊 Quest'anno, per via della chiusura, ho dovuto anticipare un po per farle così da poterle dare prima della chiusura
immagine risposta 14885932
miele85
miele85 il
moniquefeli
Ed infine..
[immagine]
Monique che bella idea brava!!! Quanto questi pensierini ti cambiano le giornate! Io il natale l'ho passato da reclusa e non ti nego che mi sono tanto mancati questi piccoli gesti e attenzioni! Bravissima!
Anche da me si dice bona pasca😂
moniquefeli
moniquefeli il
miele85
Monique che bella idea brava!!! Quanto questi pensierini ti cambiano le giornate! Io il natale l'ho passato da reclusa e non ti nego che mi sono tanto mancati questi piccoli gesti e attenzioni! Bravissima!
Anche da me si dice bona pasca😂
Miele85!!!! E di dove sei allora? Ma io ho provato a girare la minestra e quindi a mettermi nei loro panni....e ho pensato ke sicuramente mi avrebbe fatto piacere! E per di più hanno una certa età...e a me cosa mi costa? Niente perché lo faccio volentieri, mi metto a sfornare ke è la mia passione!!!
miele85
miele85 il
moniquefeli
Miele85!!!! E di dove sei allora? Ma io ho provato a girare la minestra e quindi a mettermi nei loro panni....e ho pensato ke sicuramente mi avrebbe fatto piacere! E per di più hanno una certa età...e a me cosa mi costa? Niente perché lo faccio volentieri, mi metto a sfornare ke è la mia passione!!!
Io sono pugliese!! Hai ragione : dovremmo fare tutti cosi! Alla fine un gesto carino non fa mai male , anzi: scalda i cuori e rallegra l'animo! Brava☺️
Bimbella
Bimbella il
rosariapittera
Come tradizione pasquale ecco la mia cuddura a forma di colomba, gli metto degli ovetti e poi le regalo 😊 Quest'anno, per via della chiusura, ho dovuto anticipare un po per farle così da poterle dare prima della chiusura
[immagine]
Bellissima:)))
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie 😘🌺
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
moniquefeli
[immagine]
Che bella idea. Sicuramente sarà molto gradita. Al giorno d'oggi sono poche le persone con un cuore grande. Penso che tu sia come un angelo per quelle persone. Brava.
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
rosariapittera
[immagine]
Molto bella brava
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie 😊🌺
concy1960
concy1960 il
Oggi ho appena sfornato questi biscottini pasquali ( la ricetta potete trovarla sotto la voce " Pesciolini d'Aprile. L'impasto è il medesimo )
La ricetta originale, in realtà, era per le "Ciambellette Paradiso" che mia mamma preparava, apposta per me, ad ogni Pasqua.
Ora che, purtroppo, la mia mamma non c'è più, continuo io la tradizione di sfornare biscottini con questo impasto durante il periodo pasquale.
immagine risposta 14886020
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
concy1960
Oggi ho appena sfornato questi biscottini pasquali ( la ricetta potete trovarla sotto la voce " Pesciolini d'Aprile. L'impasto è il medesimo )
La ricetta originale, in realtà, era per le "Ciambellette Paradiso" che mia mamma preparava, apposta per me, ad ogni Pasqua.
Ora che, purtroppo, la mia mamma non c'è più, continuo io la tradizione di sfornare biscottini con questo impasto durante il periodo pasquale.
[immagine]
Bravissima sono bellissimi e buoni sicuramente
moniquefeli
moniquefeli il
miele85
Io sono pugliese!! Hai ragione : dovremmo fare tutti cosi! Alla fine un gesto carino non fa mai male , anzi: scalda i cuori e rallegra l'animo! Brava☺️
Pensa te! E anche voi dite Bona Pasca!!
moniquefeli
moniquefeli il
Oronzo Schito
Che bella idea. Sicuramente sarà molto gradita. Al giorno d'oggi sono poche le persone con un cuore grande. Penso che tu sia come un angelo per quelle persone. Brava.
Esagerato!! Mi fa stare bene rendermi utile e far passare un messaggio di serenità...per quello ke può passare...
concy1960
concy1960 il
Oronzo Schito
Bravissima sono bellissimi e buoni sicuramente
Grazie e, in anticipo, tantissimi auguri per una serena Pasqua! 😊
miele85
miele85 il
moniquefeli
Pensa te! E anche voi dite Bona Pasca!!
Si proprio cosi! Bona pasca😍😅
miele85
miele85 il
concy1960
[immagine]
Brava
Conci! Carini
Bimbella
Bimbella il
concy1960
[immagine]
Bellissimi e buonissimi:)))
fr-224.sed
fr-224.sed il
moniquefeli
[immagine]
😍 Bravissima Monica! 👏👏
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
moniquefeli
[immagine]
Sei sempre dolcissima con tutti buona pasqua💕
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Caro Oronzo buona pasqua a te e a tutta la community io partecipo con la mia colomba, purtroppo non ho la letterina perchè non sono brava con le parole....
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/la-mia-colomba-1
immagine risposta 14886176
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
Caro Oronzo buona pasqua a te e a tutta la community io partecipo con la mia colomba, purtroppo non ho la letterina perchè non sono brava con le parole....
[immagine]
Ricettedolciesalate che bella colombaaa! Complimenti! Se avanza fai volare di qua una fettina, grazie 😌😊
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
miele85
Ricettedolciesalate che bella colombaaa! Complimenti! Se avanza fai volare di qua una fettina, grazie 😌😊
Ok ho già prenotato il corriere entro sera arriva😉😘
rosariapittera
rosariapittera il
Bellissima è perfetta 😍serena Pasqua 🕊️🌺
miele85
miele85 il
ricettedolciesalate
Ok ho già prenotato il corriere entro sera arriva😉😘
Ohhh grazie, attendo che quest'anno noi senzavolomba😂
Acilia60
Acilia60 il
Tantissimi auguri anche a te fi buona pasqua😊😙
Biddina
Biddina il
moniquefeli
Ed infine..
[immagine]
Che bel pensiero! Bravissima!
Biddina
Biddina il
ricettedolciesalate
[immagine]
Un esplosione di colomba! Bellissima!
Biddina
Biddina il
rosariapittera
[immagine]
Complimenti Rosaria!
Biddina
Biddina il
concy1960
[immagine]
Bravissima Concy!
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie, auguri 😘
Biddina
Biddina il
La colazione di Pasqua. Questa era la tradizione della mia famiglia che portava avanti la mia dolce mamma. Purtroppo lei non c'è più e anche questo rito pasquale si è perso. Devo dire che questa usanza non l'ho mai amata. Io sono tipo da cappuccino e biscottoni inzupposi e ritrovarmi la mattina alle 10 davanti un tavolo imbandito di cose salate come la corallina, l'uovo sodo, pizza al formaggio, frittata con i carciofi
( la coratella ci veniva risparmiata per fortuna!) per me non era il massimo!
Oggi, pur di rivedere mamma e papà, davanti a quel tavolo mi ci siederei di corsa, magari la coratella no...ma una fettina di pizza al formaggio con la corallina me la mangerei volentieri insieme a loro.
Biddina
Biddina il
rosariapittera
Grazie, auguri 😘
Grazie. Serena Pasqua anche a te!
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Biddina
La colazione di Pasqua. Questa era la tradizione della mia famiglia che portava avanti la mia dolce mamma. Purtroppo lei non c'è più e anche questo rito pasquale si è perso. Devo dire che questa usanza non l'ho mai amata. Io sono tipo da cappuccino e biscottoni inzupposi e ritrovarmi la mattina alle 10 davanti un tavolo imbandito di cose salate come la corallina, l'uovo sodo, pizza al formaggio, frittata con i carciofi
( la coratella ci veniva risparmiata per fortuna!) per me non era il massimo!
Oggi, pur di rivedere mamma e papà, davanti a quel tavolo mi ci siederei di corsa, magari la coratella no...ma una fettina di pizza al formaggio con la corallina me la mangerei volentieri insieme a loro.
Mi dispiace per i tuoi.
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
rosariapittera
Grazie, auguri 😘
Grazie
rosariapittera
rosariapittera il
Hai ragione, un bel ricordo 💞
concy1960
concy1960 il
Biddina
Bravissima Concy!
Grazie! 😀
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Biddina
Un esplosione di colomba! Bellissima!
Grazieeee💕
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Acilia60
Tantissimi auguri anche a te fi buona pasqua😊😙
Grazie
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
ricettedolciesalate
[immagine]
Grazie. Brava complimenti molto bella
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
concy1960
Grazie e, in anticipo, tantissimi auguri per una serena Pasqua! 😊
Grazie
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Oronzo Schito
Grazie. Brava complimenti molto bella
Grazie💕buona pasquetta
Biddina
Biddina il
Oronzo Schito
Mi dispiace per i tuoi.
Grazie per il pensiero Oronzo.
Serena pasquetta 💕
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Biddina
Grazie per il pensiero Oronzo.
Serena pasquetta 💕
Grazie buona Pasquetta anche a te
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
ricettedolciesalate
Grazie💕buona pasquetta
Grazie buona Pasquetta anche a te
fr-224.sed
fr-224.sed il
Ciao Oronzo,
questi sono i miei dolcetti Pasquali ☺
Buona Pasquetta 🤗
immagine risposta 14886445
Bimbella
Bimbella il
fr-224.sed
Ciao Oronzo,
Buona Pasquetta 🤗
[immagine]
Wow bellissimi:)))
Biddina
Biddina il
Adoro la Torta Pasqualina e nel nostro pranzo Pasquale non manca mai!😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-pasqualina-10
Biddina
Biddina il
Biddina
Adoro la Torta Pasqualina e nel nostro pranzo Pasquale non manca mai!😋
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-pasqualina-10
Scusami Oronzo ho sbagliato stanza...😀
Biddina
Biddina il
I miei biscottini di Pasqua
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/dolcetti-di-pasqua
immagine risposta 14886488
Biddina
Biddina il
I soffioni abruzzesi, dolci tipici Pasquali che da quando l'ho scoperti non mancano mai sulla nostra tavola. Metto la foto e ricetta dello scorso anno perché mi sono dimenticata di fare la foto...ce li siamo divorati!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/soffioni-abbruzzesi
immagine risposta 14886494
rosariapittera
rosariapittera il
Devono essere buonissimi bravissima 😊🌺
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
fr-224.sed
Ciao Oronzo,
Buona Pasquetta 🤗
[immagine]
Bellissimi e bravissima
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Biddina
I soffioni abruzzesi, dolci tipici Pasquali che da quando l'ho scoperti non mancano mai sulla nostra tavola. Metto la foto e ricetta dello scorso anno perché mi sono dimenticata di fare la foto...ce li siamo divorati!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/soffioni-abbruzzesi
[immagine]
Brava
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Biddina
I miei biscottini di Pasqua
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/dolcetti-di-pasqua
[immagine]
Buoni brava
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Biddina
Scusami Oronzo ho sbagliato stanza...😀
Non ti preoccupare
Biddina
Biddina il
rosariapittera
Devono essere buonissimi bravissima 😊🌺
Ciao Rosaria! Sono buonissimi😋💕
Biddina
Biddina il
Oronzo Schito
Brava
Grazie Oronzo!💕
rosariapittera
rosariapittera il
Ci credo 😋😘
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
moniquefeli
[immagine]
Complimenti alla vincitrice Moniquefeli grazie per aver partecipato. Sei stata bravissima e con un cuore grande. Aver pensato agli altri in questo periodo di Covid. Hai regalato un po' di allegria.
rosariapittera
rosariapittera il
Complimenti Monica bravissima 👏👏😊
moniquefeli
moniquefeli il
Oronzo Schito
Complimenti alla vincitrice Moniquefeli grazie per aver partecipato. Sei stata bravissima e con un cuore grande. Aver pensato agli altri in questo periodo di Covid. Hai regalato un po' di allegria.
Grazie mille Oronzo!!!! E grazie a tutti quelli ke mi hanno votata !!!!🥰😘
moniquefeli
moniquefeli il
rosariapittera
Complimenti Monica bravissima 👏👏😊
Grazie Rosaria!
Bimbella
Bimbella il
Oronzo Schito
Complimenti Monique😀😀😀👏👏👏erano bellissimi pensieri soprattutto in questo periodo..brava😀😀😀😊😊😊
Acilia60
Acilia60 il
Oronzo Schito
Grazie
Buona giorna oggi sembra che ci sia il sole🌞 speriamo che duri 😊
Oronzo Schito
Oronzo Schito il
Acilia60
Buona giorna oggi sembra che ci sia il sole🌞 speriamo che duri 😊
Buona serata.
Acilia60
Acilia60 il