Il forum dolcidee

Torna al Forum
miele85

Itinerario goloso (parte 5)🧁🍭🍮🎂🍰🍫🍿🍩

Creata da miele85 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
15
267
2 anni
Buon pomeriggio a tutto il forum! Eccoci qui al nostro appuntamento settimanale, alla scoperta di un altro dolce tipico della tradizione italiana.
Oggi parliamo di un dolce che a me piace tanto, di un dolce coloratissimo!🍭 La sua origine si deve agli arabi per poi arrivare in epoca normanna, con la messa a punto della versione tradizionale, tutt'oggi conosciuta. Nel quattordicesimo secolo si parla di questo dolce come un cibo composto da pasta di pane e formaggio. Una volta veniva preparato per Pasqua, col divieto assoluto di prepararlo in quaresima per non cadere in tentazione o essere chiamato "tintu". Questo dolce oggi si può trovare in tutti i periodi dell'anno .

Aspetto il o la più veloce ad indovinare questo dolce proposto oggi . Buon pomeriggio e in bocca al lupo⭐️🤩😘

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (15)

lindy53
lindy53 il
Forse è la cassata siciliana?
pippa73
pippa73 il
lindy53
👏👏👍👍
moniquefeli
moniquefeli il
O è la Ciaramicola?
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
lindy53
👍 mi hai battuta sul tempo! Brava
rosariapittera
rosariapittera il
Mi sa che è proprio la cassata😊
P.Enza
P.Enza il
Ormai io e il tempo non ci incrociamo più 😅😅😅 arrivo sempre a gioco concluso 🤣🤣🤣 va bene lo stesso 😊😘
miele85
miele85 il
P.Enza
Ormai io e il tempo non ci incrociamo più 😅😅😅 arrivo sempre a gioco concluso 🤣🤣🤣 va bene lo stesso 😊😘
Enza in connessione 😂😅
P.Enza
P.Enza il
miele85
Enza in connessione 😂😅
🤣🤣 il problema e che non posso stare sempre connessa😅🤣🤣ho tante cose da fare e poi mi dimentico sempre che il martedì c'è il tuo gioco e quando arrivo il gioco è fatto 😊😅🤣🤣
miele85
miele85 il
P.Enza
🤣🤣 il problema e che non posso stare sempre connessa😅🤣🤣ho tante cose da fare e poi mi dimentico sempre che il martedì c'è il tuo gioco e quando arrivo il gioco è fatto 😊😅🤣🤣
Purtroppo la cariante tempo/ impegni e' comune un po' a tutti! In genere io al mattino non ci entro quasi mai perché lavoro , almeno che non riposo😂🤦🏻‍♀️
miele85
miele85 il
P.Enza
Ci vorrebbe una notifica con suoneria differente 🤭🤭😬
miele85
miele85 il
miele85
Purtroppo la cariante tempo/ impegni e' comune un po' a tutti! In genere io al mattino non ci entro quasi mai perché lavoro , almeno che non riposo😂🤦🏻‍♀️
Variante 😥🙄
miele85
miele85 il
Bravissime a tutte le dolcine e soprattutto a lindy53 che si è aggiudicata la ⭐️! Si trattava proprio della cassata siciliana , vera tipicità culinaria italiana! Complimenti lindy53😘😊⭐️
Eccola qui
immagine risposta 14888551
rosariapittera
rosariapittera il
Bravissima lindy, bellissima 😊
lindy53
lindy53 il
Wow grazie,la cassata è una vera bontà specialmente se gustata in Sicilia.
mickycri
mickycri il
Interessante.... come sempre