Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Il quaderno delle Ricette di.....

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
21
221
1 anno
Buongiorno Dolce Community!

Tutti noi amanti della cucina e della pasticceria collezioniamo ricette.
I sistemi moderni ci permettono di tenere delle raccolte online e anche Dolcidee.it vi regala la stessa possibilità, insieme a quella di poter stampare le vostre ricette preferite con il formato dedicato alla nostra Community 😊

Scrivere i nostri appunti a mano ha un sapore diverso, e anche in viaggio è davvero rilassante!

Fateci sapere se vi piace tenere un Journal o un quaderno per appuntare le vostre idee creative e sentitevi libere di lasciare una foto nei commenti!

E se avete ereditato un ricettario di famiglia, raccontateci di chi è e come lo avete ricevuto! 😍
Sarà bello conoscerci anche attraverso le nostre dolci abitudini!

Vi aspettiamo e vi auguriamo un buon weekend.
La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (21)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Io in genere ritagliavo le ricette dai giornali e le incollavo su vecchie agende, apportando poi a mano le mie modifiche dopo avere provate. La mia nonna invece ha un quaderno tutto suo scritto a mano, che mi ha passato, e dal quale ho preso delle ricette che ho pubblicato anche qui su dolcidee
miluessa
miluessa il
Buongiorno, io ho un quaderno dove aggiungo nuove ricette che era di mia mamma e prima di lei di mia nonna! Ormai è pieno e più che un quaderno sono 3 quaderni pinzati insieme, è molto ricco!
rosariapittera
rosariapittera il
Pure io h una piccola carpetta dove metto varie ricette, ritagli, giornalini tutto sulla cucina. E poi ho un quadernetto solo per i dolci 😋. Prima mi ci dedicavo molto con foto, piccole note 🤗
immagine risposta 14892460
laur-233.-233.
laur-233.-233. il
Io quando ero più giovane avevo cominciato a tenere un'agenda con tutte le ricette che provavo a fare e poi per vari motivi modificare. Poi ho cominciato a ritagliare le foto delle ricette da riviste e giornali e le tenevo tutte nella stessa agenda. Ora anche nei libri di cucina a cui ci aggiungo qualche modifica fatta da me
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
rosariapittera
Pure io h una piccola carpetta dove metto varie ricette, ritagli, giornalini tutto sulla cucina. E poi ho un quadernetto solo per i dolci 😋. Prima mi ci dedicavo molto con foto, piccole note 🤗
[immagine]
Bellissimo Rosaria👍
rosariapittera
rosariapittera il
Grazie 🤗
moniquefeli
moniquefeli il
Buongiorno redazione! Dunque io prediligo senza ombra di dubbio il classico ricettario scritto a mano o cmq un ricettario vero con pagine da girare e nn cursori da scorrere su e giù. Anzi perché redazione nn fate una raccolta magari in un altro vostro bel libro con i ricettari che avete stampato in questi anni???? Io sarei la prima a comprarlo!!!!!
Il mio ricettario ce l'ho da ben 25 anni tant è ke quest inverno visto ke sono dovuta stare a casa me lo sono riscritto ( alcune pagine erano malconcie) e ci tengo moltissimo! Mi era stato regalato ad un compleanno! Ci sono ricette della mia mamma, di amiche, di cuochi con cui ho lavorato, di mia suocera...di tutto un po' insomma! Dal classico al moderno, dal dolce al salato !
Eccolo qui!
immagine risposta 14892490
moniquefeli
moniquefeli il
E l'interno!
immagine risposta 14892491
mickycri
mickycri il
Io ho iniziato a collezionare ricette fin da piccola, alcune le ricopiavo, altre ritagliate e incollate...e oggi continuo a farlo così ho tre super quaderni e tra poco si inizia il quarto e poi c'è il libro di cucina della mia mamma con i suoi preziosissimi appunti
pica.angela2
pica.angela2 il
miluessa
Buongiorno, io ho un quaderno dove aggiungo nuove ricette che era di mia mamma e prima di lei di mia nonna! Ormai è pieno e più che un quaderno sono 3 quaderni pinzati insieme, è molto ricco!
deve essere bellissimo;-))
pica.angela2
pica.angela2 il
moniquefeli
Buongiorno redazione! Dunque io prediligo senza ombra di dubbio il classico ricettario scritto a mano o cmq un ricettario vero con pagine da girare e nn cursori da scorrere su e giù. Anzi perché redazione nn fate una raccolta magari in un altro vostro bel libro con i ricettari che avete stampato in questi anni???? Io sarei la prima a comprarlo!!!!!
Il mio ricettario ce l'ho da ben 25 anni tant è ke quest inverno visto ke sono dovuta stare a casa me lo sono riscritto ( alcune pagine erano malconcie) e ci tengo moltissimo! Mi era stato regalato ad un compleanno! Ci sono ricette della mia mamma, di amiche, di cuochi con cui ho lavorato, di mia suocera...di tutto un po' insomma! Dal classico al moderno, dal dolce al salato !
Eccolo qui!
[immagine]
bellissimo!!!!
moniquefeli
moniquefeli il
pica.angela2
bellissimo!!!!
Grazie mille!
Cirilla.91
Cirilla.91 il
E come dire no al classico ricettario cartaceo scritto a mano nel mio che ormai sono piu quaderni pinzati insieme ci sono ricette della mia mamma ricette prese da internet con qualche piccola modifica fatta da me c'è addirittura una ricetta di una signora che ormai non c'è più che andava sempre a casa di mia nonna a fare e soprattutto a cucinare i dolci nel forno a legna e poi ce qualche ricetta di mia suocera
rosariapittera
rosariapittera il
Deve essere molto bello 😊
rosariapittera
rosariapittera il
Bellissimo Monica 😊
miele85
miele85 il
Io sono per carta e penna, mi piacciono le pagine scritte e non libri stampati. I miei oramai sono quadernetti pienissimi di ricette riprese da ogni parte e altre invece frutto della passione di mia zia, di mia nonna e mia madre. Sono molto gelosa dei miei ricettari rigorosamente scritti a mano e oramai sono unti e schizzati ma mi piacciono cosi😂
miele85
miele85 il
Ecco qua
immagine risposta 14892552
sanaki
sanaki il
Fin da piccola ho ricevuto in regalo libri di cucina perché già alle elementari mi dilettavo con i dolci.
Io ho due quaderni, uno vissuto diciamo e uno che ho iniziato da poco.
Tutte le volte che carico una ricetta qua sul sito prima la butto giù nel quaderno, in caso di nuova ricetta, o la ricopio
pippa73
pippa73 il
moniquefeli
Eccolo qui!
[immagine]
👏👏👏👏 mi piace tanto
moniquefeli
moniquefeli il
pippa73
👏👏👏👏 mi piace tanto
Grazie mille Pippa!!
moniquefeli
moniquefeli il
pippa73
👏👏👏👏 mi piace tanto