Il forum dolcidee

Torna al Forum
ratin67

Pizzicore

Creata da ratin67 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
134
6 mesi
Ciao a tutti, io mi diletto nel fare torte alla mia famiglia, però evo metterci la stevia perchè mio papà deve limitare lo zucchero (uso normalmente quella della Misura per pasticceria), però il dolce lascia in bocca una specie di pizzichio. Vorrei capire se è dovuto alla stevia o magari ad errori nel mettere il lievito. Grazie a tutti


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

simpa82
simpa82 il
Ciao Ratin ;)
ho provato anch'io tempo fa a sostituire lo zucchero normale con la stevia dato che ho il diabete e quindi devo starci attenta. Io avevo utilizzato un'altra marca mi pare, ma comunque non avevo mai avuto il "problema" del pizzicore. Hai calcolato il giusto rapporto di sostituzione?
P.Enza
P.Enza il
Ciao anch'io ho fatto un paio di prove tecniche ed ho usato la stessa marca e stesso zucchero, per problemi d'insulino resistenza. Non ho mai notato il pizzichio che dici, io la prima volta avevo trovato sul web il rapporto di 30 a 100 di zucchero normale poi ho trovato un' altra info con 40 a 100 normale e devo dire che quest'ultima con l'ultima prova fatta era buona.
Poi ho cercato cmq di insaporire con l' aroma così dai gusto e non si nota magari la mancanza del dolce che a chi non è abituato non piace.
L' unico problema invece che ho notato ma devo rivalutare meglio alla prossima è la cottura, il dolce sembra cotto, lo esco ma poi tagliando le fatta sembra umidiccio all' interno.
mickycri
mickycri il
Spesso si può evitare completamente di mettere lo zucchero o sostituti ma bisogna sapere come sostituire...... penso che se cerchi in rete puoi trovare dei validi consigli......da sperimentare 🤞