Il forum dolcidee

Torna al Forum
jennyferperetto

Semola, Semolino o farina per polenta?

Creata da jennyferperetto il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
100
4 mesi
Buongiorno a tutti!
sono una neofita della pasticceria/lievitati, sto cercando di replicare una ricetta di una focaccia rossa, ma ho dei dubbi.
La ricetta parla di oliare e spolverare la teglia con la semola, però mi sono chiesta che differenza c'è tra semola e semolino? Io ho a casa il semolino per fare gli gnocchi alla romana, sono intercambiabili?
Inoltre in altre ricette della stessa blogger la semola spolverata in teglia è anche sostituita dalla farina per polenta, semola e farina per polenta sono anche esse intercambiabili?
Grazie a tutti !


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (1)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao provo a risponderti farina di semola e semolino sono all'incirca la stessa cosa nel senso che si ottengono dalla lavorazione del frumento, ma la farina di semola è macinata più sottile si usa per fare la pasta o il pane mentre il semolino che usi per fare gli gnocchi alla romana è macinato più grosso. Mentre la farina per polenta è ricavata dal mais e anch'essa in base a come viene macinata viene utilizzata per preparazioni differenti x polenta grana grossa, fioretto grana intermedia x biscotti, fumetto grana sottilissima in genere si usa da mescolare alla farina di grano per alcuni lievitati. Spero di esserti stata utile.