Il forum dolcidee

Torna al Forum
tamamma

Decorazioni torta compleanno

Creata da tamamma il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
405
12 anni
Per la festa del suo secondo compleanno mi piacerebbe creare per il mio Lorenzo i personaggi di Barbapapà da mettere sulla torta. Sapete dirmi come si fa? Grazie. Tamy

Risposte (7)

zebra85
zebra85 il
Ciao parto subito con dirti che nn li ho mai fatti ma un idea sarebbe quella di usare la pasta di mandorle,se nn l'hai mai fatta la puoi comprare, e colorarla con i colori naturali che si trovano facilmente in commercio.
andromaca
andromaca il
Queste stampe di solito le preparano in pasticceria.. quindi basta ordinarle :)
nicoriccio78
nicoriccio78 il
potrsti farle con la pasta di zucchero o con mmf che sono caramelle
kiki
kiki il
io le ho fatte usando la pasta di mandorle rosa e facendo i bordi scuri con il cioccolato quello pronto per guarnizioni : per la mia prima volta è venuta abbastanza bene!
spolly
spolly il
con il fondente di marshmallow (mmf)
lana87
lana87 il
Adoro decorare le torte con la pasta da zucchero che mi risulta più facile da lavorare, e prima l'acquistavo in pasticceria ma costa molto e ho deciso di farla da me... è facile e veloce: 30 gr di Acqua, 5g di Gelatina (cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli), 50g di Miele, 450g di Zucchero a velo ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). setacciare bene lo zucchero in un contenitore ed aggiungere la parte liquida. mischia tutto (io lo faccio con un cucchiaio ma puoi farlo con le fruste elettriche o il robot) quando sarà diventato una pallina metti tutto sul piano e finisci la lavorazione a mano. NON VA CONSERVATO IN FRIGO. avvolgilo in una pellicola, si conserva anche mesi... per la tua torta ti racconto la mia idea: Fai la copertura della torta con la panna messa magari a ciuffetti e colorata di verde o puoi usare quegli zuccheri colorati che trovi nei negozi di dolci, in modo da simulate un prato, poi, visto che i BARBAPAPà hanno delle forme abbastanza semplici li riproduci in pasta da zucchero colorandola, facendo gli occhi con un po di pasta bianca e bocca e ciglia incidendole con il coltello. Io ci perdo una vita per fare le decorazioni delle torte perche mi appassionano, se la mia idea t sembra troppo puoi anche ritagliare il pan di spagna a forma di barbapapà e coprirla con panna del colore preferito da tuo figlio o con la pasta di zucchero colorata e poi aggiungere i dettagli. se cerchi delle immagini su internet puoi ricavarne un sacco di idee se poi vuoi un chiarimento o un aiuto chiedi pure. Speri di averti aiutata...
mela_cannella
mela_cannella il
secondo me MMF e pasta di zucchero sono le soluzioni migliori.. al limite anche il marzapane che nei negozi si trova più facilmente e ha un costo medio. dipende un po' che idea avevi per la tua torta, in senso, se volevi fare i barbapapà "3d", per capirci, fare le statuette dei barbapapà da mettere in piedi sulla torta, oppure se volevi farli piatti da appoggiare sopra la torta in orizzontale.. diciamo che in ogni caso c'è una parte comune che è la colorazione della pasta con i coloranti alimentari ma poi ci si divide: se vuoi fare le statuette devi prenderti le immagini dei barbapaà e modellarle con le mani o con qualche attrezzino apposito, poi fare gli occhietti e "disegnare" con uno stuzzicadenti o, se lo hai, con un pennarello alimentare naso, ciglia e bocca. Se diventano un minimo pesantini, conviene pinzarli con uno stuzzicadenti per assicurarli alla torta, sennò cadono ç_ç Se invece pensavi alla versione piatta, puoi copiare da internet l'immagine che ti piace e poi, una volta stesa la copertura colorata (MMF, pasta di zucchero o marzapane che sia) ritagliare con una rotella o un coltello la forma desiderata e applicarla poi sulla torta. Tieni presente però che ci vuole una base di panna o buttercream o qualcuno usa anche la marmellata, dipende dalla torta, per tenere ferma la copertura. da qui poi puoi finire la decorazione disegnando i particolare con il colorante, con il pennarello o perchè no, con il cioccolato. ^.^