Il forum dolcidee

Torna al Forum
patata-32.dolce

Brioche alla siciliana

Creata da patata-32.dolce il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
400
12 anni
Ciao qualcuna di voi mi puo' inviare la ricetta delle brioche alla siciliana ? Sono ottime e non solo con il gelato , ma anche con della nutella all'interno.Grazie..............................

Risposte (2)

remy
remy il
Ciao,giusto ieri ho inserito questa ricetta tra le mie, la puoi trovare anche a questo link http://www.dolcidee.it/ricette/scheda/brioches-siciliane/
marahram
marahram il
Ingredienti: 500 g. farina Manitoba ( o comunque con un W elevato) 500 g. farina 00 150 g. zucchero 150 g burro 20 g. sale 15 g di lievito di birra* 350 g di latte intero freddo 20 g di miele 4 uova ( uno per spennellare) un goccio di Marsala Unire la farina setacciata, il lievito spezzettato e lo zucchero al latte (tenendo presente che un po' va lasciato per spennellare le brioches). Unire lun uovo alla volta, in modo che vengano assorbite dalla farina e continuare a lavorare fin quando l'impasto sarà liscio, compatto e omogeneo. A questo punto aggiungere il burro morbido, poco per volta, in modo che venga assorbito. Nel frattempo miscelare il Marsala con il miele e unire la miscela all'impasto. Lavorare ancora per qualche minuto e formare una palla ripiegandoi lembi verso l'interno sotto. Far riposare un ora in frigorifero Formare delle palline grandi quanto una piccola arancia (circa 60 grammi) e disporle su una placca da forno foderata con carta-forno; staccarne altre più piccole( per il "tuppo") ,poi nelle palline più grandi, praticare al centro una depressione (con il pollice), in modo da adagiarvi quelle più piccole pigiandole un po'. Ricoprire con pellicola da cucina e mettere a lievitare per circa due ore. Spennellare la superficie delle biricohes con il tuorlo battuto e il latte e mettere in forno preriscaldato 200° per 10-15 minuti.Spegnere il forno appena le brioches si coloriranno e lasciarle riposare in forno altri 3-4 minuti per asciugarle e completare la doratura. Non sono decisamente dolci, ma se poi vanno accompagnate con la granita.( e perchè no, riempite di nutella!!)....ummmmm che delizia!!