Il forum dolcidee

Torna al Forum
dcgirl

pasta di zucchero _ pasta di mandorle

Creata da dcgirl il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
327
12 anni
ciao a tutte/i, sono nuova, una ragazza 19enne diplomata in pasticceria che purtroppo non ha ancora lavoro. visto che sono alle prime arti volevo chidere se qualcuno mi potrebbe dare la ricetta per fare la pasta di zucchero e la pasta di mandorle. grazie in anticipo e un abbraccio a tutti/e. Annalisa

Risposte (5)

manut
manut il
la mia ricetta per la pasta di mandorle è la seguente. Sbollentare per pochi minuti 1 Kg. di mandorle in acqua, privarle della pellicina e disporle in un canovaccio. Farle asciugare a temperatura ambiente per qualche ora (non in forno). Tritarle finemente. Mettere le mandorle tritate in una terrina e aggiungere 700 g. di zucchero a velo (io lo faccio in casa) ed il liquore strega in una quantità sufficiente ad ottenere un composto morbido e umido. Con questa ricetta preparo gli agnellini, i pesci di pasta ed i tronchetti di mandorla, dolci tipici della mia zona.
sn-111961
sn-111961 il
Io la pasta di mandorle l'ho preparata così.175g di farina,50g di zucchero,65g di mandorle tritate,2 tuorli d'uovo, 75g di burro,scorza grattuggiata di limone.Fai la fontana con la farina setacciata,unisci le mandorle,al centro metti lo zucchero,i tuorli e il limone.Mescola gli ingredienti al centro fino che diventi una crema,poi aggiungi il burro e infine fai incorporare la restante farina.Lascia poi riposare un pò in frigo l'impasto prima di usarlo.Spero di averti aiutata.
vale87
vale87 il
ciao, se vai nella mia pagina puoi trovare la ricetta della pasta di mandorle, con il nome frutta martorana ( praticamente è la stessa cosa). :)
cuocamara
cuocamara il
ciao dcgirl, io da una settimana mi sono cimentata con la pdz e con questa ricetta mi è riuscita bene:ammollare in una tazza di acqua fredda 5 g di colla di pesce. In un pentolino scaldare 30 g d'acqua con 50 g di miele e la colla ammollata e spezzettata.Fare scaldare finchè diventa liquido ma NON fare bollire. Intanto preparare nel mixer 450 g di zucchero a velo vanillinato, versare il liquido e lavorare a bassa velocità finchè solidifica. Togliere il composto dal mixer e lavorarlo su di un piano con un po' di amido di mais, finchè non appiccica più , rimanendo però molto elastico. Chiuderlo subito in un sacchetto di plastica e usarlo mano a mano che ti serve. Lo puoi anche colorare con i colori alimentari. Ciao e buon lavoro!
franzese78
franzese78 il
ciao....ti invio direttamente il link sia della pasta di zucchero che la pasta di mandorle, sono delle ricette videofilmate così non avrai difficoltà, le ho postate in questo forum: http://www.gsgonnesa.it/phpBB3/viewtopic.php?f=94&t=3089