Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

Befana in arrivo....

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
282
12 anni
Sono un'appassionata di biscotti e decorazioni per i dolci dedicati ai bambini...ma ke amiamo anke noi più grandicelli...cosa mi consigliate per stupire i miei cuginetti e la mia sorellina nel giorno dell'Epifania, che la tradizione vede ormai come protagonista assoluta la Befana??? Qualcosa da fare insieme a loro nel pomeriggio, dolcetti vari con marzapane, pasta di mandorle...non so...help me,grazie.

Risposte (5)

felix1960
felix1960 il
Ciao Sery88 credo che fare le formine con il marzapane si lungo e laborioso per dei bambini, tranne se non decidi di comprare già pronto il marzapane ,se poi vuoi provare a farlo tu, posso darti la ricetta .Chiedimela e te la scrivo.Perchè non fai delle ciambelle di patate? Facili e gustose,se ti interessa fammelo sapere che ti passo la ricetta. A presto.
franzese78
franzese78 il
ciao io ho tante ricette da darti e anche un po di carbone per chi non si comporta bene... Calze della befana farcite Ingredienti: 250 gr. farina 115 gr. burro 100 gr. zucchero 1 bustina vanillina 1/2 cucchiaino raso di lievito vanigliato 1 uovo 1 pizzico di sale buccia grattugiata di 1 limone Procedimento: Lavorare gli ingredienti seguendo il procedimento della pasta frolla. Quindi, ho tagliato da un cartoncino la forma di un calzettone e sagomato la pasta frolla. Ho farcito metà calzettoni o con marmellata di albicocche, o con nutella e nocciole. Inumidire i bordi con poco uovo sbattuto, sovrapporre i calzettoni senza farcia e chiuderli intorno premendo con il manico di un cucchiaino. Quindi, con l'albume sbattuto, spennellare la superficie, metterli su carta forno, per 14/16 minuti a 180°. Sono ricoperti di zucchero a velo. Cappelli della Befana Ingredienti per la pasta: è l'impasto come la frolla rivisitata 250 gr di farina bianca 00 100 gr di burro 2 tuorli la buccia grattugiata di 1 limone 100 gr di zucchero 2 o 3 cucchiai di latte per decorare: cioccolato fondente marmellata di qualunque gusto codette colorata o granella di zucchero mandorle tritate finemente zucchero al velo Preparazione Mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire la farina, la buccia di limone, i tuorli e il latte sufficiente per amalgamare bene il composto ed ottenere una pasta liscia che andrà posta in frigo per un'oretta. Riprendere la pasta e stenderla in una sfoglia sottile. Con un tagliapasta rotondo del diametro di circa 8 cm, ricavare dei dischi. Con un tagliapasta tondo di diametro di circa 5 cm fare un foro centrale ai dischi più grandi ottenendo degli anelli (le basi dei cappelli). Tagliare dei triangoli di pasta. Con piccoli tagliapasta a forma di luna e stella, decorare i triangoli usando i piccoli ritagli ricavati per decorare le basi dei cappelli. Arrotolare i cilindri su cilindri di carta forno, inserirli negli anelli di pasta e fissarne i bordi con latte o uovo sbattuto. Cuocere i cappelli in forno a 180° per circa 10 minuti. Farli raffreddare su una gratella, sfilare i cilindri di carta forno. Spennellare alcuni cappelli con cioccolato fuso e, appena il cioccolato inizia a rapprendere, spolverare con mandorle tritate fini. Ad altri spennellare la base con marmellata e, una volta rappresa spolverare con codette colorata. Spolverarne altri con zucchero al velo. Servirli freddi. Note Con eventuali ritagli di pasta avanzati fate la scopa: fate un cilindretto che sarà il manico. Tagliate degli spaghettini di pasta e "legateli" con altri due cordoncini di pasta intrecciati. Unite il tutto a mò di scopa e cuocete in forno per 8 - 10 minuti. Spennellate il manico e i cordoncini che tengono legata la scopa con cioccolato fuso come nella immagine. Torta per la befana Per 8 persone occorrono: 3 uova 80 g di farina 80 g di fecola di patate 150 g di zucchero 100 g di burro 200 g di cioccolato fondente 2 banane zucchero a velo 1 bustina di lievito La preparazione è molto semplice. Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero fate attenzione i bianchi a parte. Aggiungete la farina, la fecola, il lievito ben setacciati e mescolare bene. Tagliate il cioccolato e mettetelo in una casseruola, aggiungete il burro e fate fondere dolcemente a bagnomaria. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Versate nella terrina il cioccolato fuso e le banane e mescolate il tutto. Scaldate il forno a 200 gradi, versare il composto in una grande tortiera foderata con carta forno e fate cuocere per 40 minuti. Lasciate raffreddare poi sistemate la torta sul piatto da portata. Disegnate su un cartoncino la sagoma di una befana, o una scopa, mettetela sopra la torta e spolverizzatela con lo zucchero a velo. Togliete la sagoma con delicatezza e servite!!!!. Carbone Classico Ingredienti: 700 g di zucchero 300 g di zucchero a velo 300 g di acqua minerale 1 bianco d'uovo Procedimento: Portare ad ebollizione, 3 etti di zucchero con l'acqua minerale, fino a che non diventi caramelloso, girando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. Per la colorazione utilizzate del colorante alimentare nero (in qualche ricetta, addirittura si consiglia il nero di seppia). Montare il bianco d'uovo, ed unirlo insieme al restante zucchero normale, poi aggiungere alla fine, quando il composto prende di consistenza, lo zucchero a velo. Prima che si solidifichi del tutto, toglietelo da recipiente e mettetelo in un tagliere di legno. Lasciate solidificare e poi tagliatelo cercando di ricavare i classici pezzi di carbone. Carbone Docle Soft Ingredienti: 200 g di cioccolato al latte 50 g di cioccolato bianco 100 g di riso soffiato Procedimento: Scioglere il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione a non farlo attaccare. Una volta ben liquido, aggiungere lentamente il riso soffiato, girando sempre per far amalgamare tutto il riso al ciccolato fuso. Una vlta unito tutto il riso, stendere il composto ottenuto su della carta da forno o su un fondo antiaderente. Lavorate il composto, per ricavare le tipiche forme di carbone. Carbone colorato 1albume 150 g zucchero a velo 500 g zucchero qualche goccia succo di limone colorante alimentare Procedimento: Sbattere l'albume con lo zucchero a velo, il succo di limone e il colorante preferito (io ho usato il colorante in polvere verde). In una casseruola fare fondere lo zucchero in 120 g di acqua e, senza mescolare, portare lo sciroppo alla temperatura di 140° (se non avete il termometro, dovete cuocere finché lo sciroppo, che all'inizio è bianco, diventa color caramello chiaro). Amalgamare allo sciroppo il composto di albume e zucchero, sbattendo con una frusta a mano. Foderate un contenitore con carta da forno e versarvi dentro lo zucchero roccia. L'ho versato a pezzi ma si può versare in uno strato e tagliarlo in pezzi quando sarà indurito. Per la preparazione ci vogliono circa 20 minuti, praticamente, quanto si mette lo zucchero montato con l'albume nel caramello, il carbone è già freddo. Ciambella spagnola E' un dolce tipicamente spagnolo, viene preparato la mattina del 6 gennaio e oltre a ravvivare la giornata porta con se una moneta, chi la trova sarà fortunato per tutto l'anno. Pax 6 Ingredienti: 400 gr di farina 00 3 uova 100 gr di burro 100 gr di zucchero semolato 1 cucchiaio di lievito per dolci ¼ l di latte fresco intero scorzette di 1 limone sale, frutta candita. Procedimento: Mescolare 4 cucchiai di latte con il lievito e si aggiunge la 100 gr di farina, si impasta e si fa riposare fino a che non raddoppia il suo volume, circa 2 ore. Con la farina rimasta disponetela a fontana e aggiungere al centro uova e zucchero, sale, il resto del latte e le scorze di limone. Mescola bene il tutto e aggiungere il burro e la pasta lievitata. Fai lievitare per altre 2 ore poi prepara l'impasto per l'infornata e aggiungi una monetina da cacciare all'interno. Spennella un po' di latte sulla superficie e inforna a 160° per 15 – 20 minuti. Sforna e decora a piacere con la frutta candita. spero di esserti stato d'aiuto....mi dispiace che non ho potuto postare le foto, ma cercami nel forum che le ho postate buona epifania!!!
danielasippi
danielasippi il
Ciao Sery ho visto in Dolci Ricette delle bellissime scopine fatte con i biscotti e l marzapane. Ti consiglio di cercarle.Ciao
merry54
merry54 il
ciao perche' non gli stupisci preparando il carbone dolce ..cosi detto zuk roccia ....ricetta ..n1 albume,gr150,zuk,a velo,gr500zuksemolato,qualche goccia di succo di limone,qb,colorante alimentare nero...n1,sbattereinsieme l'albume con lo zuk a velo e qualche goccia di succo di limone...n2,in una casseruola a fondo spesso,meglio se di rame,fate fondere lo zuk in120gr di acqua e,senza mescolare portare lo sciroppo alla temperatura di 140'se potete verificate la temperatura utilizando lo speciale termometro x zuk...n3,quando lo sciroppo ah raggiunto la temperatura desiderata,amalgamatevi il composto di albume e zuk,potete colorare lo zuk roccia con ivari coloranti alimentari,reperibli nei negozzi specializzati ni art.x pasticceria.n4,foderate un contenitore con carta da forno e versatevi dentro lo zuk roccia.mettete ilcoperchio e lasciatelo indurire bene.prima di servilo spezzettare in grossi pezzi irregolari ...ciao
sery88
sery88 il
Grazie a tutti per le vostre risp...cmq ho provato fare le calze ed i cappelli della befana suggerite da franzese78, ed è stato davvero divertente, semplice e veloce realizzarle!!!