Il forum dolcidee

Torna al Forum
lariss

torta di compleanno

Creata da lariss il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
589
12 anni
Ciao a tutte vorrei realizzare una torta per la mia bambina con qualche disegno tipo minnie o kitty o altre cose da bambina ma non ho idea di cosa e come fare, ho letto qualche torta con pan di spagna ma il mio problema è come realizzare un disegno colorato: grazie a chi mi risponderà

Risposte (7)

cuocamara
cuocamara il
Ciao Lariss, hai mai usato la pasta di zucchero per decorare le torte? Io l'ho scoperta qualche mese fa e alla prima esperienza mi è venuta bene. Fai un pan di spagna e poi lo farcisci come preferisci. Fai la pasta di zucchero con 450 g di zucchero a velo, 5 g di colla di pesce, 30 g di acqua e 50 g di miele. Metti in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti, nel frattempo metti in un pentolino 30 g di acqua e 50 g di miele, spezzetta la colla di pesce nel pentolino e metti sul fuoco. Scalda finchè si scioglie tutto, ma NON far bollire. Metti nel mixer, con le lame di plastica, lo zucchero a velo e versaci sopra il liquido del pentolino, fai impastare a velocità minima finchè si forma una palla. Spegni e tira fuori il tutto, deve essere morbido ma elastico, mettilo su di un ripiano e lavoralo con un po' di zucchero a velo finchè non appiccica più. Lo puoi colorare con i colori alimentari e fare vari disegni, devi fare attenzione a conservarlo subito in un sacchetto di plastica ben chiuso perchè con l'aria solidifica in fretta. Se vuoi qualche idea vai su un motore di ricerca e digita "torte decorate con pasta di zucchero". Spero di esserti stata d'aiuto, ciao Mara.
francescaserra
francescaserra il
Ciao LARISS, se vuoi puoi comprare dei disegni su sfoglia già pronti al supermercato o in pasticceria. Sicuramente una sfoglia con disegnata Minnie ti costerà meno al supermercato anche se però in alcune pasticcerie possono stamparti su una sfoglia anche una foto portata da te; quì ad Oristano e provincia le stampe costano a seconda della delle dimensioni 5-10 €. Altrimenti se te la cavi col disegno potresti realizzare tu stessa dei disegni sulla torta con dei gel che trovi al supermercato, sono semplici da usare e ne trovi di vari colori. Spero di esserti stata d'aiuto. Auguri per la tua bambina . Ciao.
felix1960
felix1960 il
Ciao Lariss, puoi fare così:scegli il disegno,fotocopialo ingrandito della misura che ti serve,poi appoggia sul disegno della carta da forno e con il cioccolato fondente riprendi la sagoma. Aspetta che il cioccolato si asciughi ed appoggialo sulla torta,poi coloralo con il gel colorato o se hai la mano ferma,con panna montata colorata. Altrimenti esistono i pennarelli adatti per disegnare sulle torte,che si usano con lo stesso procedimento di prima (senza la sagoma di cioccolato fondente). Spero di esserti stata d'aiuto!!!
antolula
antolula il
Ciao per la decorazione sitono delle ostie giganti con il disegno sopra devi solo applicarlo sulla torta e poi mettere la gelatina per renderla lucida.
sery88
sery88 il
Concordo con Antolula, non costano molto queste ostie disegnate ( di cartoni animati, o personalizzate con tue fotografie) e poi dopo averle appoggiate sulla torta, basta spennellare la gelatina. Si trovano in tutti i negozi di prodotti di pasticceria o per organizzare feste. Il risultato è ottimo...a casa l'abbiamo già provata per il compleanno della mia sorellina!
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao, potresti dare al pan di spagna la sagoma desiderata, farcirlo e decorarlo con panna,crema, cioccolato e poi disegnare a mano libera con i coloranti alimentari a tubetto (io li trovo nelle cartarie o in pasticceria). Per un compleanno di mio figlio ho preparato una torta mimosa con la sagoma di Winnie the Pooh ed era bellissima e buonissima!
lariss
lariss il
Grazie mille a tutte per le gentili e utili risposte!!!