Il forum dolcidee

Torna al Forum
ste.lele

Senza farina e latticini

Creata da ste.lele il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
405
12 anni
Ciao a tutte, ho scoperto da poco di essere intollerante ai farinacei e latticini. Quindi sono concesse farine di patate, di riso, di grano saraceno, di soia, di ceci e vietate tutte le altre farine e tutto ciò che contiene latte e derivati. Sono disperata perchè sono il tipico esempio di golosa incontrollabile con una voglia matta e persistente di creare dolci per la mia famiglia e me..... Vi prego aiutatemi, è davvero difficile!!! ^__^ per questo ho "flaggato" praticamente tutte le categorie.... SOB!!!

Risposte (7)

danielasippi
danielasippi il
Coraggio! E' l'inizio, poi ti abituerai.....adesso devi solo fare un bell'elenco di tutto quello che PUOI mangiare. Dopodichè inizi a comporre un elenco di ricette. Leggi le ricette postate e salva tutte quelle che sono adatte a te! E se hai bisogno....chiedi aiuto e noi saremo lì tutte pronte ad aiutarti! Ciao, Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
vedrai, oggi si fa di tutto anche per chi ha i tuoi problemi quindi, dopo un poco di tempo per l'adattamento, tutto ti verrà facile.... e noi ti aiuteremo postando ricette anche per te!!! un abbraccio e vai avanti con forza.
talottina74
talottina74 il
Ciao ste, mi dispiace tanto per la tua intolleranza, condivido con daniela e bobia, fatti coraggio e vedrai che sarà solo una questione di abitutudine... Quando hai bisogno di sfogarti, scrivici pure... baci Roberta
felix1960
felix1960 il
Le mie colleghe hanno proprio ragione, ci vuole molta volontà,ma piano piano vedrai anche tu troverai le ricette adatte a te e soprattutto aiuterai altri utenti che hanno lo stesso tuo problema,baci e ricorda noi ci siamo e tifiamo x TE
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, ma per 'farinacei' intendi dire che sei intollerante al glutine? Se è così, in commercio esiste la farina senza glutine, che puoi utilizzare al posto della farina normale praticamente in tutte le preparazioni. Una torta che puoi fare è la tenerina, e anche la torta di carote (mi pare che le abbiano già postate diversi utenti, prova a cercarle nella sezione Ricette). In generale nei dolci che prevedono poca farina questa si può sostituire tranquillamente con la fecola di patate, in grandi quantità l'utilizzo di sola fecola rende il dolce un pò 'stopposo', ma puoi risolvere inumidendolo dopo la cottura con una bagna a tuo gusto. E poi puoi utilizzare la farina di riso, quella di mandorle, il cacao.... Non disperare.
ste.lele
ste.lele il
Grazie Ragazze!!!!!L'incoraggiamento che mi avete dato è molto importante!!!! Proverò e poi per le creazioni riuscite le pubblicherò. @MGRAZIAM: non sono intollerante al glutine....magari...."solo" a tutti i prodotti che vi ho indicato ;(((...non avevo pensato alla farina di mandorle!!! GRAZIEEEEE La frutta secca in genere va benisssssimo. A presto allora
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Vedi? Non tutto il male viene per nuocere. Così dovrai specializzarti in alcune dolci in particolare, ti pare poco? Utilizzando la frutta secca tritata (noci, nocciole, mandorle, pistacchi..) vengono fuori dei dolci favolosi! Li riduci in farina, poi aggiungi cacao e fecola, e la farina di frumento può rimanere sullo scaffale del supermercato. Baci.