Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

torta di frutta

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
343
12 anni
...perchè ieri oltre ai bombo-brioche ho hatto anche la torta di mele e pere, dato che il mio piccoletto ne va matto! Ho la casa invasa dai dolci...Era tantissimo tempo che non usavo la margarina, ma il risultato mi sembra più che buono;in teoria dovrebbe essere meno calorica del burro, che tra l'altro io adoro, e si lavora molto bene. Che ne pensate? voi la usate spesso? perchè non sempre si può sostituire il burro con l'olio, no?Ciao Bea

Risposte (2)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
No, non è vero niente, la margarina è calorica quanto il burro. A me non piace il suo sapore, perciò non la uso mai. Diventa utilissima in caso di intolleranze al latte ed ai suoi derivati. Il burro si può sostituire con l'olio sicuramente negli impasti soffici, il ciambellone viene buonissimo, e di olio ne devi mettere in minore quantità rispetto alla dose prevista per il burro, quindi nel dolce ci vanno sicuramente meno grassi. Però ci sono alcune cose che senza il burro proprio non si possono fare: pensa alla pasta sfoglia o alla pasta frolla, con l'olio proprio no... a quel punto, se proprio non si può fare diversamente, è meglio la margarina.
giocice
giocice il
E' proprio vero che molte cose senza burro non vengono decisamente bene...nelle varie ciambelle , tipo quella allo yogurt, metto l'olio, spesso lo sostituisco con la ricotta per avere un dolce più leggero, dato che non mi piace comprare le merendine confezionate ai bimbi. Quindi i dolci per la colazione li faccio a casa ma anche sempre il burro non fa bene...ma quanto vengono buoni i dolci con il burro? Perchè tutto ciò che e buonissimo fa, spesso, malissimo???