Il forum dolcidee

Torna al Forum
betta70

Ahime' la scuola!!!!

Creata da betta70 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
523
11 anni
Ciao a tutti. Ieri è cominciata la scuola ed il mio bambino più piccolo è entrato in prima elementare: primo giorno di scuola, maestre nuove, amici completamente nuovi (neanche un vecchio compagno della materna). Mi è sembrato un cucciolo spaurito lì a quel banco. Cerco di fargli coraggio, ma ho paura che senta la mia ansia. Voi che ne dite? E' solo una mia impressione? So che tra un po' sarà tranquillo ed avrà fatto amicizie, ma ... cuore di mamma!!!!! Ciao, e grazie dei consigli che vorrete darmi.

Risposte (6)

francescaserra
francescaserra il
Dai Betta, vedrai che il tuo bambino si ambienterà presto. Ora non conosce nessuno, ma stai tranquilla che presto farà nuove amicizie, ti porterà i suoi compagnetti a casa e tu dovrai preparare loro tanti dolcetti per farli felici. Un abbraccio e coraggio. Ciao. Francy.
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Betta sono Germana, io questa esperienza l'ho vissuta lo scorso anno, ho avuto le tue stesse ansie, proprio perchè la mia bimba aveva solo qualche amichetta delle materne, ma non quelle che sperava. Non è stato facile, però lei è stata più brava di me a non farmi notare il suo dispiacere pur sapendo che in cuor suo faceva la forte di fronte ad una situazione più grande di lei. Comunque il consiglio che mi sento di darti è di lasciare che il bimbo viva tranquillamente questo momento anche con nuovi amici, è importante non far trapelare la nostra ansia, magari chiedendogli all'uscita quanti nuovi amici ha trovato, facendosi raccontare ciò che ha provato, un piccolo incoraggiamento da parte tua potrà aiutarlo ad affrontare la nuova situazione. Si sa i bambini sono capaci di adattarsi con bravura nei nuovi ambienti. VEDRAI CHE SARà TUTTO SEMPLICE UN IMBOCCA AL LUPO PER IL TUO BIMBO CIAO gERMANA,
isamaxcris
isamaxcris il
CIAO BETTA VEDRAI CHE FARA' PRESTO NUOVE AMICIZIE ( ci sono passata anche io uguale) BACI ISA
danielasippi
danielasippi il
Ciao Betta, anche mio figlio il primo giorno delle elementari sembrava un cucciolo spaurito. Sono passati tanti anni da allora, ma ti assicuro che è stato solo per i primi giorni poi avevo già i nuovi amichetti a casa a far merenda. Incoraggialo a conoscere i nuovi compagni e magari domandagli come si chiama il bambino biondo o quello più alto..... E' normale che ti preoccupi! Ciao. Daniela :)
chiccolino
chiccolino il
Ciao Betta,come scrivevo nel mio post, per i bambini è molto importante sentirsi sostenuti dai genitori,specialmente quando entrano in una nuova scuola come tuo figlio! Mi sono fatta dei bei pianti anch'io quando i miei sono entrati a scuola per la prima volta. Adesso Vanessa è in prima media e Valentino è al 2° anno di asilo e mi sono venuti "solo" gli occhi lucidi! Come dicono Germana e Daniela, il trucco è tranquillizzarli e incoraggiarli a fare nuove amicizie. Tutto il resto verrà da sè. I bambini sono più bravi di noi ad affrontare le situazioni nuove! Baciotti. Belinda
rosa81
rosa81 il
ciao betta, anche per la mia bimba ieri era il primo giorno solo che lei a 2 anni e 9 mesi era il suo primo giorno di asilo nido che emozione e quanto ho pianto!!! come dice germana e daniela basta tranquilizzarli :) baci rosa