Il forum dolcidee

Torna al Forum
elisab85

merenda baby

Creata da elisab85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
328
11 anni
buonasera a tutte!!! volevo chiedervi se avete qualche semplice ricetta per fare la merenda alla mia bimba di 7 mesi!!!!

Risposte (6)

pandispagna73
pandispagna73 il
Ho preso questa ricetta dal programma televisivo "Facciamo la pappa", destinato proprio a noi mamme. Io l'ho un pò modificata perchè loro dicevano di usare panna da cucina e io invece ho usato panna fresca. La nutrizionista diceva che si può dare a partire dai 7 mesi di vita dei bambini. Con gli ingredienti che danno loro ne viene davvero tanto, pertanto quando l'ho fatto alla mia piccolina ho ridotto le dosi. Ingredienti: 250cl di latte intero 30/40gr di riso 1 cucchiaio di zucchero 50 cc di panna fresca cannella o limone grattugiato per aromatizzare (io ho usato un pò di cacao in polvere). Mettere sul fuoco una pentola con il latte e il riso e cuocere a fcuoco molto lento perchè il riso deve assorbire tutto il latte. Aggiungere lo zucchero e continuare la cottura fino a completo assorbimento del latte (il riso deve diventare a pappa, quindi bisogna farlo cuocere dai 40 minuti in sù). Alla fine il volume del riso deve risultare triplicato. Per rendere la merenda più cremosa si può frullare il riso cotto nel latte e aggiungere la panna fresca e aromatizzare con cannella o limone grattugiato. La mia piccola ha gradito la versione con cacao amaro. E' davvero buono e fatto con ingredienti genuini. Mi raccomando con la cottura del riso, deve scuocersi fino a diventare quasi una pappa, se necessario aggiugi dell'altro latte caldo durante la cottura.
danielasippi
danielasippi il
Ciao Elisa, ti passo qualche semplice idea di merenda a base di frutta (visto che la tua bimba è ancora molto piccola). Yogurt alla frutta dose per 2 volte 2 cucchiai di yogurt naturale 1/2 banana 1 mela 1 cucchiaino di miele 1/2 bicchiere di latte (circa) Sbucciare e affettare la mela e cuocerla a fiamma bassa finchè diventa abbastanza morbida (eventualmente aggiungi 1 cucchiaio di acqua). Frulla la mela cotta con la banana sbucciata e tagliata a dischetti, il miele e il latte. Versa il composto nella scodella e amalgama lo yogurt. Crema di riso e pera Per 2 volte 20 g di riso 1 pera 1 bicchiere di latte 1 cucchiaio di succo d'arancia Far bollire il latte con altrettanta acqua, getta il riso e cuocere a fiamma bassa per 15 min. finchè diventa molto tenero. Se necessario durante la cottura aggiungere ancira poca acqua o latte. Lasciare intiepidire il riso e frullarlo con la pera sbucciata e il succo d'arancia. Ti scrivo anche questa anche se magari dovrai aspettare ancora 1 mesetto Zuppa Inglese Preparare una crema con 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina e 1 tuorlo d'uovo. Sbattere bene il composto e mettere sul fuoco con 1 bicchiere di latte. Portare a ebollizione. Mettere in un piccolo recipiente uno strato di biscotti per bambini bagnati con il latte, versa le crema e proseguire a strati. Lasciare riposare 1 ora prima di servire. Frutta e biscotti: In una scodellina mettere 4 biscotti per bambini e bagnarli con un pò di succo d'arancia zuccherato o latte, versare un pò di frutta frullata (mela e banana, pera e albicocca o susina o pesca) e lascia riposare 1 ora prima di servire. Ricorda che è sempre meglio non darle troppi zuccheri e di abituarla a consumare la frutta, lo yogurt e il latte. Spero di esserti stata utile. Buona giornata. Daniela
elenazuli
elenazuli il
Ciao Elisa, la tua piccina ha appena cominciato ad assaggiare e secondo me non vanno bene cose troppo elaborate, ricordiamoci che lo stomaco dei bambini digerisce più lentamente e se lo abituiamo già a dolci ecc non va molto bene.Secondo me la frutta frullata va più che bene con un'aggiuntina di latte a mo di frullao da bere o frutta cotta ma sempre rimanendo su pere mele e banane a 7 mesi è ancora presto per il resto secondo me
elisab85
elisab85 il
grazie a tutte per le ricette e i consigli che mi avete dato domani per merenda provero una delle ricette !!!se avete bisogno chiedetemi pure
isamaxcris
isamaxcris il
ciao ELISA che ne dici di un tiramisu' con i plasmon bagnati nello yogurt e una spolverata di nesquik ciao una bacio allatua piccola
1636082102805:rosalba.barboni
1636082102805:rosalba.barboni il
semplice semplice . Prendi la frutta fresca che ti piace di piu : o mele , pera o fragola : frulla e filtra la polpa . ora prendi un foglio d colla di pesce ammolla in acqua fredda ,quando è morbido scioglilo in 25 ml di acqua calda . Ora se lo vuoi light non dolcificare , se gradisce il dolce aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone ora aggiungi la geletina poni in contenitore e fau rapprendere . mi raccomando scalda la gelatina non la frutta per non perdere vitamine sali minerali .