Il forum dolcidee

Torna al Forum
tiziana-64.80

Ricetta pan di spagna

Creata da tiziana-64.80 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
21
353
11 anni
Buongiorno ragazze,oggi qui è tutto grigio che tristezza è arrivato l'autunno..... ho una domanda da farvi,sò che posso contare sul vostro aiuto. Avete la ricetta per un soffice pan di spagna? mi serva per fare uno zuccotto...per poi farlo diventare una coccinella. Accetto qualsiasi tipo di consiglio per la buona e bella riuscita della mia torta. Grazie buona giornata

Risposte (21)

chiccolino
chiccolino il
Ciao Tiziana. Io non faccio il pan di spagna perchè non mi piace il sapore delle uova (che lì sono abbondanti!). In alternativa preparo una torta allo yogurt (vedi la ricetta nel mio profilo) con yogurt bianco dolce. Questa la uso sempre come base per tutti i miei dolci che richiederebbero il pan di spagna. Altrimenti vai nella sezione "dolci ricette" e digita pan di spagna e ti usciranno tutte le ricette. Buona giornata. Belinda
felix1960
felix1960 il
Ciao,nel mio profilo trovi con la foto,la ricetta del pan di spagna senza lievito,è morbido e leggero,anche facile da realizzare,se non vuoi fare quello, in dolci ricette cliccando pan di spagna vengono fuori altre ricette.la mia è collaudata!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara tiziana, ti rendi conto se una ricetta è collaudata o no se, accanto alla ricetta, c'è anche la foto "casalinga". in quel caso sei certa della messa in pratica. dove non c'è o non è "casalinga", non ne hai la certezza. questo è un dato in più per ogni volta che vorrai cercare qualcosa qui, soprattutto pensando alle ricette postate per i concorsi ecc. buona giornata. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao Tiziana. il segreto per un bel pan di spagna è quello di lavorare molto molto bene le uova con lo zucchero. Devono gonfiare bene e diventare chiare. Poi io aggiungo metà farina e metà fecola e il risultato è buono. Se ti servono le dosi degli ingredienti, fammi sapere che te le scrivo. Ciao. Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Tiziana, io ho postato una ricetta di uno zuccotto fatto con un pandispagna al cacao, è molto soffice, puoi ricercare la BOMBA AL CANNOLO nel mio profilo o fra le ricette. Buona giornata.
chef-32.1963
chef-32.1963 il
Hai perfettamente ragione,cara Evelin, sai come già detto qualcosa di cucina mi sa che ne capisco,leggendo alcune ricetti diciamo.... che non mi hanno convinto altre invece pienamente,allora l'unica certezza che la ricetta è buona è quella di vedere la foto (come dici tu casalinga) perchè per chi è alle prime armi non sa ancora distinguere bene gli ingredienti e le sue effettive dosi. Allora io consiglio di provare sempre metà dose, così se non riesce si butta la metà e fidarsi diciamo di cuoche un pò esperte qui sul forum, scusate,ma dovevo dare questo consiglio, perchè deludere chi è alle prime armi? Ciao Chef
deliziosa
deliziosa il
BUONGIORNO A TUTTE! RIESCO A RISPONDERE SOLO ORA OGGI GIORNATA DEDICATA ALLA CUCINA E A MIO FIGLIO QUINDI BISCOTTI E TORTE!!! VORREI PROVARE UNA CROSTATA AI FICHI E RICOTTA CHE HO MANGIATO IN CORSICA... MAH SE RIUSCIRO' A FARLA POSTERO' LA RICETTA, PER I BISCOTTI PROVERO' UNA DELLE VOSTRE RICETTE. QUI A DESENZANO STAMATTINA C'ERA UN'ARIETTA FRIZZANTE ORA FA CALDINO CHE BELLO ANCORA UN PO' D'ESTATE. A PRESTO BACI
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Sono GERMANA, forse a quest'ora avrai già fatto il pan di spagna, ma io la mia ricetta te la do lo stesso:6 uova 250 grammi di zucchero 250 di farina una bustina di lievito per dolci. Mescolare prima le uova intere con lo zucchero, fino a far diventare un composto schiumoso ed infine aggiungere la farina ed il lievito. Viene sofficissimo e di ottima riuscita. Spero di esserti stata utile ciao Germana
francescaserra
francescaserra il
Ciao Tiziana, se vai nel mio profilo troverai la ricetta del mio pan di spagna, lo trovi sotto la voce di "Pan di spagna morbidissimo", questa ricetta puoi trovarla anche, sempre entrando nel mio profilo, in una delle mie raccolte che si chiama "Il colore delle torte". Spero di esserti stata d'aiuto, a presto e buon pranzo. Ciao. :-)
1636082102805:rosalba.barboni
1636082102805:rosalba.barboni il
ciao ti do io la dose : ingredienti : 5 uova 200 g di zucchero 150g di farina 00 100 g di fecola di patate 25 g di burro fuso 1 bustina di lievito la scorza di limone grattuggiata 1 cucchiaino di miele un pizzico di sale burro e farina per lo stampo Procedimento : scalda il forno a 160°c ventilato Imburra e infarina uno stampo. Monta con un pizzico di sale gli albumi. Setaccia insieme farina,fecola,lievito. Monta i rossi con zucchero e miele , scaldando a bagno maria fino che i rossi non risultino tiepidi ( pastorizzazione del uovo ed evita che le uova smontino con l'introduzione delle farine ). Aggiungi la scorza di limone e 25 g di burro fuso a filo nelle uova . Ora aggiungi le farine cucchiaio alla volta ed amalgama portando il cucchiaio dal fondo all'alto formando dei cerchi e molto molto lentamente ; serve per non smontare l'impasto . porre in forno e cuocere fino a che la torta non si sarà staccata dal bordo per 30 minuti circa . Sforna il dolce tiepido e taglia a strati fodera lo stampo farcisci e dai la forma che vuoi . ciao prova
sn-111961
sn-111961 il
" Ciao Tiziana , dopo tutti questi consigli ....che altro posso aggiungere,se non buona visione delle ricette e buon lavoro ! ! kisskiss...Tonia.
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazie mille a tutte.....siete state gentilissime....sono nuova di questa community e non ho ancora capito bene il sistema...ma adesso credo di aver capito che ogniuno di voi abbia un profilo con le proprie ricette.......ragazze che dirvi...... meglio tardi che mai......!!!MGRAZIAM ho dato uno sguardo al tuo zuccotto l'idea non è male......ma la dose per il pan di spagna al cacao di quanti cm deve essere la teglia? E in alternativa alla crema di ricotta cosa posso mettere??? Baci a tutte
milady
milady il
daniela ed evelin hanno detto giusto. niente lievito nel vero pan di spagna, ma solo l'operazione di montare x bene la massa iniziale, almeno 15 minuti, con un buon apparecchio a frusta. vanno vene fecola e farina preventivamente setacciate, ma vanno aggiunte a cucchiaiate, delicatamente a mano, dall'alto in basso come i bianchia a neve...si possono anche lavorare tuorli e zucchero sempre fino a sbianchirli e poi aggiungere i bianchi a neve. Avrai una struttura più sostenuta. ovvio non aprire il forno duratne la cottura x i primi 20 minuti.
lisa65
lisa65 il
Sono nuova del sito mi stavo facendo la stessa domanda, grazie per i consigli. Anche io devo partecipare al concorso, le mie sono ricette collaudate ma senza foto, non credo che questo possa essere un motivo valido per non fare apprezzare le mie ricette. Volevo dire anche che le foto che bobiacoraggiosa e chef chiamano casalinghe possono anche essere state scaricate da intrnet. Chi sarebbero gli chef esperti?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Con quelle dosi io utilizzo una teglia rotonda da 20 cm. di diametro. Il pandispagna una volta tagliato in senso verticale, a fette rettangolari, è sufficiente per uno stampo da zuccotto da 18-20 cm. La crema la puoi fare a tuo piacimento, puoi mettere anche la classica crema pasticcera alla vaniglia o all'arancia, la chantilly, oppure una crema al cioccolato bianco o a base di mascarpone, puoi aggiungere gocce di cioccolato oppure frutta a pezzetti, mandorle, nocciole, profumare con liquore (se non è destinata ai bambini), questi sono gli abbinamenti che mi vengono ora in mente per il pandispagna al cacao, ma di sicuro ce ne saranno molti altri e ti arriveranno altri consigli. Ciao, a presto.
ari65
ari65 il
Ciao Tiziana, magari hai già realizzato il tuo dolce, ma mi permetto ugualmente di darti le dosi che uso io per il pan di Spagna senza lievito: 4 uova, 65g di fecola, 65g di farina, 125g di zucchero, un pizzico di sale. Lavorare con le fruste, alla massima velocità, le uova, lo zucchero ed il sale per 5 minuti. Incorporare, usando l'intermittenza, la farina e la fecola. Imburrare molto bene uno stampo di cm.22 e versare l'impasto. Cuocere per 30 min. a 170°C. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao Arianna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara lisa65, sono forse stata poco chiara: ho espresso il pensiero che, soprattutto nei periodi dei concorsi, vengono postate tante ricette che sono magari prese da giornali o altro e non sono sempre provate quindi affidabili. una cuoca esperta (cioè che cucina da oltre 35 anni come me) può capire a occhio se può essere fattibile, una che ha cominciato da poco no. e poi ho detto che le foto "casalinghe", cioè quelle che non sono messe "in posa", danno la certezza che la ricetta sia stata provata. non volevo assolutamente dire che chi non ha foto non ha provato la ricetta postata. se è uscito questo me ne scuso. buona serata. evelin
felix1960
felix1960 il
Beh cara Tizina,ma poi lo hai preparato il pan di spagna?
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
felix1960 domani preparo il pan di spagna e la pasta di zucchero. Se sono capace appena la mia torta coccinella sarà pronta metto la foto. Buona giornata
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
non vedo l'ora di vedere il tuo capolavoro. vedrai che andrà tutto bene: con l'entusiasmo che hai non potrà che essere così!!! evelin
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
bobiacoraggiosa grazie per l'incoraggiamento....in tutto quello che faccio ci metto entusiasmo....!!!Buon pranzo