Il forum dolcidee

Torna al Forum
morasto

Le caramelle dure che si facevano una volta

Creata da morasto il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
566
11 anni
Da bambino mia mamma faceva delle caramelle con lo zucchero e le tagliava su un piano di marmo. Qualcuno conosce la ricetta?

Risposte (4)

fren65
fren65 il
spero che questa sia quella che ricordi si mette dello zucchero in un pentolino e si fa sciogliere finchè non prende un colore ambrato, poi si butta su un piano di lavoro unto con un pò di olio, e si lavora prima che solidifica.
coccianna
coccianna il
anche mia nonna le preparava, ricordo che faceva sciogliere lo zucchero in un pò d acqua e mescolando lo faceva cuocere fin quando assumeva un colore dorato, poi versava tutto sul marmo oleato e tagliava a quadrotti
danielasippi
danielasippi il
Idem, a me non piacevano tanto, ma anche mia nonna le faceva così.
rosika
rosika il
Ciao MORASTO,anche io ricordo con infinito affetto,queste caramelle particolari!Quando i miei figli erano piccoli ,anche io le facevo,non perchè mancassero le caramelle,ma per rispolverare i bei ricordi SANI di una volta!In un pentolino si porta ad ebollizione acqua e zucchero(lo zucchero 3 volte l'acqua),poi si versa su un piano (meglio marmo perchè raffredda velocemente)e si taglia a piacimento prima che indurisca!Buona dolcezza e buoni ricordi !