Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

Il pane fatto in casa

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
294
12 anni
Ciao, ho fatto il pane in casa con la farina integrale, è venuto molto buono, ben lievitato, ma tende a sbriciolarsi.Secondo voi perchè? Cosa posso aver sbagiato? Ringrazio chi vorrà rispondermi. Ciao Arianna

Risposte (4)

fairy
fairy il
Ciao Arianna, sono Katia e mi sono appena iscritta a questo forum. Molto piacere. Sono una panettiera/pasticcera. Volevo dirti che tende a sbriciolarsi per vari motivi che possono essere: - si è formata la crosta, quindi è diventata croccante durante la cottura. - la lievitazione non è stata sufficiente. - in teoria alcuni tipi di pane hanno bisogno di vapore mentre cuociono, l'integrale per esempio ne ha bisogno. A volte può essere anche la non corretta dose di acqua nell'impasto o di qualche ingrediente. Ti dirò di puù le condizioni atmosferiche influiscono sul risultato del prodotto. Fare il pane non è facile, ci vuole pazienza, attenzione ma sono sicura che ti è venuto buonissimo, a me il pane croccante piace... XD
ari65
ari65 il
Ciao, ti ringrazio tanto per aver messo la tua esperienza e professionalità al mio servizio, invidio molto il tuo lavoro, sei veramente fortunata a vivere tra il profumo del pane appena cotto!!! Il mio problema però non è la croccantezza, bensì la troppa morbidezza, infatti quando dico che si sbriociola intendo che sembra un biscotto. Puoi aiutarmi? Grazie infinite. Ciao Ari
pasticciona
pasticciona il
Se hai messo esclusivamente farina integrale è quasi normale che questo avvenga poichè la proteina del glutine è presente in misura differente nei vari tipi di farina. Quindi è consigliabile la miscela di una farina debole con una forte in modo che il glutine, poi a contatto con l'acqua, possa formarsi e grazie al tempo di riposo lievitare in modo corretto e dare risultati ottimali in quanto a consistenza ed altro... Saluti
ari65
ari65 il
Ti ringrazio molto, la prossima volta seguirò il tuo consiglio aggiungendo un pò di farina 0. Ciao Arianna