Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticciona

Amido...

Creata da pasticciona il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
360
12 anni
Sono una neofita che cerca di destreggiarsi nei meandri di dolci idee. Mi piace di già!! Ho una domanda forse sciocca, ma per la quale non riesco ad ottenere una risposta semplice e chiara. C'è differenza tra amido di riso e farina di riso??? Se si quali sono le differenze sostanziali e dove posso trovare l'amido; sono riuscita a reperire soltanto la farina.... Attendo ansiosa. Grazie Pasticciona

Risposte (3)

sacher-32.torte
sacher-32.torte il
che io sappia l'amido di riso non si usa in cucina,ma si scioglie nell'acqua del bagno e ci si lava quando si hanno problemi di pelle
pasticciona
pasticciona il
Sbagli, si usa moltissimo in pasticceria... per le creme in particolari... per esempio per la crema pasticcera si sostituisce la farina (che ha bisogno di maggior cottura e si sente il sapore se non è appunto ben cotta), con la stessa quantità di amido di mais (maizena) e amido di riso. L'una conferisce corposità, l'altra sofficità. Miscela te insieme danno un risultato veramente superiore alle aspettative. Io cmq nella vasca da bagno uso il bicarbonato...
sacher-32.torte
sacher-32.torte il
Non mi sembra di aver mai notato l'amido di riso sugli scaffali degli ingredienti per dolci chiederò sicuramente così proverò a fare le creme come consigli anche se veramente anche solo con l'amido di mais che uso regolarmente vengono bene. Io uso il bagnoschiuma!