Il forum dolcidee

Torna al Forum
mora

utilizzo del forno

Creata da mora il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
221
12 anni
ciao secondo voi come è meglio utilizzare il forno, mi spiego nelle torte con lievito chimico si mette ventilato o statico??e con il lievito di birra (pane, torta di rose..) attendo consigli... grazie francesca

Risposte (6)

marahram
marahram il
Se usi il ventilato devi ridurre la temperatura di 20° rispetto al forno statico Si può riuscire ad avere delle buonissime torte con il ventilato, ma a me non è mai successo!! Considera che forno ventilato utilizza l'aria in ausilio del calore per cuocere i cibi. Questo ti permette di cuocere in maniera più uniforme, più velocemente, e più cibi contemporaneamente.Di contro secca i cibi quindi è adatto a quelle preparazioni che devono cuocere rapidamente ed asciugare( le meringhe, i biscotti o i piatti che devono gratinare in superficie). Non andrebbe invece utilizzata per le cotture ad alto tasso di umidità, come le carni, i pesci, il pane e la pizza. In questi casi se si ha solo la fonzione ventilato è sempre meglio sèèruzzare le pareti del forno con dell'acqua o mettere un pentolino pieno d'acqua sul fondo.
marahram
marahram il
Se usi il ventilato devi ridurre la temperatura di 20° rispetto al forno statico Si può riuscire ad avere delle buonissime torte con il ventilato, ma a me non è mai successo!! Considera che forno ventilato utilizza l'aria in ausilio del calore per cuocere i cibi. Questo ti permette di cuocere in maniera più uniforme, più velocemente, e più cibi contemporaneamente.Di contro secca i cibi quindi è adatto a quelle preparazioni che devono cuocere rapidamente ed asciugare( le meringhe, i biscotti o i piatti che devono gratinare in superficie). Non andrebbe invece utilizzata per le cotture ad alto tasso di umidità, come le carni, i pesci, il pane e la pizza. In questi casi se si ha solo la fonzione ventilato è sempre meglio sèèruzzare le pareti del forno con dell'acqua o mettere un pentolino pieno d'acqua sul fondo.
kikibase
kikibase il
Io faccio torte,pane fatto in casa e pizza ormai da diversi anni e ho riscontrato che per fare le torte ed il pane è assolutamente meglio il modo statico per la pizza invece va benissimo il ventilato (anche per biscotti e spumiglie come diceva marahram)
paola79
paola79 il
Concordo anche io:biscotti e torte con lo statico. Per le meringhe e ciò che deve "asciugare-seccare" uso il ventilato.Ciao
mimmabellissima
mimmabellissima il
Concordo in pieno con tutte le altre-
manut
manut il
non so cosa sia meglio, ma io per tutte le torte (pan di spagna, ciambella, torte al cioccolato) ed anche per le torte salate uso il forno ventilato ed il risultato è ottimo.