Il forum dolcidee

Torna al Forum
mela

pane dolce con dentro la nutella

Creata da mela il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
439
12 anni
ciao mondo dolce ! ho bisogno di una mano .Quando vado ai compleanni degli amici dei miei gioielli (i miei 2 bimbi ovvio ) spesso come torta le mamme tirano fuori questo dolce paradisiaco.PANE DOLCE CON UNO STRATO DENTRO DI NUTELLA .loro lo comprano ma io lo voglio fare in casa !!! lo so che qualche fantastica mamma risponderà a me novella pasticcera e pasticciona CIAO e BUONI DOLCI a tutti

Risposte (8)

marahram
marahram il
ma è un pane arrotolato con la nutella o un pandispagna farcito alla nutella? da noi è molto in voga la "MORETTA" un dolce al cacao ripieno di panna montata e nutella!!!questo è il link http://www.dolcidee.it/answerology/personal_page_ricetta.php?post_id=3106
vcampus
vcampus il
Ciao, io nn sono ancora una mamma, ma con la Nutella ho a che fare :) Io nn so che torta hai mangiato ai vari compleanni, ma molto probabilmente è un Pan di Spagna farcito. Io ti dò la ricetta del Pan di Spagna (almeno quello che di solito faccio io) e della crema al mascarpone e Nutella, perchè a mio parere decorare solo con la Nutella renderebbe il dolce troppo stopposo. Pan di Spagna: monta a crema 6 tuorli con 180g di zucchero semolato e aggiungi la vanillina. Il segreto del Pan di Spagna è la pazienza, perchè nn essendoci il lievito, per rendere il dolce soffice, devi far incorporare l'aria. Una volta che la crema ha raggiunto un coloro similare al bianco, aggiungi poco per volta la farina setacciata e gli albumi montati a neve. Mescola bene e versa il composto in uno stampo alto, se vuoi fare la torta, nella placca da forno, se vuoi fare il rotolo, rivestito di carta forno. Fai cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Una volta raffreddato, taglia la torta in 2/3 parti e prepara la crema. Monta a crema 2 tuorli con 100g di zucchero semolato (io ne metto 50/60g vista l'ingente quantità di Nutella che utilizzo); aggiungi, poco per volta, 250g di mascarpone a temperatura ambiente e mescola bene; aggiungi gli albumi montati a neve e infine la Nutella (la quantità dipende dai tuoi gusti). Amalgama il tutto e decora la tua torta. Potresti rendere ancora più golosa la torta con della granella di frutta secca o dei biscotti secchi sbriciolati. Le decorazioni esterne le potresti fare con della panna, una glassa di cioccolato nero/bianco o semplicemente con dello zucchero a velo. Io con questi ingredienti ho fatto il rotolo ed è stato molto apprezzato! Fammi sapere!
ctdr
ctdr il
ciao scusa ma la farina???Io cercavo una ricetta per fare un pan di spagna e avevo letto questo post ma non vedo la quantità di farina
vcampus
vcampus il
Scusami, 160g
fairy89
fairy89 il
Ciao! Intendi forse quei panini dolci piccoli e tondi? se ho capito bene la ricetta che cerchi è quella del pan briosche ripieno alla nutella..eccola quì... 20gr di zucchero, 500gr di farina 00, 25gr di lievito di birra, 100gr di latte, 4 uova, 100gr di burro, 8gr(un pizzico) di sale. 1.Unire lo zucchero alla farina, sciogliere il lievito nel latte e amalgamare il tutto con 3 uova, il sale e il burro a tocchetti. Far lievitare per 1 ora circa, fino a che l'impasto sarà raddoppiato di volume. 2.Reimpastare e dare una forma a piacere. Spennellare con 1 uovo sbattuto. 3.Far lievitare fino a che l'impasto sarà raddoppiato di volume. Cuocere in forno a 180 °C per 25 minuti circa. Nel frattempo prepara la farcitura che ti consiglio di fare mescolando nutella e panna montata in parti uguali. Otterrai così una crema molto soffice e meno stucchevole della sola nutella. Spero di esserti stata utile.Fammi sapere..Ciao ciao...
mela
mela il
GRAZIE per avermi risposto che bello ma è fantastico chiedi un consiglio e tante persone che non ti conoscono sono disposte ad aiutarti!!!!veniamo al dunque.si tratta di un dolce fatto a forma di numero ( 1 o 2,3 ecc. in base agli anni che si festeggiano).non è di pan di spagna credo proprio che sia pan briosche mi che ha ragione fairy89 !sai che faccio domani se ce la faccio provo la sua ricetta così magari quando i miei 2 eroi tornano da pattinaggio la sbranano !!!!!GRAZIE SONO STRAFELICE
aida85
aida85 il
ti passo la mia ricetta:5 uova,200 farina,200 zucchero,100gr.burro,1tazzina di latte,1 bustina di lievito xdolci,4 cucchiai cacao amaro.Montare uova e zucchero farli diventare bianche ,unire latte,cacao,farina con lievito setacciata,burro freddo ,amalgamare tutto bene ,versare in una teglia imburrata bene ,cuocere a180x30m.,fai sempre la prova stecchino.QUando è fredda tagliala a metà spalmala di nutella e se vuoi a puoi mettere anche della panna montata.( io metto solo la panna), puoi rivestirla tutta di cioccolato fuso ,veramente super ,farai un figurone.Ciaooooo se vuoi sapere altro io ci sono
mela
mela il
MMM anche questa come ricetta non è niente male !!!! la prox settimana sono in ferie credo che la mia dolce pagnottella (mia figlia) assaggerà un pò di novità. GRAZIE Dalmata.Visto che sei così disponibile posso chiederti un consiglio? ho fatto spesso la crostata ultimamente ma sempre bassa e croccante !per caso conosci la ricetta per una crostata più alta ?così per provare a cambiare ! GRAZIE GRAZIE