Il forum dolcidee

Torna al Forum
annagin

la crostata alle noci

Creata da annagin il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
678
12 anni
ciao a tutti non è che vi trovate la ricetta della crostata alle noci mi fareste davvero felice.grazie mille in anticipo.a presto baci a tutti

Risposte (5)

fairy89
fairy89 il
Ciao! Io ho questa ricetta, spero sia quella che cerchi... 600 gr di pasta frolla 200 gr di confettura di albicocche 300 gr di noci 200 gr di amarene sciroppate Dopo aver foderarto il fondo e i bordi dello stampo da crostata con la pasta frolla, punzecchiare con una forchetta la pasta per non farla gonfiare durante la cottura. Aiutandosi con le dita schiacciare un pò l'impasto sui bordi in modo da creare un piccolo bordo rialzato. Spalamare sul fondo la confettura di albicocche e disporvi sopra le noci creando dei cerchi concentrici e alternando un cerchio di noci con uno di amarene. Cuocere in forno a 180° per 35 minuti fino a quando il bordo della crostata si sarà dorato.
pasticciera85
pasticciera85 il
ciao io ne ho postata una nella mia pagina personale,tra le mie ricette...prova a vedere se ti piace...il mio parere: OTTIMA !!!
mcnagliati
mcnagliati il
Ciao,io preparo un'ottima crostata con una ricetta Paneangeli(ricettario vecchio)e trovo che sia particolarmente buona e semplice come preparazione. Ingredienti: per l'impasto 300gr di farina,100 gr di zucchero,scorza grattugiata di limone,1 uovo,1 ppizzico di sale, 1/2bustina di lievito Paneangeli,150gr di burro. Per decorare 150gr di marmellata di arance,200gr di gherigli di noce,1 bustina di tortagel Paneangeli,3/4 cucchiai di zucchero,250ml acqua. Mescolare in una terrina farina,zucchero,lievito,scorza di limone,pizzico di sale,impastare un poco con l'uovo,poi incorporare il burro a temperatura ambiente.Impastare fino ad ottenere una pasta liscia,stenderla in una teglia imburrata e infarinata,avendo di formare attorno un bordo di ca 2 cm. spalmare la marmellata sul fondo distribuire (partendo dal giro esterno)i gherigli.Ripiegare verso l'interno l'eventuale eccesso di bordo e fare un orlo col manico di una forchetta. Infornare a 180°per 35/40 min. preparare il Tortagel e distribuire sulla torta fredda.
danielasippi
danielasippi il
Prova questa 210g di farina 50g di fecola 2 uova 70g di zucchero 160g di burro 1 limone 180g di noci sgusciate 50g di miele Separare i tuorli dagli albumi. Ridurre a pezzetti 150g di burro. Lavare il limone e grattugiare la scorza. Setacciare insieme la farina con la fecola e unire il burro.Impastare rapidamente fino ad ottenere grosse briciole, quindi fare la fontana e al centro mettere zucchero e tuorli. Impastare rapidamente. Formare il panetto e farlo riposare in frigo per 30 min.Intanto sminuzzare grossolanamente le noci e metterle in una ciotola con metà scorza di limone,il miele e mescolare.Montare gli albumi a neve con la scorza di limone rimasta.Aggiungere gli albumi al composto di noci e miele, amalgamate bene dal basso verso l'alto per rendere soffice la preparazione. Accendere il forno a 180°. Con il burro rimasto ungere una teglia di 22cm di diametro, stendere la pasta ricoprendo fondo e pareti elimimando la pasta in eccesso. Punzecchiare il fondo con una forchetta e versare il ripieno di noci(usare 1 cucchiaio inumidito). Cuocere per 40 min.Far raffreddare bene ed eventualmente cospargere di zucchero a velo
iubris
iubris il
ciao annagin ho letto che sei alla ricera di una tora con le noci se vai nella mia pagina personale troverai una ricetta di torta alle noci con cioccolato una vera delizia fammi sapere se ti piace a presto