Il forum dolcidee

Torna al Forum
madeleine

lievito madre

Creata da madeleine il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
535
12 anni
Ciao a tutti! Potreste darmi una "ricetta" collaudata su come preparare il lievito madre? Mi piacerebbe utilizzarlo per il panettone. Grazie!!!



Risposte (6)

candy34
candy34 il
ecco la ricetta del lievito madre: Ingredienti ◦150 gr. acqua e 150 gr. farina per ogni rinfresco utilizzare i seguenti attrezzi: ◦1 barattolo in vetro con chiusura ermetica capienza 2 lt. ◦1 cucchiaio di legno ◦1 tazza ◦1 bacinella in plastica ◦1 scolapasta ◦1 strofinaccio in cotone PreparazionePremesso che tutti gli attrezzi devo essere pulitissimi. Mescolare in una tazza acqua e farina, passare attraverso lo scolapasta a mo di setaccio, e versare il tutto nel barattolo in vetro. Lasciare riposare ad una temperatura ambiente di circa 26/30°, il periodo migliore per la creazione del criscito e proprio questo da Giugno a Settembre. Dopo 12 ore di riposo, mescolare con il cucchiaio di legno il tutto, gettare via metà composto e nella tazza unire ancora 150 gr. di acqua più 150 gr. farina mescolare bene, far passare di nuovo nello scolapasta e unire al composto precedente. Far riposare ancora 12 ore e ripetere l'operazione dopo circa 3 giorni si formerà una schiuma in superficie, segno evidente dell'attività fermentativa, da questo momento aggiungere più farina nei vari rinfreschi, tanto da rendere il composto più solito. Nel momento di massima attività si noterà una crescita veloce in circa 2/3 ore del composto quasi a traboccare dal barattolo, solo allora si può dire che il lievito e pronto all'uso. Si può rendere parte del composto in forma solida, aggiungendo altra farina e mettere sottovuoto e congelare, per riutilizzarlo anche dopo 6 mesi. Una parte invece può andare in frigo in un barattolino piccolo coperto da carta oleata, basta riattivarlo ogni 15 giorni.
enza58
enza58 il
il lievito madre si fa con l'impasto di pane tradizionale.Fai un impasto per pane o per pizze,mettine un pò di lato e lascialo a diventare acido,più tempo passa migliore è il lievito,lo puoi conservare dentro una boccia di vetro in frigo e al prossimo impasto rinnovare.
anitans64
anitans64 il
Il lievito madre non e' altro che la pasta lievitata per la pizza o il pane lasciata inacidire. Fai limpasto normale con il lievito di birra come se dovessi fare la pizza e il pane e poi lascerai in un luogo tiepido l'impasto per almeno tre giorni.
anitans64
anitans64 il
Il lievito madre non e' altro che la pasta lievitata per la pizza o il pane lasciata inacidire. Fai limpasto normale con il lievito di birra come se dovessi fare la pizza e il pane e poi lascerai in un luogo tiepido l'impasto per almeno tre giorni.
sn-111961
sn-111961 il
Anch'io il lievito madre lo faccio con l'impasto della pizza..Kiss.
madeleine
madeleine il
Sì, so in cosa consiste il lievito madre. Però vorrei provare a farlo senza utilizzare il lievito di birra. Ho letto di varie versioni in cui si utilizza il miele, la frutta o altro per facilitare la fermentazione. Io vorrei partire solo da acqua e farina. Grazie a tutte!