Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

Chi sa fare il pane?

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
295
12 anni
Ciao a tutte, capisco che qui si parla prevalentemente di dolci, che adoro tra l'altro, ma volendo parlare di PANE da spalmare magari di nutella o marmellata fatta in casa, lo avete mai fatto?Io diverse volte ma l'interno non cuoce molto bene...mi potete aiutare?I panini al latte invece vengono favolosi!Grazie!!

Risposte (8)

mareblu_78
mareblu_78 il
Carissima il pane è facile da fare perchè ci sono pochi ingredienti!Ma a volte non si ottengono i risultati sperati! Io ti dò la mia ricetta prova magari funziona! ;) 500 g di farina bianca 00 500 g di farina di grano duro semola rimacinata 1 cucchiaio colmo di sale grosso 1 cubetto di lievito di birra acqua q. b. Il procedimento è il seguente: metti a scaldare l'acqua con il sale finchè non si acioglie, disponi la farina a fontana mettici il lievito e sciloglilo con un pò di acqua tiepida (mi raccomando non mettere l'acqua bollente sul lievito o troppo fredda sennò non lievita) e inizia a impastare a questo punto aggiungi gradatamente l'acqua salata e impasta finchè non hai ottenuto un impasto morbido e liscio. Mi raccomando la pasta va lavorata parecchio, una volta che hai finito metti a riposare per mezz'ora dopo impasta daccapo fai le forme e fai lievitare per un'ora. Poi inforna a forno preriscaldato per almeno 40 minuti a temperatura di circa 180°C poi per farlo dorare alza a 200. Se hai dubbi chiedi pure.
fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao! quando fai i panini al latte a che temperatura tieni il forno? per fare una pagnotta di pezzatura più grande devi usare una temperatura inferiore e allungare il tempo di cottura, altrimenti colora esternamente, ma non cuoce all'interno. il lievito va sciolto nel liquido tiepido, non è male nutrirlo con un cucchiaino di zucchero o miele, o malto d'orzo, lo rafforza e poi impastare alla farina, il sale va aggiunto dopo. quando cuoci il pane, metti sul fondo del forno una ciotola di acqua, evaporando crea un po' di umidità. ho una ricetta per fare le baguette, bisogna fare il "lievitino"(poolish) la sera prima e il giorno successivo si procede all'impasto, viene bene e buono, se ti interessa te la posto. ciao, fulvia
giocice
giocice il
Grazie per i tuoi consigli Mareblu, questo è un procedimento che non ho ancora provato,,,lo farò al più presto!
giocice
giocice il
Cara Fulvia i panini al latte li cuocio a circa 200/220° per 18/20min.Pensavo anche io di dover abbassare la temperatura per un pane più grosso dato chè fuori cuoce quasi subito e dentro rimane un po'...molliccio.Grazie per i consigli!
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Io il pane lo faccio e viene, secondo me, buono, però non ho mai provato a fare i filoni molto grossi, perchè ho paura che non si cuociono; così faccio dei filoncini o dei grissini piuttosto grossi.
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Io, per fare il pane, utilizzo: 250 g di farina oo 250 g di farina manitoba 10 g di lievito di birra 1 cucchiaino di sale 1 pizzico di zucchero (o malto) 4 cucchiai di olio q.b. acqua Impasto il tutto (il lievito sempre distante dal sale) e faccio lievitare fino al raddoppio in luogo caldo, poi formo i panetti e faccio lievitare nuovamente; prima di infornarli a 200° fino a cottura, li spennello con olio, così la crosta diventa più croccante. Spero di essere stata utile e chiara... ;-)
giocice
giocice il
Sei stata molto chiara, grazie.Io non uso mai la manitoba anche se in molti dolci è consigliata. Proverò ad usarla per il pane...ora mi sono cimentata nel lievito madre e sembra proprio che questa volta ci siamo!!!Oggi proverò ad usarlo per fare dei panini o una treccia dolce lievitata....vi farò sapere
felix1960
felix1960 il
ciao giocice,grazie per il tuo contributocredo che rinuncerò. Pere quanto riguarda il pane io lo facio così :1kg di farina00, 1 cubetto di lievito, 120gr di olio,10gr di zucchero,25gr di sale fino, 500gr di latte.Il procedimento è quello classico non serve fare il lievito madre. Fammi sapere ciao (per il latte non è regola fissa potrebbe servirne un pò di più)